Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori


giovedì 3 febbraio 2022
    

 
Doccia fredda per i cacciatori francesi. Il Consiglio di Stato è tornato sulla richiesta della Federazione Nazionale Cacciatori in merito al risarcimento dei danni causati dalla grossa selvaggina  a privati ​​e allevatori.  Mentre a prima vista si poteva pensare che il Consiglio di Stato fosse d'accordo con la Federazione dei Cacciatori, il parere espresso dai giudici è stato del tutto  contrario alle previsioni.
 
Il FNC ha chiesto di rivedere il testo delle leggi considerando le difficoltà che le Federazioni Dipartimentali stanno attualmente incontrando nel risarcire, visto che i danni oggi rappresentano somme a volte da vertigini e che sono esplose le popolazioni di selvaggina grossa, in particolare di cinghiale. Da parte sua, il Consiglio di Stato ritiene che i cacciatori siano responsabili della situazione. Pertanto ritiene che spetti alle Federazioni Dipartimentali gestire le popolazioni  e i piani di caccia per limitare il più possibile i danni causati da cinghiali e cervi: “L'assunzione da parte di queste federazioni di risarcimenti per i danni causati dalla caccia grossa è direttamente collegata alla missione di servizio pubblico loro affidata”. L'attuale sistema di risarcimento è quindi considerato praticabile e costituzionale, per cui i danni causati dalla grossa selvaggina saranno comunque pagati dai cacciatori fino a nuovo avviso.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Fucino Cane, beati voi. Da noi é praticamente impossibile questo tipo di caccia per l'ostruzionismo delle squadre di caccia collettiva.

da Frank 44 06/02/2022 19.23

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Frank 44. E' sabato sera. Luca sarà alla sagra delle pasterelle col fiasco libero. Con la ciurma arcobaleno dei suoi amici dalla K maiuscola a boccheggiar prati di erbe aromatiche fumanti in casa altrui, per poi uscir tutti insieme a far caciara per i sentieri pubblici della città, armati con bottiglie da guerra caricate a gin tonic e rum e pera. Altro che studiare... Forza Luca. Un altro cicchettino e poi giù a scrivere caxxate su bighunter. Ti aspettiamo.

da Hunter74 06/02/2022 0.13

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

LUCA ci manchi, Ci manca la tua opinione in merito. O forse sei impegnato con lo studio per prendere l'abilitazione per la caccia al cinghiale? Bravo studia e poi ti prendiamo con noi; vedrai come ti divertirai.

da Frank 44 05/02/2022 20.24

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Io cinghiali non ne caccio. Vado solo con i cani da ferma. Ma sono sempre informato e nonostante le mille proposte di intervento invocate e messe a punto da Comuni e Regione, Ispra e associazioni animaliste hanno sempre posto altrettanti bastoni tra le ruote, rendendo vano qualsiasi tentativo di azioni di contenimento. Quindi chiedere il risarcimento ai cacciatori per i danni prodotti da cinghiali ed altri ungulati, non è accettabile. Si tratta di vera e propria estorsione. E state certi che non pagherei mai una tangente simile.

da Hunter74 05/02/2022 20.09

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Esatto Pino. I danni gia' li pagano con i soldi degli ATC. Ma non bastano e diverse Regioni credo siano in difficolta'. Ma non potranno mai ottenere nulla di piu' se non cambia il sistema.

da Flagg 05/02/2022 16.44

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Per Frank 44,da noi nel Comasco il cinghiale in selezione sono anni che viene praticato con degli ottim risultati vedasi gli oltre "3876" cinghiali uccisi,nella mia zona(Penisola Lariana) quest'anno, anno di grazia; in selezione ne hanno abbattuti 600,

da Fucino Cane 05/02/2022 15.50

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori Suppongo agli stessi cacciatori che lo cacciano e questa è cosa buona,giusta e soprattutto onesta cosa che in questa italiota non accade che sono a carico di tutti anche dei migratoristi.

da Italia ladra e disonesta 05/02/2022 1.49

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Giustissimo Pino, se fossimo un Paese normale. Ma noi siamo l'Italia a gambe all'aria.

