Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

PSA. Arrivano i Verdi


martedì 18 gennaio 2022
    

Nello sciocchezzaio collettivo che ci ammorba, arrivano anche le perle distribuite a man leggera da tale Angelo Spanò co-portavoce metropolitano genovese di Europa Verde-Verdi, che a proposito di peste suina scrive: "durante le epidemie il lupo svolge un ruolo essenziale nel tenere a bada il numero di animali infestati. I dati della Slovacchia sottolineano l’importante posizione del lupo come medico della natura. Anche se l’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), non è stata in grado di confermare una correlazione tra il numero di focolai segnalati nei suini domestici e il numero di casi denunciati tra i suini selvatici africani, quello che è certo è che il virus si diffonde attraverso per contatto diretto con sangue o altri fluidi corporei di animali infetti e questo significa che i veicoli che trasportano animali contaminati, i vestiti, gli attrezzi di cacciatori e di allevatori di maiali rappresentano un rischio elevato di diffusione del virus. Dopo i divieti di importazione e il monitoraggio della popolazione, il monitoraggio passivo ha dimostrato di essere la misura di prevenzione più efficace per tenere a bada il virus. Monitoraggio passivo significa misure naturali o selezione da parte di cacciatori non umani. Il cinghiale è una delle principali fonti di cibo del lupo. I lupi preferiscono una facile preda, ovvero animali malati o deboli, poiché questo gli rende la caccia più facile e meno rischiosa. Dato che il virus non è dannoso per gli altri animali selvatici, i lupi possono svolgere un ruolo essenziale nella gestione delle malattie. I cinghiali colpiti dalla febbre suina mostrano segni dell’infezione entro pochi giorni e sono più deboli e lenti degli individui sani, questo li rende facili prede dei lupi. L’uccisione di animali infetti diminuisce i focolai della malattia e riduce le possibilità di ulteriore diffusione. Anche se i cacciatori umani hanno tentato di svolgere questo compito, però i lupi, in particolare i branchi di lupi, sono significativamente più efficaci nel tenere a bada la malattia, svolgendo un ruolo importante per un ecosistema sano."

Verrebbe da chiedersi se lo Spanò ha capito che così facendo, gli stessi lupi, muovendosi sul territorio, con i loro escrementi diventerebbero loro stessi diffusori del virus. A meno che, il co-portavoce metropolitano, a cose fatte, non voglia sostenere di eliminare tutti quei lupi che nel frattempo, ingrassandosi a dismisura e sviluppando le loro popolazioni, diventano loro stessi un problema ancora più grosso, sia per i suini, sia per gli allevatori e per la popolazione tutta.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Pippo Stai zitto che sei un fallito nella vita privata e sicuramente anche a lavoro

da Ligure 21/01/2022 19.23

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Giustissimo X Flagg44. Tutte le cacce con richiami vivi in appostamenti fissi dove si spara a fermo sono cacce infami praticate da infami che nulla hanno di cacciatore.

da Paolo 21/01/2022 11.31

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Siete finiti, anche gli agricoltori si sono resi conto che i colpevoli dei danni causati dai cinghiali sono i cacciatori. Finita la pacchia e adesso pagherete i danni.

da Pippo 20/01/2022 23.27

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Siete finiti, anche gli agricoltori si sono resi conto che i colpevoli dei danni causati dai cinghiali sono i cacciatori. Finita la pacchia e adesso pagherete i danni.

da Pippo 20/01/2022 23.27

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Certe affermazioni fanno tremare il polsi anche al più convinto e accanito dei cacciatori. Il lupo o qualsiasi altro predatore o qualsiasi essere vivente che non usa armi ha in dotazione dalla natura la sua propria arma per sopravvive mentre un cacciatore moderno ha il proprio fucile per abbattere la preda. Tra queste categorie ci sono dei distinguo tra coloro che cacciano dando la possibilità al selvatico di sfuggire all’imbosca e quelli che non danno scampo perché oltre a sparare a fermo sparano prevalentemente ad animali in pasture. Questi secondi vengono classificati cecchini che nulla hanno di cacciatore al netto del fatto che un’uccisione viene passata per passione ancestrale, scelta di vita, sfida a che è più furbo, campo di gara favorevole al selvatico ecc.. ecc… Cosa sceglierebbe il selvatico? Sicuramente restare vivo, in alternativa combattere con le proprie armi per difendersi, poi sicuramente avere la possibilità di sfuggire al cacciatore con fucile, l’unica cosa che non vorrebbe mai è essere ucciso a tradimento mentre sta pascolando o abbeverarsi per mano di un cecchino che non gli lascia scampo privandolo non solo della vita ma anche della sua dignità di preda.

da x Frank 44 20/01/2022 17.07

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Arrivano i verdi. Tombola.

