Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori


mercoledì 2 febbraio 2022
    
 


I numeri parlano chiaro: nessuna altra categoria ripristina e conserva a proprie spese le zone umide con lo stesso impegno e gli stessi risultati dei cacciatori italiani

Ben 24.385 gli ettari di zone umide gestite/conservate o ripristinate dai cacciatori nelle regioni Veneto, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna. Un dato parziale, poiché anche nelle altre regioni i cacciatori ripristinano aree umide e le gestiscono conservandone la biodiversità. Sono più di 700.000 gli uccelli svernanti nella Laguna di Venezia e Delta del Po, la maggior parte in aree di caccia appositamente gestite.

Decine di migliaia i migratori acquatici, protetti e cacciabili, che sostano durante le migrazioni negli appostamenti fissi di caccia costituiti su laghetti e zone umide ricreate dai cacciatori, spesso in ambienti a forte antropizzazione e con agricoltura intensiva. Aree che offrono riposo e alimentazione ai migratori, in particolare durante il ritorno ai luoghi di riproduzione, contribuendo quindi alla loro sopravvivenza e conservazione. Sono centinaia e centinaia le nidificazioni di un numero elevato di specie che hanno luogo in queste zone, anche in questo caso creando biodiversità in aree che ne sarebbero prive. E così rallidi, anatidi, limicoli, passeriformi di canneto, grazie ai cacciatori frequentano il nostro Paese, il cui territorio è sempre più aggredito dal consumo del suolo, dall’agricoltura intensiva e meccanizzata e dalla generale mancanza di gestione della fauna problematica.

Lo slogan della Giornata 2022 delle zone umide che si celebra domani, 2 febbraio, è “Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide”.

La parola “restaura” è nuova rispetto agli anni passati e il Segretariato della Convenzione di Ramsar ha voluto quindi sottolineare la necessità di un cambio di passo: non basta più gestire l’esistente, bisogna ripristinare queste preziose zone. Per questo il mondo dei cacciatori, quest’anno ancora di più, si presenta come la categoria chiave per “svoltare” verso un mondo più ricco di aree umide e più ricco di biodiversità.

I cacciatori contribuiscono in modo insostituibile ad aumentare il numero di queste zone ricettive per l’avifauna, che sosta, si alimenta e nasce nelle zone ricreate e gestite per la caccia.

Federcaccia ringrazia tutti gli appassionati che investono il proprio denaro in questi ambienti ed è impegnata per il riconoscimento di questo ruolo naturalistico a tutti i livelli istituzionali.

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Se tutti spazzano la strada di fronte a casa propria, tutta la via sarà pulita.

da Piero 03/02/2022 14.41

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Anche io la chiudo lì, comunque non mettermi in bocca ciò che non ho detto, gli appostamenti fissi funzionano così punto , ciò non esula da riscontrare che chi li "gestisce" non è un eroe che salva l'italico mondo venatorio, ma semplicemente un attento curatore dei propri interessi, tutto quì

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 03/02/2022 14.25

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Se vuoi vietare gli appostamenti fissi puoi proporlo. Fino a che saranno consentiti funziona così. Buona giornata.

da Franco 03/02/2022 13.10

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Per accedere ad uno degli appostamenti fissi per palmipedi in Toscana occorre entrare in contatto con uno dei cacciatori che lo frequentano e chiedere di essere accettati; in alternativa è possibile crearlo da soli dopo aver chiesto le necessarie autorizzazioni. È ESATTAMENTE UGUALE A COME ACCEDERE AD UN APPOSTAMENTO FISSO PER COLOMBACCI O PER TORDI. I carnieri non sono certo paragonabili a una valle veneta sia pure la peggiore. Poi ci sono tutti i problemi relativi all’attingimento di acqua (con i vari Consorzi di Bonifica), poi i problemi relativi ai richiami vivi e all’aviaria, poi le munizioni costosissime in leghe non piombo, poi i lavori di manutenzione del chiaro. Tanti sacrifici, pochi spari. Ma tanta soddisfazione. Almeno per gli appassionati di becchi piatti.