da Frank 44 04/02/2022 20.07

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Qua in Italia dovrebbero farli pagare ha chi non vuole farli cacciare a tutte le ass protezionistiche e ispra che è sempre contraria alla caccia al cinghiale a caccia chiusa . Poi dovrebbero farli pagare hai parchi perché di giorno entrano e stanno tranquilli e la notte escono e fanno i danni come le volpi

da Pino 04/02/2022 17.06

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Iniziano i mea culpa.....dai che ce la potete fare a dire che siete degli indotti al fallimento,dei falliti inconsapevoli utili a un disegnino ignobile,.....vi aspettiamo a braccia aperte.....tornate Cacciatori non servi.

da Fuggi fuggi 04/02/2022 12.31

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

In realtà è già così: il 90% delle risorse degli ATC (cioè delle quote pagate dai cacciatori) finisce in rimborsi per i danni causati dai cinghiali. E a pagare sono anche quei cacciatori che non cacciano il cinghiale.

da Pino 04/02/2022 12.15

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

x Hunter 74. Hai ragione, dovrebbe essere così, ma in realtà non lo é. Se nella zona assegnata alla tua squadra i danni superano la soglia ritenuta normale, o la squadra paga il surplus oppure gli viene revocata la zona che viene affidata ad altri, che si presume la gestiscano in meglio. Purtroppo, anche in questo caso, vale il detto: mangiare questa minestra o saltare questa finestra; perché ti rammento che il coltello dalla parte del manico lo hanno loro e giusto o non giusto ( anch'io non lo ritengo giusto ) così é. Come non ritengo giusto, per esempio, che per poter esercitare la caccia di selezione al cinghiale si debba essere obbligatoriamente iscritto ad una squadra di caccia collettiva. Non ci vuole molto a capire che in questo modo la selezione é preclusa a meno che non ti voglia inimicare tutti i componenti della squadra che non possono fare la selezione, non essendo abilitati. Questo perché , i non abilitati, vivono il prelievo di un cinghiale in selezione come un furto perpetrato a loro danno. Guarda un po' come siamo messi ?

da Frank 44 04/02/2022 12.15

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

hanter condivido pienamente quello che scrivi ma da quello che vedo prima o poi sarà così anche da noi, anzi sono anche convinto che ci saranno prarecchi che lo accetteranno. intanto le caccie tradizionali stanno sempre più in crisi, ci restringono sempre più i tempi e in contropartita ci fanno fare pulizia a varie specie tutto l'anno. questo è quello che vedo come futuro della caccia.

da marco 04/02/2022 12.11

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Inizia il fuggi fuggi,i portafogli sono in fibrillazione,.....ma IL CINGHIALE NN ERA VOSTRO GUAI CHI VE LO TOCCAVA ??? L AVETE PRIVATIZZATO DI FATTO CON L INTERCESSIONE DELLE AAVV EDEI RAS REGIONALI....ORA TENETEVELO !!! Oppure lo ripudiate ???...siate seri e aspettatevi una bella legge ad hoc.Ogni cosa ha il suo prezzo....é finita la ciccia a sbafo.

da Fuggi fuggi 04/02/2022 9.10

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Qua, mi sa tanto che stiamo rasentando l'assurdo. Non so in Francia. Ma in Italia, sarebbe davvero ridicolo applicare una simile regola. Cioè: lo Stato fa le leggi che regolamentano la caccia, mi impone mille limiti e altrettanti divieti, mi preclude la possibiltà di cacciare in una innumerevole quantità di aree protette, la selvaggina è di sua proprietà ed io cacciatore, se i cinghiali, i cervi, i caprioli crescono a dismisura e fanno danni, devo addossarmi l'onere del risarcimento? Ma siamo pazzi, cogl...i o cos'altro? Una simile norma potrebbe avere un senso, solo qualora la gestione della caccia, fosse interamente affidata ai cacciatori. Ma non mi sembra sia così.

