In un video pubblicato su facebook, il Presidente di Federcaccia Massimo Buconi, commenta un recentissimo comunicato della Lipu secondo cui a seguito della definizione dei nuovi Key Concepts europei la caccia alla migratoria dal prossimo anno potrebbe essere ridotta e fermarsi al 31 di dicembre.
"Un' interpretazione fantasiosa" secondo Buconi che sottolinea la propria fiducia nei confronti delle istituzioni, nei Ministeri e nelle Regioni, che - dice -" sono state sempre più attente e ragionevoli", soprattutto in considerazione che il documento europeo non dice quanto paventato dalla Lipu, ma piuttosto rende evidente che l'Italia ha fornito indicazioni contradditorie rispetto alle date di migrazione prenuziale e di riproduzione dell'areale di riferimento (in contrasto con le date definite per gli altri Paesi mediterranei).
"Insieme alle altre associazioni venatorie - precisa Buconi - abbiamo chiesto un incontro al Ministero per poter discutere e confrontarci insieme alle Regioni. Siamo in grado di produrre studi tecnico scientifici e di poterci confrontare alla pari con Ispra per poter confutare tesi surrettizie che vengono propagandate più per colpire l'attività venatoria che per tutelare le specie migratrici, la cui conservazione - ha sottolineato il Presidente Fidc - sta a cuore anche a noi".
Buconi insomma conferma il masssimo impegno su questo tema, attraverso le attività di ricerca e i contatti di sensibilizzazione con le forze politiche e con le istituzioni.
Sul tema è intervenuto anche il tecnico dell'Ufficio Avifauna Migratori Fidc Michele Sorrenti:
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]