I cacciatori sono le prime sentinelle dell'ambiente e lo dimostrano ogni anno contribuendo alla pulizia dei boschi, occupandosi del mantenimento dei sentieri e tutelando i delicati equilibri della fauna cacciata. Un ruolo fondamentale lo giocano anche nella prevenzione degli incendi, un pericolo che accentua in corrispondenza delle alte temperature di questi giorni. La sezione di Andria di Enalcaccia si è messa in prima fila per difendere il patrimonio boschivo ed ha attivato quest'anno un numero di telefono per le segnalazioni (il 335.714.82.77).
L'azione dei cacciatori di Enalcaccia non si limiterà alla raccolta delle segnalazioni ma si concretizza nella disponibilità già comunicata ai vertici nazionali della Protezione civile per il servizio di anti incendio boschivo volontario.
I turni saranno svolti dal 15 giorno fino a concludersi nel mese di settembre. I volontari dell’Enalcaccia assicureranno la loro presenza tra la propria sede comunale, sita al "Largo Torneo” di Andria o presso la Pineta di Castel del Monte.