Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26


giovedì 3 febbraio 2022
    

La Giunta regionale della Toscana lo scorso 31 gennaio ha approvato il Piano regionale di controllo del piccione (Columba livia forma domestica) 2022 – 2026”. La delibera dà mandato al Dirigente della competente struttura della Giunta regionale, affinché con propri atti individui le modalità per la continuazione delle azioni di prevenzione e prelievo.

Il Piano prevede che le attività di controllo siano autorizzate dalla Regione Toscana su specifica richiesta di Atc, dalle Zrc, Zrv, Afv e dai proprietario o conduttori di terreni agricoli; nonchè dai Comuni. Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.

L’attività è consentita dal sorgere del sole al tramonto. Numero massimo di partecipanti (abilitati ex art. 37 e proprietari o conduttori dei terreni interessati) all’intervento: 10 più gli agenti di vigilanza di cui all’art. 51 L.R. 3/94 presenti.
Fatte salve le necessarie garanzie di sicurezza da assicurare soprattutto quando I piani di abbattimento prevedono l’uso del fucile con canna ad anima liscia di calibro non superiore al 12 in prossimità di colture passibili di danneggiamento, di allevamenti, di magazzini o di siti industriali. E’altresì consentito l’uso di stampi non vivi o sagome con funzione di richiamo dei volatili. Ai componenti dei Corpi di Polizia Provinciale è concesso l’uso di armi diverse senza limitazione di luogo, periodo ed orario. Dal 15 settembre al 31 gennaio gli interventi possono essere effettuati solo il martedì e venerdì tranne in casi particolari su valutazione del responsabile dell’intervento.

In situazioni particolari (difficoltà di sparo per problemi di sicurezza o per eccessiva vicinanza a strutture danneggiabili o per eccessivo rumore) possono essere impiegate reti o gabbie-trappola selettive di cattura in vivo attivate con esca alimentare. Il personale responsabile delle catture deve assicurare il controllo quotidiano delle gabbie una volta attivate al fine di garantire la soppressione dei soggetti catturati nel minor tempo possibile e l’immediata liberazione di soggetti appartenenti a specie diverse dal piccione di città

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Può darsi Giacomo tu abbia ragione. Non avrò afferrato il concetto. O... forse non ci tengo ad afferrarlo.

da Hunter74 06/02/2022 22.41

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

hunter non hai afferrato il concetto...

da giacomo 06/02/2022 18.47

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Potrei dedicarmi a queste operazioni di contenimento animali nocivi, invasivi, schifosi, solo quando e se, il cacciatore fosse davvero tenuto in considerazione, qualora il cacciatore non fosse costantenemente denigrato ed offeso da mille vincoli e limitazioni, nel caso in cui mi sarebbe concesso l'utilizzo di carabine PCP che per i piccioni sono molto più efficaci di un cal. 12, con meno dispendio di munizioni e di denaro, zero inquinamento acustico e maggiore possibilità di impiego in ambienti chiusi quali stalle, capannoni industriali o sementifici. Viceversa per me i piccioni possono ricoprire di guano piazze, monumenti e auto in sosta e divorare intere colture e seminativi. Rimandando al mittente ogni richiesta di intervento. Che se la sbrighi Ispra, Asp, Lipu, Lac, WWF e Polizia Venatoria.

da Hunter74 05/02/2022 19.59

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Tanti litigi per sparare a degli schifosi piccioni tubercolotici!

da Come siete ridotti!! 05/02/2022 19.22

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Frank 44 / vallo a spiegare a Vito Canavese che fa il figo con il cartier e cerca di arrampicarsi agli specchi , Senta Vito lo sappiamo tutti come funzionano quelle cose ma se vuole continuare a prenderemi per i fondelli sono costretto a rispoderle, per le rime SIETE UNA SETTA DI PARA-----LO fine !

da Giacomo 05/02/2022 17.44

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Anche nella mia provincia ci vanno solo gli amici degli amici e gli pagano pure le cartucce.

da Frank 44 04/02/2022 20.11

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Giacomo lei e' ,,Io porto il Cartier ,non sono un morto di fame ,sono in pensione e mi dedico a cio' che mi piace ...Per quanto riguarda le sue elucubrazione ho cercato di spiegare come funziona in Veneto ,vedo che lei continua imperterrito nelle sue paturnie,dal fare la morale .. Non operiamo in esclusiva ,siamo in molti ,tutto il resto lo lascio alla sua stolta maleducazione ,Buona serata

