Il presidente della Federazione reale spagnola di caccia (RFEC), Manuel Gallardo, si è recato a Oviedo, San Sebastián, Logroño e Pamplona per preparare, con le rispettive federazioni regionali di caccia, le varie azioni di coordinamento per la manifestazione venatoria e il mondo rurale, che si svolgerà il 20 marzo a Madrid.
Tra i diversi atti, Gallardo ha tenuto un incontro nel Parlamento della Navarra con il vicepresidente del governo della Navarra, Javier Remírez, il parlamentare Javier Lecumberri e una delegazione della Federazione di caccia della Navarra, presieduta da José Ángel Remírez, per valutare l'importanza di la caccia e il suo contributo determinante all'equilibrio del nostro ecosistema, essendo un fondamentale fattore di ancoraggio al territorio.
Oltre a questo incontro, il presidente della federazione ha incontrato il presidente della Federazione di caccia di Rioja, Eduardo Cornejo, e il suo Consiglio di amministrazione, ed è stata analizzata la pianificazione delle diverse azioni che porteranno migliaia di cacciatori di La Rioja a Madrid. Lo stesso ha fatto anche con il presidente della Federazione di caccia basca, José Luis Sarasola, con il quale ha visitato le strutture della sua federazione regionale. Già a Oviedo, Gallardo ha trasferito al presidente della Federazione di caccia delle Asturie, Valentín Morán, e al suo consiglio di amministrazione, l'importanza di mobilitare il maggior numero di cacciatori di tutta la Spagna prima di questo evento decisivo. Il presidente della RFEC ha ringraziato le diverse federazioni per il loro coinvolgimento e il benvenuto "in un momento in cui il settore è seriamente minacciato dalla politica anti-caccia del governo spagnolo, nei confronti del quale è indispensabile lavorare insieme per garantire il futuro dell'attività venatoria".