da Franco 03/02/2022 11.50

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Anche in Veneto in Emilia e Romgna è tutto "sold out" per entrare in un chiaro scarso sui 2000 euro l'anno uno "medio" almeno 5000 euro all'anno uno buonino dai 10 ai 15 mila euro all'anno uno buono dai 30 ai 50 buono dai 50 su ... il bello è che non trovi neppure posto. Oppure chi è residente caccia nel libero a rischio galera ad ogni uscita------ se no vai in Argentina 20 gg e chiudi il libro per tutto l'anno

da valle 03/02/2022 11.26

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Scusa Franco, allora potresti indicare a mè ed a qualche altro come accedere ( chiaramente PAGANDO ) a questi appostamenti, non mi serve nomi e cognomi mi basta dire chessò nel comune di Massa si può andare in tot siti senza raccomandazioni e chiaramente senza avere orari e giornate da ultimo della classe ( tipo dalle 10 alle 15 la vigilia di natale, capodanno..... ) comunque in Lombardia non ci entri neanche se sei il figlio di Batman

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 03/02/2022 10.40

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Vi state scannando e perdete di vista le fidc che vi sta prendendo per il cul@. Vi elogia per quanto state facendo ma i soldi almeno li caccia o è roba loro e voi siete gli sguatteri?

da Tanto per curiosit� 03/02/2022 10.01

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

adesso è piu chiaro. Grazie Franco.

da valle 02/02/2022 22.34

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Gli appostamenti fissi per acquatici, in Toscana, sono esattamente come quelli per colombacci. Nessun paperone, solo tanta passione e circa 1.000/1.500 euro annuo di quota per 25/30 cacciatori che cacciano insieme con pari diritti e pari doveri.

da Franco 02/02/2022 22.18

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Tutte le volte che ho detto qualcosa riguardo a questi "eroi" cacciatori che oltre che curare il loro orto ( no orticello ) se ne battono il belino dei comuni mortali costretti in territorio libero?????? Bhe dicevo tutte le volte mi hanno massacrato lanciandomi epiteti; e comprati un "chiaro"; scava un terreno, rendilo impermeabile. chiedi il permesso al sindaco al catasto..... al maresciallo dei carabinieri...... al curato......, sarò anche invidioso pensate quello che volete ma a parte chi si può permettere di cacciare una marea di soldi ed arrivare alla mattina con giacca e cravattino gli altri ( perlopiù eredi di appostamenti + - storici )vivono del motto IO SONO IO E VOI NON SIETE UNA CA................ biiiiiiiiiiii E guai se ti avvicini al loro deposito Paperondepaperoniano

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 02/02/2022 21.02

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

In totale, non a testa. È come un appostamento a tordi o a colombacci.

da Franco 02/02/2022 18.37

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Il cacciatore è una garanzia in questo contesto, '''dove c'è abitat c'è fauna.

da Mario 02/02/2022 18.21

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Franco, 150/250 capi per 1000/1500 euro all'anno per appostamento sono molto buoni , la media è di 5/8 anatre a uscita è ottima per la cifra che si paga siete messi bene. ma scusami se un appostamento fa questi numeri nel totale dell'anno fate quasi 2000 uccelli ... una ottima valle ...

da valle 02/02/2022 17.42

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

In appostamento fisso ci puoi andare 3 volte a settimana o 5 in ottobre e novembre. I soci vanno da 25 a 30 ma non ci troviamo mai più di 9/10. Ci sono vari capanno complementari. I carnieri annuali variano da 150 a 250 capi. Parlo sempre per la Toscana centrale.

da Franco 02/02/2022 15.59

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Si continuate a fare ripristinare pulire sgobbare poi alla fine di tutto arrivano gli ambientalisti o parchi se lo fottono loro poi i bravi sono loro

da Pino 02/02/2022 15.31

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

con 1000/1500 euri annui la media è un ucello a uscita a volte anche meno.

da Valle 02/02/2022 14.17

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

In Toscana vi sono appostamenti fissi per anatidi la cui quota e’ di 1000/1500 euro annui.

da Franco 02/02/2022 13.59

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

aree incessibili ai piu , paradiso per resdienti e per chi ha soldi da spendere. Aziende che chiedono fino a 100.000 euro per una stagione di caccia nel territorio libero si caccia al limite delle legalità bella caccia ma non è per le tasche di tutti. Mi scuso, si sono invidioso ma chi se lo puo permettere fa bene.... BEATO LUI !!

da invidioso 02/02/2022 10.50

Re:Aree Umide. Fidc fa il punto sul contributo dei cacciatori

Intanto numerose aree umide ricreate dal nulla a spese dei cacciatori sono loro scippate e consegnate agli ambientalari che fanno affari con i gonzi che pagano per visitarle.

da Mino 02/02/2022 10.49