da Vittorio 20/01/2022 16.14

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Vito Canavese, parole sante che sposo al 100%.Anch'io, cacciatore di selezione, provavo qualche turbamento ad abbattere gli ungulati, soprattutto se giovani. Poi un giorno ebbi la fortuna di vedere un filmato, girato nel parco di YelloWston, che mostrava l'attacco di un branco di lupi a danno di un cervo. La durezza di quelle immagini che mostravano lo strazio di quella povera bestia, cui venivano strappate le budella mentre era ancora viva e cosciente, ed udire i suoi lamenti mi ha fatto capire che forse io gli facevo un grosso favore abbattendoli all'istante con un preciso colpo di carabina, risparmiando loro simile orribile fine. Da allora ho proseguito la selezione con la coscienza in pace. Il problema grave é costituito dal fatto che troppa gente ... pontifica, senza avere contezza di quel che dice.

da Frank 44 20/01/2022 14.25

Re:PSA. Arrivano i Verdi

per correttezza di informazione, Sig. Angelo Spanò neanche lontano parente con Prof. Silvio Spanò, solo cognomi uguali.

da Mario Genova 20/01/2022 13.21

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Quando su di un quotidiano si legge: Nessuno tocchi i cinghiali perché ripuliscono Roma, allora ci si dovrebbe chiedere; ma questi scansafatiche inetti delle aaw li leggono i giorali? Capiscono cosa leggono?Hanno le pall@ per rispondere e fare informazione vere a corretta per salvaguedare almeno i cani che vengono portati a pessehhio e sono viatici di diffusione infettiva?

da Questi burocrati sono più nocivi della PSA 20/01/2022 13.20

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Dove può arrivare la stupidaggine di certi personaggi è sconcertante. Il peggio però è che fanno colpo e opinione su gente ignorante del problema e che non si pone domande del perché è necessario intervenire in modo operativo sul controllo di quella popolazione animale si è moltiplicata a dismisura sul territorio. La necessità di una informazione completa e puntuale verso il pubblico con i maggiori mezzi di informazione è cosa non più rimandabile. Il mondo politico si preoccupa solo di conservare i propri previlegi e cavalca qualsiasi opinione , anche la piu becera, pur di guadagnare qualche voto. E allora rimangono le associazioni venatorie insieme ai veri ambientalisti portare la giusta informazione alla popolazione di citta e campagna smascherando anche questi falsi ideologi ignoranti e anche bugiardi.

da bretone 20/01/2022 11.17

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Il cinghiale, in circostanze NORMALI, NON e' assolutamente la fonte di cibo principale dei lupi. Certa gente guarda troppi cartoni animati!! E' pur vero che se si parla di animali deboli le cose cambiano ma in quel caso come gia' evidenziato nell' articolo il lupo diventa il nuvo veicolo di diffusione del virus. Questi politicanti dovrebbero diventar verdi dalla vergogna per le stupidaggini che scrivono.

da Flagg 20/01/2022 10.03

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Mauro. I lupi in certe zone andrebbero già abbattuti vista la presenza che inizia a destare preoccupazioni e problemi. Dobbiamo solo sperare in una politica più seria. Con l'attuale......poveri noi.

da Hunter74 20/01/2022 1.14

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Questi non sanno di cosa parlano il lupo infetto porterebbe in giro il virus per un anno perlomeno questo è il tempo che dura il virus in animale infetto come potrebbe essere un lupo! Questo è quello che dicono gli esperti! Bell modo di risolvere il problema secondo i signori verdi! Alla fine bisognerà abbattere anche tutti i lupi!

da Montecchiarini Mauro 20/01/2022 0.48

Re:PSA. Arrivano i Verdi

La natura piglia sempre il sopravvento, visto che gli ambientalisti ed animalisti continuano a mettere I bastoni tra le ruote ai cacciatori per ridurre la popolazione dei cinghiali ormai fuori controllo la PSA e una sorta di selezione naturale e quindi la riduzione del numero dei cinghiali

da Raffaele 19/01/2022 22.35

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Ma non sanno distinguere un cane da un lupo...vorrei vederli nel bosco circondati da un branco di lupi....penso che si cagano soto ...ma i lupi almeno fanno festa

da Marco 19/01/2022 21.18

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Ma non siamo noi a dover mettere a cuccia certi pagliacci. Data la situazione, dovrebbero essere le istituzioni a dire basta, è giunto il momento di fare le persone serie.

da Gaspare 19/01/2022 20.50

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Ma chi è questo fenomeno? ........Povera Italia ..

da Max253 19/01/2022 20.35

Re:PSA. Arrivano i Verdi

LUCA, riesci sempre a sorprendermi! Oltre che comunista ora ti scopro verde e pure animal/protezionista. Complimenti, finalmente ti sei rivelato in toto.

da Frank 44 19/01/2022 20.35

Re:PSA. Arrivano i Verdi

x question time. siete sempre il nulla del nulla. siete dei falliti che per vivere fanno finta di amare la natura sole per far cassa , dove siete voi girano soldi sottratti ai contribuenti, dove siete voi è il deserto , avete inquinato le valli, rovinato i parchi nazionali, distrutto ogni cosa nel nome di NON FAR NULLA come se la natura si autogestisce da sola ... avete rovinato il mondo...ucciso attività legate al territorio per la vostra incapacità di capire, elaborare, aiutare gli allevatori di bestiame , i contadini , gli agricoltori...siete dei pazzi furiosi da rinchiudere !!! e bevi meno amico che se no devi usare le maiuscole che non vedi ..avvinazzato dei miei stivali...

