Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere


mercoledì 16 febbraio 2022
    

 
“Fasciarsi la testa prima di romperla non serve a nulla, oggi il mondo venatorio puó avere una grande opportunitá dall’inserimento della tutela ambientale in costituzione, bisogna saper coglierla e sfruttarla a proprio vantaggio.” Queste le parole del Vicepresidente dell’intergruppo caccia al Parlamento Europeo, che in una nota aggiunge “Spetta poi alla politica legiferare di conseguenza in maniera razionale e coerente, e ora che il mondo venatorio inizi a giocare a centro campo anziché stare in panchina, partecipando ai tavoli decisionali, evidenziando il suo ruolo gestionale a vantaggio della collettivitá”. 

Per Dreosto risulta ora importante far comprendere come le pratiche venatorie, gli habitat e la stessa presenza faunistica si siano evolute e modificate nel tempo. “Molte cose, lo sappiamo, sono cambiate in peggio, altre sono migliorate. Ció che mi preme evidenziale, sia da cacciatore che da politico, é il fatto che oggi, finalmente, il mondo venatorio sta dimostrando una presa di coscienza sempre piú forte verso il proprio ruolo gestionale: chi meglio del cacciatore conosce i territori, la fauna selvatica e le dinamiche ambientali ad essi correlate; egli sa bene che se l’ambiente naturale non fornisce alle popolazioni animali ogni condizione necessaria, queste scompaiono. Per questo si impegna nei miglioramenti ambientali, spesso rimettendoci soldi e tempo libero, facendolo non solo per sè, ma nel generale interesse sociale.
Esorto quindi i dirigenti venatori a fare del proprio meglio, promuovendo iniziative, al fine di aiutare il nostro mondo a vincere quelle resistenze culturali che si basano sulla non conoscenza, del nostro settore e, soprattutto, delle dinamiche che regolano gli equilibri naturali, che noi conosciamo e proprio in forza al bagaglio di sapere che ci appartiene, dobbiamo noi stessi in primis avere il coraggio di rivendicare il nostro ruolo anziché, spesso vergognarci di essere cacciatori! E' in  questo ambizioso obiettivo che voglio essere un utile strumento di divulgazione e promozione della cultura ambientale e venatoria,  quella vera e pragmatica, che esprime non solo un modo di essere ma soprattutto un modo di pensare, con i piedi per terra e guardando alla realtá come siamo abituati a fare noi. Lo scopo finale sarà quello di
far riconoscere ufficialmente il nostro ruolo di protagonisti nella gestione ambientale, come già avviene in molti paesi europei". 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Dreosto : convengo sulla opportunità che si profila. Opportunità che va colta al volo prima che venga inquinata e appropriata da chi rappresenta un ostacolo alla ns. legittima passione. A voi professionisti della politica viene delegato il compito di salvaguardare i ns. interessi e in questo caso alla valorizzazione della caccia sociale migliorandone le leggi che ne definiscono l'azione.

da bretone 19/02/2022 10.43

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Anche se ormai i cacciatori contano quanto il due di briscola almeno .per colpa delle associazioni venatorie vendute ai loro interessi .non sarebbe ora di fare una associazione unica? Come negli altri stati europei? ACR può essere la soluzione? Documentatevi

da Maurizio m 18/02/2022 17.57

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

...e ora che il mondo venatorio inizi a giocare a centro campo anziché stare in panchina, partecipando ai tavoli decisionali, evidenziando il suo ruolo gestionale a vantaggio della collettivitá” -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Spero che chi deve intendere intenda. Dreosto chiama a giocare il mondo venatorio non la singola associazione.

da jamesin 18/02/2022 14.12

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Non esiste una sola associazione venatoria svincolata da un preciso partito politico del quale è al servizio. Le associazioni venatorie sono organi di partito che fanno gli interessi dei partiti. P.S. Caro BEKEA che il tuo onorevole di riferimento conti quanto il due di fiori quaa a nudo briscola è cuori lo dimostra il fatto che nemmeno il suo partito lo ascolta. Bluff finito.

da Lillo 18/02/2022 13.42

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

purtroppo ormai siamo fritti non ci resta che pubblicare il manifesto mortuario della caccia. ma una cosa la possiamo ancora fare mandare a fan...o tutte le varie associazioni venatorie che non ci difendono!!!!!!svegliamoci!!!!!

