“Prorogare la caccia al cinghiale per frenare il diffondersi della peste suina africana”. È la richiesta che il consigliere regionale della Lega Umbria, Manuela Puletti, fa all’assessore Roberto Morroni, dopo “aver avviato un’interlocuzione con i rappresentanti delle associazioni venatorie umbre”.
“La Regione Umbria – spiega Puletti – si è attivata per intraprendere una serie di confronti con realtà del mondo venatorio ed esperti del settore, iniziando dal Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche Vincenzo Caputo che interverrà mercoledì prossimo in Seconda commissione, al fine di elaborare le strategie di contenimento adeguate alle circostanze”.
“In tale contesto – prosegue Puletti – ho avviato personalmente un’interlocuzione con alcuni rappresentanti delle associazioni venatorie umbre, raccogliendo consenso pressoché unanime all’ipotesi di una deroga al calendario venatorio che autorizzi interventi di contenimento dei cinghiali da parte dei cacciatori oltre il termine previsto. Sulla base delle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), secondo cui è di cruciale importanza limitare la diffusione della PSA attraverso l’adozione di misure che dovranno riguardare anche lo svolgimento dell’attività venatoria, ho chiesto all’assessore Roberto Morroni di prorogare la caccia al cinghiale nella nostra regione per il periodo necessario al contrasto del dilagare della peste suina africana. L’obiettivo che tale misura dovrà perseguire – conclude – è quello di implementare il piano di abbattimento di cinghiali, permettendo così all’Umbria di adeguarsi al target previsto” (Regione Umbria – Assemblea legislativa)
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.