Il Senatore La Pietra (FdI) ha rivolto un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sul recente attacco animalista ai danni degli uffici del Ministero della Transizione Ecologica.
"Al di là del danno materiale stimato in circa 7.000 euro, va sottolineata la gravità di un attacco organizzato ad una sede istituzionale; il fatto che gli autori del raid abbiano avuto il tempo di scattare foto e filmare video depone che abbiano potuto agire indisturbati per diversi minuti prima dell'arrivo delle forze dell'ordine" scrive La Pietra, secondo cui tali eventi devono essere collegati ad una complessiva strategia di danneggiamenti, intimidazioni, violenze e vandalizzazioni perpetrate in diverse regioni del Paese (si vedano le recenti distruzioni di capanni di cacciatori in Lombardia) a opera di sigle animaliste violente e anti caccia, che, nonostante siano regolarmente denunciati dalle vittime, non hanno purtroppo dato luogo a sviluppi soddisfacenti nelle indagini volte ad assicurare gli autori alla giustizia".
La Pietra evidenzia inoltre che simili eventi vanno avanti da diversi anni e specialmente nelle province di Brescia e Bergamo si sono moltiplicate le segnalazioni di vandalizzazioni a questori e prefetti, e tuttavia le aspettative di giustizia dei cacciatori sono rimaste frustrate.
L'interrogazione chiede di sapere in che modo si intende affrontare la questione; quali indicazioni intenda dare ai questori e ai prefetti dei territori dove si sono verificate le reiterate vandalizzazioni dei capanni dei cacciatori, per assicurare gli autori dei reati alla giustizia; se e come intenda garantire la sicurezza di coloro che esercitano legittimamente l'attività venatoria anche nei luoghi più isolati, ponendo in essere una maggiore tutela che li ponga al riparo anche dai molteplici episodi di disturbo venatorio perpetrato da soggetti che si definiscono animalisti, molti dei quali peraltro già noti alle forze dell'ordine; se ritenga opportuno istituire un tavolo tecnico con il Ministero della transizione ecologica al fine di predisporre le misure più adeguate anche in chiave di deterrenza per affrontare e risolvere definitivamente quella che ha assunto ormai le dimensioni di una vera piaga.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.