da ser 19/01/2022 19.09

Re:PSA. Arrivano i Verdi

La caccia e le prove con i cani sono vietate perchè i cani possono diffondere il virus, invece lupi, volpi e cani randagi non lo diffondono, anzi sono utili. ma mi faccia il piacere, mi faccia

da Mauro 19/01/2022 17.59

Re:PSA. Arrivano i Verdi

spano ubriaco di cazzate vai a lavorare lazzarun

da kgb 19/01/2022 17.35

Re:PSA. Arrivano i Verdi

EVIDENTEMENTE, QUALCUNO SE LI CXXA SE SONO ANCORA LI'. MAGARI PER LAVARSI LA COSCIENZA O PER ALTRE RAGIONI INCONFESSABILI. MI SEMBRA COMUNQUE CHE DI VERDI CE NE SIANO IN TUTTI I PARTITI. FATEVI UNA DOMANDA E DATEVI UNA RISPOSTA

da QUESTION TIME 19/01/2022 16.50

Re:PSA. Arrivano i Verdi

i verdi sono il nulla..non se li caga nessuno..eppure sono sempre sulla breccia a rompere i cojones

da ser 19/01/2022 16.19

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Ma se i verdi itagliani si dibattono agonizzanti da sempre fra uno 0 e un 2% ci sarà pure un motivo!

da Pilade 19/01/2022 14.44

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Quanto a stupidi e stupidaggini, mi dispiace, ma non ci sono confini politici o sociali. Anche noi non ci facciamo mancare niente.

da Plinio 19/01/2022 12.54

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Ancora questi verdi???....ma non l'anno capito...che sono un fallimento...mondiale ed europeo???...non risolveranno mai nulla!!!!.devono sparire da tutto...."il verde lo devono costruire gli europeisti libertà democratica futura....PPE, l'avete capito??? Si o no???...grazie

da Il cacciatore 64 19/01/2022 11.30

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Eccoo er sermonaro bolscevicoooooo

da ma vai da Putinnnnnnn e sparisci 19/01/2022 11.30

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Caro Marco. Magari potessimo goderci la catastrofica azione di Verdi e animalisti in genere. Ma purtroppo non vedi cosa dicono? Loro non faranno proprio nulla per contrastare la PSA. Lasceranno fare ai lupi e loro continueranno a star seduti nei salotti a dire stronzate. I lupi. Altro nocivo che a breve diventeranno l'ennesimo problema faunistico fuori controllo.

da Hunter74 18/01/2022 23.34

Re:PSA. Arrivano i Verdi

arrivano i verdi ... e lasciamoli fare. almeno la cittadinanza capisce meglio quanto sono attendibili.

da marco 18/01/2022 22.01

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Perché considerano gli esseri umani (tutti, nessuno escluso) un tumore maligno per l’ambiente.

da Duccio x Vito Canavese 18/01/2022 22.00

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Senza entrare nel merito scientifico ,io mi pongo spesso questa domanda .. Cosa fa' credere agli animalati che per qualsiasi specie animale sia preferibile morire consapevolmente attaccati e sbranati vivi da un predatore carnivoro ,piuttosto che morire inconsapevolmente sull'istante colpiti da una istantanea pallottola?

da Vito Canevese 18/01/2022 21.21

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Animalisti, sedicenti ambientalisti, comunisti, liberal-progressisti, globalisti, omosessualisti, immigrazionisti... La lista degli imbecilli delinquenziali è lunga.

da Martino, Bolo9gna 18/01/2022 20.31

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Bretone,a proposito di veri nomi ....a Genova lo chiamano SETTECULI.

da Pacciugo 18/01/2022 19.36

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Che pena leggere simili idiozie. Simili personaggi hanno un loro pubblico che chiede o suggerisce provvedimenti senza conoscere o capire di che cosa si stà parlando. Purtroppo di questi elementi li abbiamo anche in politica e qualcuno ai massimi livelli. Anche la pazienza dei cacciatori ha un limite, ora chiamiamo questi personaggi con il loro vero nome "ignoranti e anche cretini "

da bretone 18/01/2022 19.20

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Il sig. Spano sarebbe meglio che giorno e notte andrebbe in giro con scopa e paletta a raccogliere gli escrementi dei lupi almeno non trasmettono La. Psa ci le loro feci

da Pino 18/01/2022 18.50

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Gli animalisti sono il peggior flagello immaginabile per la fauna selvatica. La loro avversione alla caccia gli impedisce di comprendere anche le più elementari nozioni in materia faunistica, il bello è che vanno a nocumento proprio degli animali che dicono di proteggere.

da MarioP 18/01/2022 18.43

Re:PSA. Arrivano i Verdi

Guardate che è facile prevedere che la caccia col cane sarà vietata per lunghi anni! P.S. Questo Spanò sarà mica parente del grande beccacciaro ligure Silvio Spanò, Co-fondatore del Club della Beccaccia, se così fosse sarebbe tristissimo

da Emilio 18/01/2022 18.29