da maurizio m 18/02/2022 13.21

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

X per quello (che non ha il coraggio di firmarsi ) E allora le AAVV riconosciute quali pressioni o richieste sono stati capaci a fare ai loro parlamentari di riferimento per modificare o annullare questa modifica costituzionale . Questi sig. presidenti si sono mai schierati pubblicamente ad una parte politica . ( un esempio )Buconi ha mai avuto il coraggio di dichiararsi da che parte politica sta pubblicamente (o ha solo fatto capire di essere del PD ) E tu innominato per chi fai il galoppino ( suppongo per il PD visto quello che scrivi )

da Bekea 18/02/2022 11.14

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Si certo lo dici te che sei un signor nessuno! 10 miliardi di bipedi di certo non hanno nessun imp-atto con altrettante macchine, case che scaldano o raffreddano, inquinamento vario...vivi sulla Lun a? I cambiamenti climatici naturali non sono MAI avvenuti nell' arco di pochi decenni. Chi lo nega o e' un imbroglione oppure o e' ignorante.

da X questo qua sotto 18/02/2022 10.47

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Annibale attraversò le Alpi con gli elefanti è un tempo leoni e gazzelle c’erano pure in Italia. Il cambiamento climatico esiste ma non è causato dalle attività umane.

da X questo qua sotto 18/02/2022 7.16

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Secondo me la maggiorparte della gente qui sotto vive in una bolla di sapone. Svegliatevi! La tutela ambientale e' il tema piu' importante di tutti. Va molto oltre la caccia, le passioni e tutto cio' che e' interesse personale. Forse non ci si rende conto che di questo passo fra 50 anni il pianeta terra sara' terra bruciata se non si cambia marcia!!! Quello della modifica della Costituzione vuole essere piu' che altro una dichiarazione d' intenti perche' poi sono le leggi a stabilire come, quando, cosa e perche'. Quello che vuole dire Dreosto e' che volenti o nolenti questa e' la direzione e se si vuole avere una voce, un ruolo bisogna costruirselo, ritagliarselo. ADESSO, non quando e' troppo tardi.....tutto il resto e' fuffa.

da Svegliaaaaaaaaaaaaa! 18/02/2022 4.24

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Se tutta la forza del tuo paladino riesce a convincere UN SOLO parlamentare, beh, inutile continuare a crederci. Nemmeno il suo partito lo ascolta!

da X questo qua sotto 17/02/2022 20.40

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Anch'io mi diverto a leggere certi commenti così evito di andare al bar dello sport dove tutti hanno la soluzione giusta e tutti sanno fare la formazione della nazionale.Ma la realtà è ben diversa con questa modifica della Costituzione il mondo della caccia è facilmente più attaccabile da leggi proposte dagli anti caccia che sono la maggioranza dentro al parlamento.Quindi prendersela con Berlato che sono mesi che fa comunicati sulla gravità che questa modifica comporterà,invitando il mondo venatorio a fare fronte comune, è voler volutamente ignorare il problema Altra ignoranza (sempre dal verbo ignorare volutamente) è, che ha votato contrario è stato una onorevole cacciatrice eletta con i voti dei cacciatori On. Caretta FdI. Perciò cari leoni da tastiera prendetevela coi politici che voi avete votato, visto che il mio On. di riferimento è stato coerente.

da Bekea 17/02/2022 18.30

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

La Lega al Governo vota per ambiente e animali in costituzione, poi Salvini veniva a HIT Vicenza ad abbracciare i Cacciatori e fare i selfie fra gli stand,Basta con le ipocrisie basta vedere che han fatto il governo giallo verde con i 5 Stelle e ci siedono a fianco ancora nel Consiglio dei Ministri.

da Con me non attacca 17/02/2022 16.49

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Male Dreosto, male. Queste sue motivazioni, in materia di caccia, le ho sentite da tanti ormai da 50 anni e han sempre portato al peggio. Queste iniziative hanno sempre e solo un unico fine. Arrivati ad un certo punto ci vuole il coraggio politico di piantare dei paletti e disinnescare queste trappole. Ci pensi, la Lega ne ha la forza politica, agisca per il bene

da 1 toscano 17/02/2022 15.16

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Ha fatto piu' danni alla caccia questo decerebrato inconcludente che gli animalisti in 40 anni..