da Hunter74 04/02/2022 2.24

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Per il resto non mi risulta assolutamente che i cacciatori debbano pagare i danni dalle mie parti. Non esiste una legge generale. Se a voi sta bene cosi' vuol dire che avete le vostre ragioni ma NON e' legge generale e mai lo sara' se non cambiano diversi cose.

da Flagg 03/02/2022 20.45

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Frank44 non mi risulta che tu debba pagare una linceza per vendere la carne. E' questo che intendevo.

da Flagg 03/02/2022 20.39

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Flagg non sei correttamente informato! Nella mia provincia i danni provocati dai cinghiali, quando superano una certa soglia ritenuta fisiologica, già ora sono a carico della squadra titolare della zona di caccia.

da Frank 44 03/02/2022 18.13

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

LUCA se studi un pochino e sei promosso all'esame potrai portare a casa anche tu una borsina di cinghiale, invece di roderti il fegato a casa. Quanto ai cinghiali francesi, se sono così pochi come dici, come mai fanno così tanti danni? Sono forse cinghiali stakanovisti ?

da Frank 44 03/02/2022 16.57

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Al limite potrebbero tassare chi vende la carne ma tant'e'. Responsabilta' non ne possono attribuire nel constesto di leggi e gestione attuale.

da Flagg 03/02/2022 15.14

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

In Italia non potra' mai succedere che i cacciatori siano obbligati a pagare i danni perche' la selvaggina e' proprieta' indisponibile dello Stato. Percio' lo Stato e' l' unico ad avere responsabilita'! Non possono mettere questo genere di obblighi. Infatti cosa ha fatto lo Stato allo stato attuale? Ha mollato la patata bollente alle Regioni...e non solo per quanto riguarda la caccia!!!! E' chiaro che le Regioni provano a fare lo stesso a spese dei cittadini ma un conto sono le proposte ed un conto e' la realta'. Se avessero avuto la possibilta' di fare una cosa del genere senza troppi inghippi state certi che l' avrebbero gia' fatto da un pezzo. Se vogliono introdurre un sistema dove si sfrutta l' attivita' venatoria per risarcire e' chiaro che le cose DEVONO cambiare in maniere sostanziale! Ed immagino gia' il perche' questo non e' gia' successo o succedera' a breve termine....sarebbe la fine degli animalari da salotto.

da Flagg 03/02/2022 14.57

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Io non ho mai cacciato i cinghiali e mai li caccerò perché non mi diverto (ci ho provato e mi annoio). Però non mi da alcuna noia che tanti lo caccino. Purtroppo le guerre fra cacciatori hanno sempre fatto danni a tutti. Oggi, deboli, pochi e anziani come siamo, non ci faranno riaprire. Tutti, anche noi migratoristi.

da Nello 03/02/2022 14.53

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

come dice frank in parte già succede anche da noi, giorni fà in una proposta della conferenza stato regioni, la 21/171/CR06a/C10, leggevo proprio qualcosa a riguardo anzi si richiamano anche responsabilità civili e penali. pertanto non siamo poi così lontani, è solo questione di tempo e ci arriviamo. Il futuro è fare gli spazzini gratis e se non puliamo bene si paga.

da marco 03/02/2022 14.34

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

...uff...Nello Nello...tranquillizzati nn sarete lasciati soli,....entrerá in campo anche il Ministero dell InSanitá......per curare tempestivamente ogni tipo di emorragia patrimoniale....e di conseguenza perianale causate da dipendenza. Bellnidea Flagg....salami Ungheresi tarrocchi fatti in Italia....come il Parma Canadese..

da Fuggi fuggi 03/02/2022 14.33

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Visto il livello intellettivo medio dei cacciatori itaGliani, come si evince da numerosi commenti qua sotto e vista anche la presenza di qualche paranoico è facile prevedere che quello appena concluso sia stato l’ultimo anno di caccia in ItaGlia.

da Nello 03/02/2022 14.20

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

I francesi sono capaci di tutto. PSe i cacciatori devono ripagare i danni vedrete che a breve incominceranno a chiedere piu' potere e forse qualche garanzia. Per loro cultura, sarebbero perfettamente capaci di non rinnovare in massa per 1 o 2 anni. A quel punto i danni chi li paga??? La sentenza non a affatto risolto il problema e forse gli ha dato una mano....se fanno le mosse giuste!

