Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Abruzzo: caccia selezione cinghiale dal primo febbraio


lunedì 31 gennaio 2022
    
http://www.bighunter.it/Portals/0/notizie/2018%20bis/cinghiale-abruzzo.JPG
 
La Giunta regionale dell'Abruzzo su proposta dell'Assessore Imprudente, ha stabilito che la caccia di selezione alla specie cinghiale sia attuata dal 1 febbraio al 30 settembre prossimi.

Questo in considerazione del fatto che la numerosità dei cinghiali sul territorio regionale comporta elevati danni economici alle imprese agricole e frequenti incidenti stradali e che un più lungo periodo di prelievo della specie, attraverso la caccia di selezione, al termine della caccia collettiva, contribuisca a limitare gli effetti negativi sulle attività antropiche della elevata presenza di cinghiali.

Infatti, la caccia di selezione permette un riequilibrio della struttura delle popolazioni del cinghiale, potenzialmente compromesse dall’ordinario esercizio della caccia collettiva in braccata che tende a favorire le classi giovanili.

Nel Disciplinare, approvato oggi, viene stabilito che il prelievo in selezione è consentito all’interno dell’arco temporale massimo previsto nell’anno di riferimento da un’ora prima del sorgere del sole ad un’ora dopo il tramonto, per un massimo di cinque giornate settimanali, con esclusione dei giorni di silenzio venatorio (martedì e venerdì).

La caccia di selezione può essere utilizzata anche fine di contrastare i danni che i cinghiali apportano alle colture agricole. Le segnalazioni di danni devono essere inviate congiuntamente alla Polizia provinciale ed all’Ambito Territoriale di Caccia competente per territorio.

Su proposta dell’assessore all’Istruzione, Pietro Quaresimale, la Giunta ha, poi, approvato il Piano regionale della rete scolastica per l’anno scolastico 2022-2023. Nello specifico, la Giunta ha preso atto dei Piani provinciali di dimensionamento delle istituzioni scolastiche e ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2022/2023, trasmessi dalle Amministrazioni Provinciali di L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti, del congelamento del Piano provinciale della rete scolastica della Provincia dell’Aquila che ha confermato la volontà di non operare alcuna rimodulazione dell’attuale assetto della rete scolastica provinciale, del congelamento del Piano provinciale della rete scolastica della Provincia di Teramo che ha stabilito il mantenimento delle situazioni di reggenza relative all’Istituto di Bellante, all’ITC Pascal Comi Forti ed al Liceo Artistico per il design F. Grue di Castelli. Ha approvato, inoltre, le operazioni di razionalizzazione e di adeguamento del vigente di
ensionamento della rete scolastica nella provincia di Pescara e gli interventi di adeguamento dell’offerta d’istruzione nella provincia di Teramo.


 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Abruzzo: caccia selezione cinghiale dal primo febbraio

x fagiano, questa è l'Italia il tuo paese che hai votato per farlo amministrare da degli incapci.

da pablo 01/02/2022 7.15

Re:Abruzzo: caccia selezione cinghiale dal primo febbraio

Cara eugenia la caccia si è chiusa qui.hihihi

da morto il re viva il re 01/02/2022 2.42

Re:Abruzzo: caccia selezione cinghiale dal primo febbraio

E vai.....l'anno scorso per colpa del corona virus a un certo punto hanno cacciato solo esclusivamente i cinghialari,quest'anno per colpa della peste suina mi hanno chiuso la caccia alla beccaccia due settimane prima,........il bello spero che il prossimo anno a settembre mi manderanno tranquillamente a caccia a fagiani....che schifo per colpa dei cinghialari di merda....noi a casa e loro tranquillamente a caccia? Ma che schifo di paese è?

da Fagiano 31/01/2022 22.16

Re:Abruzzo: caccia selezione cinghiale dal primo febbraio

la caccia si e' chiusa andate in pace

da eugenia 31/01/2022 19.18

Re:Abruzzo: caccia selezione cinghiale dal primo febbraio

Giù senza pietà. Stermilateli tutti così che sterminerete anche i cicciari dele borsone domenicale.

da mettetecela tutta. 31/01/2022 18.03