da S.Zeno 17/02/2022 14.26

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Nella cabina elettorale ci divertiremo assieme,basta essere presi per i fondelli

da Mino 51 17/02/2022 13.53

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Si sará divertito anche nella Waterloo della caccia sulle decadi.....immagino.

da Sberlato 17/02/2022 13.09

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Se uno si diverte con così poco, lasciamolo fare. Peccato che la passione venatoria sia una cosa seria che niente ha a che fare con giochi e giochini. Un pò di rispetto non guasterebbe ma ma sentendo da che pulpito viene la predica non possiamo aspettarci niente di diverso.

da Neanche io mi diverto 17/02/2022 11.30

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Ci credo che ti diverti! Lo fai da 30 anni e….risultati ZERO.

da Non mi diverto per niente 17/02/2022 10.56

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Vi leggo divertito...

da SERGIO BERLATO 17/02/2022 10.44

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

ARMIAMOCI E PARTITE! Dreosto dovrebbe cominciare a portare a casa qualcosa di concreto in Europa visto che è Europarlamentre insieme a On. Casanova il titolare del Papetee ( quello del monito a Salvini) per ora Zero titoli

da Cacciatore Padano 16/02/2022 22.21

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

E brava la lega che promuove il referendum per riportare i condannati in parlamento. Falsi e ipocriti. Poi con la tutela animali in Costituzione, votata DA TUTTI, aspettatevi qualche sorpresina in futuro. O no ?

da zirlo 16/02/2022 22.11

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Sono tutti uguali come ti giri ti infinocchiano

da Pino 16/02/2022 21.24

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Una cagatina? Appena portano la 157 in Corte Costituzionale per incostituzionalità lo vedi la cagatina.

da X questo qua sotto 16/02/2022 20.58

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Cari postaioli qua sotto. Vi state scannando per aria fritta. La modifica Costituzionale appena approvata è poco più che una cagatina. Gli atc funzionano dove c'è una sufficiente consapevolezza dei problemi del territorio. . Altrove dove non c'è partecipazione non funzionerà mai niente. La migratoria non è qui per miracolo. Dipende da ciò che trovano gli uccelli quando arrivano. E quindi tutto dipende dal lavoro buono o cattivo degli agricoltori. Fate uno sforzo: impegnatevi a diventare veri ambientalisti. L'opinione nei nostri confronti cambierà solo quando la gente si accorgerà che il nostro ruolo sarà importante.

da Studiate 16/02/2022 20.32

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

SERGIO BERLATO NON È RIUSCITO NEMMENO A CONVINCERE IL PROPRIO PARTITO. Poi scrive su Facebook come se fosse uno che conta.

da Basta balle 16/02/2022 20.24

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

bekea, i poblemi ci sono ma non si capisce perchè anche f.lli d'italia (che è pure all'opposizione) abbia votato a favore, questa sarebbe coerenza. di cosa ci lamentiamo.

da marco 16/02/2022 17.56

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Io voterò tutti i referendum e voterò SI.

da Mirko 16/02/2022 17.50

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Gli Atc vanno bene come concetto per chi fa la stanziale ,però bisogna dare la possibilità di spostarsi liberamente a livello regionale e prevedere un pacchetto di uscite a pagamento per i permessi giornalieri in altre regioni (esempio 10 euro per uscita) .La migratoria deve essere libera ! Spiegateci perché come italiani dobbiamo pagare per andare a caccia di allodole ,tordi ,anatre ecc in altre province o regioni ? Cosa mi dà un atc in cambio ? Perché devo pagare 15 ,24 ,30 euro per una giornata di caccia ? Perciò ci siamo ridotti di 1/3.Se ci fosse libertà di spostamento i soldi persi con l eliminazione degli atc ,si recupererebbero con l 'indotto e con al.eno 100.000 licenze in piu

da Trapper 16/02/2022 17.38

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

DREOSTO (LEGA): DA TUTELA AMBIENTALE IN COSTITUZIONE OPPORTUNITÀ DA COGLIERE.Ma quali opportunità da parte delle AAVV. Se non faranno fronte unitario per elaborate delle loro proposte comuni e non volere imporre interessi corporativi. La Brambi e il WWF si sono già fatti sentire. La Rossa con un accordo con i Carabinieri per la vigilanza sul benessere animali da compagnia o da reddito.Il WWF in un comunicato ha affermato che la 157 è obsoleta (30 anni) quindi deve essere cambiata (sicuramente in modo restrittivo secondo la loro visione )Quindi al mondo venatorio tutto si presenta l'opportunità di far vedere cosa conta ,nella politica legislativo-venatoria o se si vorranno tutelare gli interessi dei soliti stipendiati dalle AAVV.

