Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia e il Corpo forestale


lunedì 21 febbraio 2022
    
 
In una nota Arci Caccia ricorda i passi fatti dall'allora Forestale fino agli accordi di oggi. "Dopo 15 anni, ancora grazie al Corpo Forestale dello Stato. Già nel 2005, la rivista del Corpo “Silvae” proponeva di portare l’ambiente in Costituzione - scrive -. A seguire, mentre correva l’anno 2007, il Corpo Forestale dello Stato promuoveva un confronto sullo stato di applicazione della legge 157/92 che l’allora capo Cesare Patrone battezzò il “Tavolo della Legalità”. Il “Primo abbraccio” titolava rivista della “Forestale”, vestale del nostro patrimonio naturale".

"Un “Tavolo” che, tra i legami possibili, aveva voluto già sottolineare la gastronomia, ripreso dall’ARCI Caccia e oggi dalla Fondazione UNA. Il  tema è da valorizzare di comune intesa e interesse, superando approcci faziosi e di parte laddove sono stati così organizzati dalla Fondazione. Il lavoro avviato grazie all’allora Comandante Cesare Patrone - spiega l'associazione venatoria -, con il sostegno del Ministro De Castro e la sensibilità e la competenza dei forestali presenti, tra questi il Dott. Stefano Cazora che coordinava la comunicazione, ha avuto una sola lacuna: purtroppo, per volontà di alcuni dei partecipanti, si è fermato lì. “Evaporata” così, purtroppo, l’attenzione a vantaggio di interessi altri, lontani dalla conservazione del patrimonio comune: l’ambiente e la fauna selvatica.

Vogliamo credere che, malgrado la palese “decadenza” della rappresentanza dell’associazionismo, che per legge è titolato alla conservazione dell’ambiente e a questo primo dovere dovrebbe sentirsi obbligato a rispondere alla comunità nazionale, ancora sia possibile riprendere quella intuizione e riproporre quel “primo abbraccio” di cui titolava il Forestale.

Il Corpo Forestale, oggi, è parte organica dei Carabinieri, ed è quindi ancora più tutore dei beni naturali e meritoriamente in campo nella prevenzione e repressione del Bracconaggio. Hanno dimostrato competenza e conoscenza. Avrebbero bisogno di più mezzi. Collaborare da volontari con loro ci onora. La nostra speranza è che maturi un nuovo, duraturo, “abbraccio”. Per altri sedicenti paladini del territorio non è dato ancora sapere. I cacciatori, produttori e protettori di fauna e ambiente, sanno da che parte stare".


Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

la Peste suina farà il resto... mediate e aspettate che ne vedremo delle belle....

da Ric 23/02/2022 8.59

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Quanti cerchiobottisti e quanti sempliciotti. Eppure è alla portata di tutti capire certe situazioni ma nonostante ciò c’è gente che ancora vuol far credere che babbo natale esiste. Come nell’attuale situazione sanitaria dove prevale l’attenzione al Covid lasciando indietro le cure di altre patologie anch’esse serie, così si opera anche in campo di vigilanza ambientale. Possibile che nessuno si sia accorto che dal primo Settembre al 31 Gennaio i cacciatori siano il Covid dell’ambiente dove serve la maggiore attenzione con uno spiegamento di forze da prima linea? Quello che fa veramente schifo è che passata epidemia annuale,i cacciatori diventino gli angeli del fango, quelle degli arrosti, quelli dei calcinacci, che lavorano fianco a fianco con coloro che solo qualche mese prima li hanno trattati come assassini, sanguinari pericolosi, esseri da tenere sotto stretta sorveglianza ecc..ecc.. poi di nuovo con il 1 di Settembre si ricomincia tutto da capo con il cacciatore distruttore del ‘ambiente da reprimere fino a sparire.

da Meditate gente 23/02/2022 2.09

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Se applicassero le " regole" che si hanno per la caccia, per tutte le attività diverse da quella venatoria faremmo le scarpe e anche qualcosa d'altro anche alla Svizzera, esempio : immigrazione, marcare il tesserino appena si esce di casa dicendo dove si và, mantenere le distanze da strade scuole asili.......( questo per gli spacciatori ) ritiro del PA, pardon permesso di soggiorno chi provoca o partecipa a risse, ruba, uccide....... e via dicendo , e purtroppo la realtà è che non siamo padroni a casa nostra nelle nostre città nelle nostre campagne amministrate per anni da saggezza e tradizioni ed ora inquinate da parchi e parchetti per accontentare il solito politico trombato o qualche figlio di:::: e per affermarlo non c'è bisogna di essere leghista

