Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

PSA: Arci Caccia si mobilita per fronteggiare l’emergenza


mercoledì 12 gennaio 2022
    
 
La Presidenza nazionale di Arci Caccia, riunitasi in seduta straordinaria con all’o.d.g. il problema del primo caso di PSA certificato in Piemonte, ha dedicato priorità al tema presentatosi in tutta la sua gravità. L’Associazione sollecita gli organi dello Stato preposti, Ministero e Regioni, a dare corso a tutte le misure preventive ed effettuare le azioni necessarie a circoscrivere e isolare con una “cortina” sanitariamente inviolabile ogni presenza sospetta di suini selvatici e domestici colpiti da PSA.

L’Associazione invita i Presidenti Regionali a ritenersi convocati permanentemente per gli aggiornamenti e le conseguenti decisioni che sarà necessario assumere.

L’ARCI Caccia ha deciso di dotarsi di una task-force composta di tecnici faunistici, veterinari, legali, coordinati ad acta dal Responsabile per le attività tecnico scientifiche Gabriele Sperandio.

Detto gruppo supporterà la struttura centrale e quelle territoriali nella piena e rapida applicazione delle decisioni che riterranno necessario assumere le autorità preposte, per dare la migliore efficacia alle scelte del Governo e delle Regioni. L’ARCI Caccia propone alle Regioni di insediare cabine di regia apposite tra enti gestori della fauna selvatica ATC, CA, Parchi, Oasi di protezione e aziende faunistico venatorie, superando le resistenza all’unità organizzativa delle associazioni venatorie e le pregiudiziali corporative e ideologiche, così da coinvolgere quanti volontariamente presidiano le campagne. I cacciatori, al di là delle cacce praticate, gli imprenditori agricoli, le associazioni ambientaliste, le autorità sanitarie, il personale di polizia e le unità dei Carabinieri Forestali.

La Peste suina è un pericolo che non conosce tabelle di confine e divisioni. L’interesse è uno: il Paese, gli italiani, la salute senza i sé e i ma degli irresponsabili di turno.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:PSA: Arci Caccia si mobilita per fronteggiare l’emergenza

Ecco bravi, mobilitatevi.

da Frank 44 13/01/2022 17.01

Re:PSA: Arci Caccia si mobilita per fronteggiare l’emergenza

Trovati altri 6 cinghiali morti di peste. Chiusa la caccia (tutta) in 114 comuni e 3 province. PROSSIMO ANNO NEMMENO APRE. CONSIGLIO DI ASPETTARE A PAGARE IL 15/9/22.

da GAME OVER 12/01/2022 11.09

Re:PSA: Arci Caccia si mobilita per fronteggiare l’emergenza

Quante belle parole un applauso non v3 lo toglie nessuno, ricordo che per ora è un caso accertato e che probabilmente è fuoriuscito da un allevamento di suini magari importati chi sa da dove

da Mino 51l 12/01/2022 10.23