da Bekea 16/02/2022 17.23

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

"Mediaset" ha votato a favore naturalmente, io invece NON andrò a votare i referendum proposti appunto da lega e mediaset, le cose stanno bene come stanno, legge Severino in primis. Volevo anche dire che tutti i problemi vecchi e nuovi che si stanno appalesando all'orizzonte sono una questione Politica e NON tecnica.....ma cosa ve lo dico a fare....

da Giovanni59 16/02/2022 17.16

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

sarebbe sufficiente creare ambiti a dimensione regionale e già la solfa cambierebbe di parecchio e ve lo dice uno che caccia nell'ATC piu sfigato d'italia mb brianteo con rapporto di densità/cacciatori vergognoso piu o meno ognuno di noi tra strade,case,capannoni, e parchi di tutti i tipi ha a disposizione una fetta di terreno come 3 campi da calcio

da bughiu 16/02/2022 16.24

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Tutti a denigrare gli ATC, ma basterebbe una analisi del congelatore di prima e dopo e si capirebbe subito quando è andata meglio o peggio. Prima si esercitava il passeggio venatorio, ora qualche attività venatoria si intravede.

da Basta lagnarsi 16/02/2022 15.07

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Basta un poco di buona volontà per far ricrescere il mondo venatorio: Eliminare gli ATC, ci hanno portato alla rovina - Fare un calendario unico ed una apertura unica al primo settembre in tutta Italia, come hai vecchi tempi, quando le cose funzionavano - Eliminare le deroghe. Già se fate questo facciamo un bel salto di qualità. Vogliamo i fatti siamo stanche delle promesse, in campagna elettorale, poi non fate niente. Dimostrate di meritarvi la nostra fiducia.

da Giovanni 16/02/2022 14.19

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Per rivedere, a favore del mondo venatorio, questa opportunità della tutela ambientale in costituzione bisogna far sparire gli ATC. creati solo per dar posti agli amici degli amici....infatti si sono rivelati nella maggior parte dei casi dei fallimenti

da claudio di anzio 16/02/2022 13.43

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Ma caro Dreosto....ma sono giá gli ATC in Italia i soggetti da parte venatoria che devono gestire e salvaguardare il territorio in concerto con tutti i portatori d interesse ,...la questione che sono parcheggi inutili di amici degli amici di tutti i colori e recondite fedi con chiari padroni politici....o RAS DEL QUARTIERINO e inquinatori seriali,...e lei vorrebbbe che ???? Ma per favore.

da Annibale 16/02/2022 13.00

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

ANCHE LA LEGA HA VOTATO ESATTAMENTE COME LA BRAMBILLA!!!

da Berto 16/02/2022 12.54

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Amici se leggete la notizia sotto della rossa vi chiarisce subito ogni dubbio sull'OPPORTUNITA' di cui parla il leghista solo le montagne non s incontrano mai,noi invece i giocolieri opportunisti li ritroviamo nelle cabine elettorali e....

da Mino 51 16/02/2022 12.49

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

QUESTI DI FRATELLI D’ITALIA HANNO VOTATO A FAVORE ESATTAMENTE COME TUTTI GLI ALTRI. IL PARTITO DI SERGIO BERLATO HA VOTATO COME QUELLO DI MICHELA VITTORIA BRAMBILLA.

da Chi continua a crederci se le cerca 16/02/2022 12.15

Re: Dreosto (Lega): Da tutela ambientale in Costituzione opportunità da cogliere

Siamo in odore di elezioni quindi un emerita inculcata diventa un opportunità,mi sembra di averla già sentita questa.tutti a cercare carcasse di cinghiali e con una buona ottica a vedere il passo dei falchi questo è quello che potremo fare in futuro.

da Mino 51 16/02/2022 12.14