da Flagg 03/02/2022 14.19

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Non e' male come sembra in linea di principio. In paesi come l' Ungheria i soldi ricavati dagli abbattimenti della fauna, sia nei territori statali che privati, vengono utilizzati ANCHE per risarcire gli agricoltori. Invece di seguire un modello di gestione dove lo scopo e' quello di mantenere la densita' degli ungulati entro livelli normali (basati principalmente sulla vocazione del territorio), si tiene la densita' un po' piu' alta. Quanto piu' alta? Questo e' quello che bisogna valutare con i fatti e cioe' quanti animali in piu' sono necessari per rendere la cosa autosostenibile. Autosostenibile e' un termine abbastanza generico nel senso che si puo' puntare ad un modello dove si trae grande profitto, oltre ai risarcimenti, da un lato oppure un sistema che e' abbastanza per ripagare danni e spese. Dipende anche dalle leggi locali e concessioni. In Un gheria credo che il sistema porti un discreto profitto perio' obiettivamente andare a caccia da quelle parti costa parecchio per un cacciatore straniero medio. Andare in Francia credo sia piu' conveniente al momento. Comunque, questa e' realta' dove le cose si fanno per bene! A quel punto nessuno si permettera' di puntare il dito contro l' attivita' venatoria in quanto effettivamente assolutamente essenziale per l'economia locale....in Italia il problema principale per questo tipo di gestione e' l' impossibilita' di avere un turismo venatorio (cioe' gente che viene dall'estero) se non in riservini privati, nel caso migliore. Non sono sicuro neanche di quello....

da Flagg 03/02/2022 14.13

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

x Fuggi fuggi, in parte una regola simile é già applicata nella mia regione; infatti alla squadra titolare della zona di caccia vengono addebitati i danni dei cinghiali quando questi superano una certa soglia stabilita come normale.

da Frank 44 03/02/2022 13.40

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Vediamo a chi si vuol dare la colpa, stavolta.

da Pirozzi 03/02/2022 13.22

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Questa notizia sputtana un certo LUCA, il quale ci ha sempre raccontato che in Francia il cinghiale viene trattato alla stregua di un qualsiasi nocivo. Chiunque gli può sparare, giorno o notte che sia, Se così fosse non si spiegherebbe questa eccessiva proliferazione, tale da generare così tanti danni. LUCA raccontacene un'altra perchè questa non é credibile,é semplicemente ridicola. Ma forse, chissà, LUCA non sa neanche dov'é la Francia.

da Frank 44 03/02/2022 12.44

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Concordo con Framk 44 su tutto: o mi dai la gestione totale 365 giorni all'anno, diversamente i danni li risarciscono coloro che fanno le regole. La corte francese, con questa sentenza, otterrà semplicemente una diminuzione dei cacciatori e piu bracconieri

da Se cosi fosse smetto e vado di straforo 03/02/2022 12.43

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Chissà come sarà contento un certo LUCA????????????

da Fucino Cane 03/02/2022 11.52

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

Meno male che in Francia esiste l’associazione unica e i francesi sono avanti anni luce

da Biba 03/02/2022 11.41

Re:Francia. I danni dei cinghiali li pagheranno i cacciatori

La Francia sarebbe un Paese serio? I danni devono essere a carico del proprietario della selvaggina e non mi risulta che ora sia di proprietà dei cacciatori. Poi , se pretendi che io paghi i danni mi devi lasciare le mani libere nella gestione. Se mi metti lacci e laccioli che di fatto mi impediscono di intervenire dove lo ritengo necessario, é ovvio che i danni non mi possono essere addebitati. Evidentemente i Consiglieri hanno deliberato senza conoscere bene la situazione. Troppo comodo, tu mi fissi le regole e se poi i risultati non sono quelli sperati ritieni me responsabile? Si sono bevuti il cervello.

da Frank 44 03/02/2022 11.33