da Vito Canevese 04/02/2022 18.40

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Chi vuol farsi quattro risate può consultare il piano di controllo del colombo redatto dalla regione piemonte dove si afferma che i metodi diretti (esempio abbattimento con arma da fuoco) sono controproducenti. Infatti se nella mia azienda agricola ci sono 100 colombi e la squadra abilitata li elimina tutti il giorno dopo me ne ritrovo 200

da Mauro 04/02/2022 17.32

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Insisto lei caro Giacomo e proprio quello che ho scritto in maiuscolo sotto .. .Primo io mi rifaccio al piano di contenimento del columba livea della Regione Veneto . Io ho in tasca almeno una decina di autorizzazioni rilasciate dalla ora Regione Veneto ufficio caccia ,prima dalla Citta metropolitana di Venezia, Io rendo conto a quella che viene definita Polizia Provinciale. l'ATC non centra nulla ..E l'agricoltore che chiede l'autorizzazione .. Uso le armi consentite per la caccia quindi dal 36 al 12".Nell'ultimo piano sono previste pure armi ad aria compressa ,che ancora non uso per il piccione ,ma uso nelle ZRC per sopprimere le nutrie in gabbia .Sono piu' di cinque anni che opero anche per le nutrie . nella totale dispinibilita' delle norme della regione Veneto .NON SCRIVERE BOIATE lo va a dire a qualcun 'altro ..Io porto un Cartier modello Santos e sono la cosa piu' lontana dai comunisti

da Vito Canevese 04/02/2022 14.27

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Siamo in Italia. C'è poco da fare. ribadisco per l'ennesima volta che, simili interventi, in altri paesi, vengono pagati. Si chiama PEST CONTROL questo tipo di attività. Non ha niente a che fare con la caccia (dunque non pubblicizza proprio nulla a nostro favore); 2) decine di euro di cartucce a carico di chi effettua l'intervento, quando si potrebbero utilizzare armi PCP e con 10 euro hai a disposizione 500 colpi che tra l'altro non disturbano perchè non fanno rumore. Fin quando le cose funzioneranno così, mi accodo ad ANCHE NO e anche io vado a sparare quattro eliche.

da Hunter74 04/02/2022 2.38

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Vi piace sparare, dite la verità.

da Nando 03/02/2022 18.43

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

per Nando, io avevo partecipato con entusiasmo perchè credevo che sarebbe stato intelligente dare una mano e perchè pensavo che avrebbe contribuito a pubblicizzare positivamente la nostra categoria agli occhi di chi non ci conosce,.... non ho mai preteso (malgrado 40 licenze compresa questa stagione con anche 51 uscite) di essere un cacciatore come sei sicuramente tu, tutto qui

da bughiu 03/02/2022 18.10

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

In genere io non offendo ,ma sto' trattenendomi . il commento di Giacomo e' vergognoso a dir poco. Ho appena scritto che e' il privato che chiede l'autorizzazione secondo il piano regionale quindi l'ATC non c'entra .Poi perche' dovrei essere Komunista proprio non l'ho capito ..Molto probabilmente,,e questo me lo permetto sto' perdendo tempo a rispondere ad un IDIOTA!

da Vito Canevese 03/02/2022 16.53

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Prima o dopo vi chiameranno ad ammazzare le talpe e i topi. Anche li vi faranno un corso. E sarete convinti di essere cacciatori.

da Nando 03/02/2022 16.33

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

vedo che i commenti sono vari..e qualcuno pure sciocco.. Da quando sono pensionato io ci vado .Le autorizzazioni sono richieste dai proprietari e conduttori agricoli al'ufficio caccia e segnalano gli operatori in regola con il porto d'armi uso caccia che intendono incaricare..Una volta che ti sei fatto conoscere anche le aziende confinanti ti chiedono la disponibilta'. Si crea un rapporto fi collaborazione ed anche di riconoscenza...Operazioni smaltimento carcasse a cura del proprietario del fondo.. Cosi nella citta' Metropolitana di Venezia

da Vito Canevese 03/02/2022 15.18

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

io andrei al volo ma da noi in Emilia solo guardie volontarie e paraculi della provincia---la democrazia imperia nelle regioni sinistra!!! sput sput bonaccini di mer

da Giacomo 03/02/2022 14.47

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Piuttosto che andare a sparare ai piccioni di me.da di sicuro ho di meglio da fare!

da Anche no 03/02/2022 14.40

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Puoi anche stare a casa che nessuno ti cerca.

da anche zitto si potrebbe stare 03/02/2022 14.27

Re:Regione Toscana approva Piano di controllo del piccione 22-26

Così per fare un favore agli agricoli io dovrei sobbarcarmi il costo di un centinaio di cartucce corazzate per abbattere pattume infetto da sotterrare! Piuttosto vado a tirare alle eliche!!

da Anche no 03/02/2022 13.02