Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”


lunedì 17 gennaio 2022
    

“I cacciatori sono parte principale della soluzione PSA, in Italia come negli altri Paesi Europei. La LAV si metta il cuore in pace e si offra di collaborare come hanno fatto i cacciatori mettendosi a disposizione delle Autorità e già impegnati nella fondamentale operazione di rinvenimento delle carcasse infette, secondo le indicazioni da queste ricevute”. Così il Presidente Nazionale di Federcaccia Massimo Buconi commenta le richieste di chiudere la caccia in tutta Italia e le infondate accuse mosse dalla LAV al mondo venatorio.

“Come sempre, con rare eccezioni – ha continuato il Presidente di Federcaccia – dal mondo animalista e ambientalista più estremo arrivano lamentele e piagnistei, ma nessuna soluzione ai problemi ambientali e faunistici. In gioco non ci sono solo i cinghiali, c’è un intero settore trainante dell’economia italiana, e invece di mettersi a disposizione per fare la loro parte, di fronte a una emergenza nazionale, come già ai tempi del Covid, gli animalisti non trovano niente di meglio che strumentalizzare l’occasione per avanzare il solito ritornello”.

“L’EFSA, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, ha incluso i cacciatori nella campagna informativa semplicemente perché frequentano i boschi, così come sono stati oggetto della stessa campagna, escursionisti, trekker, appassionati di mountain bike e tutti coloro che per una qualsiasi ragione potrebbero venire in contatto con il virus della PSA. Non certo perché come la LAV sostiene sono tra i principali diffusori del virus. Ma certo, stando a sedere in salotto, questo non può succedere. La LAV, come al solito raccontando parziali verità, si dimentica anche di dire che nei Paesi che hanno affrontato e già debellato o circoscritto l’epidemia sono stati i cacciatori ad essere stati coinvolti, non certo gli animalisti. Non sono fantasiose utopie che fermeranno la peste, ma atti concreti fatti rimboccandosi le maniche – ha concluso Buconi – Quindi aspettiamo adesso di vedere i volontari della LAV al lavoro nei boschi, come anche in questa occasione già stanno facendo i cacciatori” (Federcaccia).

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

La caccia al cinghiale non era vietata?Tragico incidente di caccia nei boschi di Castell'azzara (Grosseto): un 36enne è deceduto durante una battuta al cinghiale. Secondo una ricostruzione dei carabinieri l'uomo avrebbe sparato a un cinghiale che gli si era parato davanti ma, dopo averlo colpito l'animale avrebbe caricato violentemente il cacciatore, recidendogli mortalmente l'arteria femorale. I compagni di caccia hanno tentato di fermare il sangue, in attesa dell'arrivo dei soccorsi del 118 ma l'uomo è deceduto sul posto. Intervenuti anche il Soccorso alpino e speleologico toscano e i carabinieri. Era stato attivato anche l'elicottero Pegaso.

da Ma? 20/01/2022 1.13

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Ma buconi lo sa che anche il comunismo e socialismo sono utopie di un pazzo di nome karl marx? Utopie fallite seguite da falliti esattamente con gli anticaccia. Il maestro Guareschi li aveva correttamente definiti trinariciuti.

da FIDC un utopia che ha portato al fallimento della Caccia 19/01/2022 11.32

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Ribadisco e sono sempre più convinto che il bue chiama cornuto all'asilo, comunque è normale per gli animalisti tutto quello che succede e colpa dei cacciatori, i cacciatori distruggono gli habitat, i cacciatori non fanno andare a passeggio nei boschi perché sparano e li impallinano, ma questi signori hanno capito che fra poco i cinghiali se li mangiano vivi. Pensassero di collaborare con i cacciatori, non solo di accusare e pesare ai propri comodi.

da Raffaele 18/01/2022 15.10

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Perché offrire la nostra collaborazione a dei caproni. È chiaro che tenderanno sempre a scaricare anche le loro responsabilità su di noi, mentre a loro andranno tutti i meriti. Tanto vale mandarli al diavolo. Chiamassero tutti gli onorevoli del PD e di 5stelle, in primis quelli che hanno avanzato proposte di legge assassine contro di noi,e risolvessero il problema della peste; di cui, in buona parte sono responsabili per l'eccesso di protezionismo.

da Gaspare 18/01/2022 14.59

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Il cinghiale non ha salvato la caccia, ma l’ha fatta chiudere. La caccia è stata chiusa causa cinghiale!

da Cinghiale peggio degli animalari 18/01/2022 14.49

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Tu invece la mantieni ingrassata dalle salsicce di porco. Che schifo !

da jamesin 18/01/2022 14.03

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Chi si firma x l'operatore faunistico dovresti solamente vergognarti lei il porto d'armi non lo merita di essere definito cacciatore vergognati altro che salsiccia lavati la bocca col sapone prima di parlare di caccia c......e

da Zanfo 18/01/2022 13.27

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

BUCONI le cosiderazioni che ai espresso sono condivisibili ma dette tra di noi non servono a nulla, cè bisogno di rendere pubblica la situazione in essere attraverso i mezzi di comunicazione di massa, allora sì che si avrebbero risultati ed eventuali consensi anche da chi oggi ci critica. Buconi alle parole facciamo seguire i fatti !!

da bretone 18/01/2022 12.10

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Mai lavorato.

da Bella la vita così 18/01/2022 12.02

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Questo si é visto finamente allo specchio....

da Morgana 18/01/2022 11.42

Re:Buconi risponde alla LAV: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

X l'operatore faunistico delle20.52 Vorrei sommessamente osservare che la PSA non l'anno portata i cacciatori di cinghiali , come l?aviaria non l'anno portata i cacciatori di selvaggina migratoria. Siamo tutti noi ugualmente vittime. Smettiamo perciò con queste guerre di categoria, é in gioco l'interesse di tutti i cacciatori. Certe battaglie assurde lasciamole in esclusiva a LUCA & compagni.

da Frank 44 18/01/2022 9.59

Re:Buconi risponde alla LAC: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Caro presidente....non e il momento di sparare rimbroveri ma... è il momento di formareleghi per la libertà della caccia....ho qui discende in campo nazionale???...ho il mondo venatorio scomparirà a causa della sinistra ecologista ed ambientalista .

da Cacciatore 64 18/01/2022 8.00

Re:Buconi risponde alla LAC: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Esatto cacciatore! Non facciamo niente lasciamo risolvere la cosa a loro e vediamo cosa succede..

da IO 17/01/2022 20.57

Re:Buconi risponde alla LAC: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Sorveglianza? Ti sei perso molto: hanno chiuso la caccia col cane. Anche a chi andava a beccacce!!! Salsicciai maledetti a voi!

da X l’operatore faunistico 17/01/2022 20.52

Re:Buconi risponde alla LAC: “non sono fantasiose utopie che salveranno fauna ed economia”

Fucilate? Mi sembra che siamo allo stadio di “sorveglianza”. O mi son perso qualcosa?

da Andrea, operatore faunistico. 17/01/2022 20.33