Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi


mercoledì 23 febbraio 2022
    
Semiautomatiche
 
 
“La decisione della Giunta di Regione Lombardia di abrogare il limite massimo, finora vigente, di 12 ingrandimenti per i cannocchiali di puntamento installati sulle carabine, deriva da un mio ordine del giorno presentato nel novembre 2020". Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

"Sono soddisfatta - aggiunge - quindi che la mia proposta abbia prima trovato accoglimento in Consiglio e adesso sia stata tradotta in azione concreta dalla giunta con deliberazione n. XI/5732. Nel mio ordine del giorno impegnavo la Giunta “a prevedere una modifica del Regolamento regionale che consenta l’utilizzo di ottiche di puntamento con fattore di ingrandimento superiore a 12”, al fine di una corretta attività venatoria e con particolare riferimento alla caccia di selezione”.

Grazie a questa richiesta è arrivata la delibera per la zona Alpi, motivata per “consentire l’azione di caccia in condizioni di maggior sicurezza per i cacciatori che non devono avvicinarsi troppo agli animali e consentire maggiore precisione di tiro in ambienti complessi dal punto di vista geomorfologico e ambientale. Tali ottiche sono altresì idonee a compensare la progressiva riduzione della luce naturale dopo il tramonto”.

 
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

L' ingrandimento maggiore compensa la mancanza di luce nell'ottica ? Casomai tutto il contrario ! Ma chi li ha votati questi squinternati ?

da Bocia 24/02/2022 19.02

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

I 12 ingrandimenti erano stati introditti in Lombardia per far si che i tiri al selvatico non fossero superiori a 250/300 metri;questo per evitare tiri da una valle all'altra,con la maggior parte delle volte con ferimenti e morte del selvatico ben lontano dal punto che era stato sparato,ora abolendo quet'obbligo si favoriscono solo gli sparatori visto che quasi mai questi signori non vanno mai a controllare l'anschuss??? ??.

da Fucino cane 24/02/2022 13.21

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

Andrea, visto che la cultura venatoria, ovvero la necessità di rispettare il selvatico, non alberga nelle menti della maggior parte dei selettori, trovo il provvedimento, se non accompagnato dal divieto di sparare oltre i 300 metri, dannoso per la fauna. Il divieto di tiro oltre i 300 metri vige oggi in Trentino, patria del tiro a palla in Italia. Tutti gli altri non son nessuno ...

da Lo Svizzero 24/02/2022 13.18

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

La distanza di tiro non è un problema di ingrandimenti dell’ottica, è un problema di cultura. Come ci sono automobilisti che non conoscono i limiti del mezzo che guidano, ci sono cacciatori che non conoscono bene le prestazioni dell’attrezzo che stanno usando, e come questa possono essere influenzate da fattori ambientali. Poi, per entrambe le categorie, ci sono persone che non vogliono riconoscere i limiti propri. Però sono meravigliato che sia stato messo un limite agli ingrandimenti (non conosco una legge che permetta di farlo), e che l’unica voce dopo tanti anni sia stata quella della consigliera. E tutti gli altri che avrebbero dovuto farsi sentire dove erano?. Erano e sono troppo impegnati a fare cultura?

da Andrea, operatore faunistico. 24/02/2022 12.10

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

dalla svizzera chissà perchè vengono in Italia a comperare e preparare le armi! mistero della fede! il tiro a lunga distanza è una chimera per gli inviosi un pò come la volpe e l'uva! ah ah ah

da ah ah ah 24/02/2022 7.44

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

da noi si dice "Vantes"..... cara Mazzali visto che sei pagata con i soldi dei contribuenti facci anche sapere cosa altro hai fatto di buono per i lombardi anzichè pensare solo a queste minkiate....un saluto e buon lavoro

da Luigi 23/02/2022 22.22

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

Si e poi chi controlla. Come al solito si sfornano leggi in continuazione e poi nessuno ne controlla l'applicazione. Nel caso specifico mettiamo dietro ad ogni cacciatore una guardia col telemetro?

da Frank 44 23/02/2022 19.30

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

Bene, ora assiteremo alla discesa in campo dei cacciatori-tiratori che guardano solo alle prestazioni balistiche della loro carabina, e che relegano in secondo piano la gestione degli ungulati, per realizzare tiri folli da un versante all'altro delle valli lombarde, con alte probabilità di ferimento degli animali. Naturalmente la verifica dell'anschuss non verrà fatta, vista la distanza, con buona pace della corretta gestione faunistica degli ungulati. Sarebbe stato un provvedimento fantastico se in contemporanea fosse stato introdotto il divieto di fare tiri oltre i 300 metri

da Come in Svizzera, senza ottica e con tacca di mira 23/02/2022 18.25

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

Con tutti i problemi che ci sono in regione Lombardia sulla caccia questi pensano a ste cretinate

da Pino 23/02/2022 15.50

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

che idiozia limitare a 12 ingrandimenti! non lo sapevo... però è proprio vero che la mamma degli IMBECCCCCCCCCCCCCCCCCCILLI è sempre un cinta!!!

da CCCCC 23/02/2022 15.47