Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Caccia. Calano gli incidenti


martedì 1 febbraio 2022
    

 
 
Da uno studio condotto dall’università degli Studi di Urbino Carlo Bo risulta che "l’anno 2021 ha visto la conferma del trend di graduale calo del numero di decessi e feriti durante l’attività venatoria. Il numero dei decessi, filtrato degli episodi legati a malori, cadute o atti intenzionali o illeciti, è passato infatti da 18 nel 2017, a 15 nel 2019 e a 13 nel 2021. Analogamente, anche il numero di feriti è passato da 63 nel 2017, a 60 nel 2019 e a 54 nel 2021.
 
Un dato più basso del 2021 si era registrato solo nel 2020, anno in cui le restrizioni legate alla pandemia avevano fortemente ridotto l’attività venatoria. Da segnalare il fatto che nessun decesso si è verificato fra i non cacciatori, essendosi registrati in questo caso 17 feriti.
 
Per il periodo che va dal 1° settembre 2021 al 31 gennaio 2022 gli incidenti sono stati 74, con 14 vittime e 60 feriti. Anche in questo caso i dati non comprendono eventi causati da malori, cadute, atti intenzionali o episodi di bracconaggio. Infatti tali cause non hanno a che fare con la pratica venatoria o non sono imputabili all’uso delle armi.
 
Lo studio riporta anche il numero di incidenti riscontrati nel corso dell’anno riguardanti altre attività outdoor, quali ad esempio l’escursionismo (102 morti e 265 feriti nel 2021, per lo più dovuti a cadute in dirupi e burroni), la balneazione (65 morti e 6 feriti escludendo i malori), gli sport invernali (24 morti e 47 feriti) e l’alpinismo/arrampicate (32 vittime)".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caccia. Calano gli incidenti

Nella mia regione quest'anno sono aumentati gli " incidenti mortali" chiamiamoli così!!

da !!! 04/02/2022 6.21

Re:Caccia. Calano gli incidenti

Essere miopi è grande ricchezza, beati voi.

da Il falco. 02/02/2022 13.22

Re:Caccia. Calano gli incidenti

Ah, quindi per la caccia lo studio esclude "malori, cadute o atti intenzionali o illeciti"; per le altre attività di confronto invece cadute e malori vengono conteggiati. Proprio un bel modo di fare i confronti ah ah ah. Ma che strano: chissà come mai questi studi 'furbetti' sulla caccia li fa sempre l'università di urbino :-D

da Furbate 01/02/2022 22.32

Re:Caccia. Calano gli incidenti

Ogni attività comporta rischi. Chi va a caccia se li assume.

da Lillo 01/02/2022 21.03

Re:Caccia. Calano gli incidenti

Ste con 14 vittime e 60 feriti se non comprendono eventi causati da malori, cadute, atti intenzionali o episodi di bracconaggio de che so morti?

da Tanto pe capì 01/02/2022 18.54

Re:Caccia. Calano gli incidenti

Fucino' volevo solo ricordarglielo perché si sa che a volte la memoria è corta comunque sempre premettendo che so già che non risponde.

da Jamesin 01/02/2022 17.24

Re:Caccia. Calano gli incidenti

Caro jamesin tu credi ancora nelle BALLE che racconta(Gardena e la Fidc),ti facevo più scaltro???

da Fucino Cane 01/02/2022 15.55

Re:Caccia. Calano gli incidenti

Diminuiscono i cacciatori, diminuiscono i tempi di caccia, diminuiscono le specie cacciabili vorrei anche vedere se aumentassero gli incidenti. Ormai gli incidenti sono dovuti per il 90% alla caccia in braccata al cinghiale.

da Emilio 01/02/2022 14.13

Re:Caccia. Calano gli incidenti

Ilfatto è che noi anche facendo i bravi per evitare incidenti che come si vede sono diminuiti o che ci diamo da fare in tutti i modi per far capire e proteggere la nostra immagine di cacciatori ambientalisti questi non se la fanno passare manco pà cap || Ad ogni modo vorrei chiedere a Gardena che tempo fa disse che si stava preparando una dimostrazione pacifica e con tutti i termini di legge a Roma per Sabato 12 Febbraio 2022 se non sbaglio, cosa bolle in pentola da parte della Fidc e delle altre associazioni, visto che quella dimostrazione a Milano fino ad ora sembra non abbia dato i suoi frutti.

da jamesin 01/02/2022 14.07