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 22/02/2022 16.49

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Vero- hanno tentato il colpo di stato e questa la di lunga sui forestali... meglio sotto i CC

da Vero 22/02/2022 16.21

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

La forestale forse si dimentica il COLPO DI STATO tentato nel 1970 guidati da un certo Valerio Junio Borghese????????????????????????????????????????????

da Fucino Cane 22/02/2022 14.44

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

ci sono leggi feroci / ingiuste/ inique / faziose/ contro la caccia. Ovvio che gli organi competenti siano duri e repressivi nei nostri confronti. Occorre essere sempre un SUPER REGOLA anche se poi non basta lo stesso. Ma sono quasi riusciti a far smettere una buona parte di persone per bene. Ma a parte Forestale ecc. che DEVONO fare il loro lavoro I VERI SCIACALLI sono gli uffici caccia , le PROVINCE LE regioni che INVENTANO trappole faziose per colpire il cacciatore e hanno rotto le palle!!! Amen

da Amen 22/02/2022 14.42

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Lasciando perdere i corpi dello stato che giustamente aggiungo hanno competenza su tutto il territorio nazionale ed a tutte le ore( chessò un ladro di moto viene arrestato da chi può in quel momento che sia poliziotto finanziere o poliziotto penitenziario..... o per la competenza comunale la polizia locale ) quello che stride è che si è permesso a sceriffi dopolavoristi di associazioni CONTRO LA CACCIA ( non parlo velatamente ma che contengono anticaccismo proprio nel loro statuto!!! ) di controllare/sanzionare/ eventualmente sequestrare cose a Cacciatori andando a cercare i più reconditi escamotage per innescare quello che in certi casi è diventata una babilonia legale assurda per un paese civile ( ne hanno fatto le spese principalmente anziani cacciatori diventati carne da cannone per questa gentaglia)

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 22/02/2022 12.30

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Ottimo x la legge è legge. Ogni organo di polizia è a comparti stagno. Quello è competenza della P.S. quell’altro dei C.C. l’altro della Forestale l’altro ancora delle Fiamme Gialle e ancora municipale , guardia boschi,e cosi via. In seno ad esse ovviamente altri comparti stagno ma basta un cappello in testa per essere tutti competenti nei confronti dei cacciatori. In questa nazione l’onestà non paga.

da Carmelo 22/02/2022 10.21

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Se non ricordo male alcuni anni fa in Puglia 2 "brave persone vigilantes" misero un loro registratore nei pressi di un cacciatore ottantenne facendo poi morire di infarto. La legge è legge e non può essere messa in mano a gente con pregiudizi verso la caccia specialmente a organi dello stato che dovrebbero essere imparziali. I volontari a qualsiasi associazione appartengano è una razza bast@@ che in una nazione civile non dovrebbe esistere.

da x la legge è legge 22/02/2022 9.16

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Distinguiamo tra Cacciatori onesti che contro ogni loro volonta' infrangono ke regole (tante sono stupide ,inutili e ottuse ,come il cappello arancione in terra libera ,il fodero a 100 mt da abitazione ecc ),cacciatori che se possono "sforano" ma con "onesta"( esempio : 12 allodole anziché 10, 140 mt anziché 150,10' di fuori orario ecc) e bracconieri seriali ( quelli che fanno stragi e mattanze e nascondono i capi abbattuti nelle macchine ,usano il registratore ,sparano alle lepri alle 3 di notte e altre nefandezze ) .La maggior parte dei controlli è a carico delle due prime categorie ,perché è comodo fare cassa e vessare chi è al limite del regolamento .Una volta uno mi ha detto di aver preso un verbale per un fuori orario alle anatre di 10' ,per cui da quel momento è andato dopo le 22.00 e non ha avuto più controlli.I contollori ,i legislatori e chi decide per noi ,sono ideologicamente contro i cacciatori e la caccia in generale. Non sbandieramo come successi questi successi ,qui si fanno le conferenze e le chiacchiere e stiamo a casa da un mese ,altrove sono ancora a caccia ( Francia,Portogallo,Spagna e Grecia)

da Trapper 22/02/2022 8.51

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Incensurati fino a prova contraria. Non va bene fare l'aguzzino soprattutto se sei di un'altra associazione, ma il controllo dei volontari delle AAVV, qualunque sia l'associazione, sono sacrosanti. Non c'è ordine senza controllo e - detto fra noi - poche mele marce screditano tutta la categoria. L'omertà va bene nelle organizzazioni mafiose ma chi non ha niente da nascondere non deve avere paura di controlli. E fare accordi con i carabinieri nobilita chi li fa agli occhi dell'opinione pubblica. E dio sa quanto avremmo bisogno di una buona immagine.

da La legge è legge 22/02/2022 8.34

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

x Bretone: anche io sarei curioso di capire perchè un cacciatore penalizza un'altro cacciatore. Passi per la Forestale e Provinciale che sono per la repressione della caccia a PRESCINDERE ( e questa la dice lunga sulla selezione del personale che dovrebbe essere neutrale) ma un cacciatore contro un'altro cacciatore e semplicemente PATETICO... poi ci sono i volontari delle associazioni ambientaliste , poi ci sono le leggi cretine e pericolose contro la nostra categoria di INCENSURATI e gente per bene. Ma questa è l'Italia dove gli onesti sono tartassati e i deliqnuenti aiuati......

da Genio 22/02/2022 8.18

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

COLLABORARA CON LORO CI ONORA : Questi dell' ARCI sono ormai alla frutta. Questi dell'arci, ma anche di altre associazioni, hanno guardie volontarie che tediano i cacciatori comportandosi come gli sceriffi dei film americani. Sarei curioso di conoscere cosa anima una guardia volontaria a comportarsi da aguzzino o da spione.

da bretone 21/02/2022 22.06

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Ci resta solo questo appunto

da Bracconaggio 21/02/2022 21.02

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Infatti sono talamente amici nostri che non passa staggione venatoria che non danno la caccia al cacciatore e raramente al più furbo e scaltro bracconiere.Un'altra pisciata fuori da vasino cara arci cacca.

da non ne azzecate una 21/02/2022 16.23

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

L'errore più grave è stato quello di incorporare la Forestale,nell'arma dei Carabinieri!!!!!!!??????????

da Fucino Cane 21/02/2022 16.08

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

I forestali, da quando sono sotto l'ala dei CC sono diventati migliori perchè sono piu controllati prima apriti cielo.

da No 21/02/2022 15.20

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Siete obsoleti anche nell’acronimo Associazione Ricreativa Comunisti Italiani - ARCI tutto il resto si commenta da solo.

da Libero Cacciatore 21/02/2022 15.08

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Ma cosa c'entra l'antico carrozzone forestale con la tutela ambientale in costituzione. Abbracciatevi, che è meglio.

da Mapaz 21/02/2022 14.50

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

I carabinieri forestali sanno cosa fare,siete boi che non avete ancora capito quello che state facendo,pensate ai caccuatori non ai carabinieri e smettetela di fare i LECCHINI

da Mino 51 21/02/2022 13.47

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Legge 181 del novembre 1981, ne rimarrà solo uno!

da s.g. 21/02/2022 13.45

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Se Arci caccia elogia la forestale.....mah!!!!!non ho parole.

da Mario 21/02/2022 13.16

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Purtroppo dovete accontentarvi del secondo posto , per la medaglia d'oro leggetevi .... (Leidaa) firma accodo con i Carabinieri

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 21/02/2022 13.06

Re:Arci Caccia e il Corpo forestale

Con l'ArcicacciA SI FANNO TANTE CHIACCHIERE MA SI COMBINA POCO. DOVREBBERO ESSERE TUTTE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE A COLLABORARE STRETTAMENTE CON LA FORESTALE. SOPRATTUTTO QUELLE CHE HANNO I NUMERI. MAGARI TUTTE UNITI, O MEGLIO ANCORA TUTTI UNITI. LA FONDAZIONE UNA FA IL POSSIBILE MA FINCHè è COSì TARGATA VA POCO AVANTI.

da ERNESTO V. 21/02/2022 11.46