Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi


mercoledì 23 febbraio 2022
    
Semiautomatiche
 
 
“La decisione della Giunta di Regione Lombardia di abrogare il limite massimo, finora vigente, di 12 ingrandimenti per i cannocchiali di puntamento installati sulle carabine, deriva da un mio ordine del giorno presentato nel novembre 2020". Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

"Sono soddisfatta - aggiunge - quindi che la mia proposta abbia prima trovato accoglimento in Consiglio e adesso sia stata tradotta in azione concreta dalla giunta con deliberazione n. XI/5732. Nel mio ordine del giorno impegnavo la Giunta “a prevedere una modifica del Regolamento regionale che consenta l’utilizzo di ottiche di puntamento con fattore di ingrandimento superiore a 12”, al fine di una corretta attività venatoria e con particolare riferimento alla caccia di selezione”.

Grazie a questa richiesta è arrivata la delibera per la zona Alpi, motivata per “consentire l’azione di caccia in condizioni di maggior sicurezza per i cacciatori che non devono avvicinarsi troppo agli animali e consentire maggiore precisione di tiro in ambienti complessi dal punto di vista geomorfologico e ambientale. Tali ottiche sono altresì idonee a compensare la progressiva riduzione della luce naturale dopo il tramonto”.

 
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

L' ingrandimento maggiore compensa la mancanza di luce nell'ottica ? Casomai tutto il contrario ! Ma chi li ha votati questi squinternati ?

da Bocia 24/02/2022 19.02

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

I 12 ingrandimenti erano stati introditti in Lombardia per far si che i tiri al selvatico non fossero superiori a 250/300 metri;questo per evitare tiri da una valle all'altra,con la maggior parte delle volte con ferimenti e morte del selvatico ben lontano dal punto che era stato sparato,ora abolendo quet'obbligo si favoriscono solo gli sparatori visto che quasi mai questi signori non vanno mai a controllare l'anschuss??? ??.

da Fucino cane 24/02/2022 13.21

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

Andrea, visto che la cultura venatoria, ovvero la necessità di rispettare il selvatico, non alberga nelle menti della maggior parte dei selettori, trovo il provvedimento, se non accompagnato dal divieto di sparare oltre i 300 metri, dannoso per la fauna. Il divieto di tiro oltre i 300 metri vige oggi in Trentino, patria del tiro a palla in Italia. Tutti gli altri non son nessuno ...

da Lo Svizzero 24/02/2022 13.18

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

La distanza di tiro non è un problema di ingrandimenti dell’ottica, è un problema di cultura. Come ci sono automobilisti che non conoscono i limiti del mezzo che guidano, ci sono cacciatori che non conoscono bene le prestazioni dell’attrezzo che stanno usando, e come questa possono essere influenzate da fattori ambientali. Poi, per entrambe le categorie, ci sono persone che non vogliono riconoscere i limiti propri. Però sono meravigliato che sia stato messo un limite agli ingrandimenti (non conosco una legge che permetta di farlo), e che l’unica voce dopo tanti anni sia stata quella della consigliera. E tutti gli altri che avrebbero dovuto farsi sentire dove erano?. Erano e sono troppo impegnati a fare cultura?

da Andrea, operatore faunistico. 24/02/2022 12.10

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

dalla svizzera chissà perchè vengono in Italia a comperare e preparare le armi! mistero della fede! il tiro a lunga distanza è una chimera per gli inviosi un pò come la volpe e l'uva! ah ah ah

da ah ah ah 24/02/2022 7.44

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

da noi si dice "Vantes"..... cara Mazzali visto che sei pagata con i soldi dei contribuenti facci anche sapere cosa altro hai fatto di buono per i lombardi anzichè pensare solo a queste minkiate....un saluto e buon lavoro

da Luigi 23/02/2022 22.22

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

Si e poi chi controlla. Come al solito si sfornano leggi in continuazione e poi nessuno ne controlla l'applicazione. Nel caso specifico mettiamo dietro ad ogni cacciatore una guardia col telemetro?

da Frank 44 23/02/2022 19.30

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

Bene, ora assiteremo alla discesa in campo dei cacciatori-tiratori che guardano solo alle prestazioni balistiche della loro carabina, e che relegano in secondo piano la gestione degli ungulati, per realizzare tiri folli da un versante all'altro delle valli lombarde, con alte probabilità di ferimento degli animali. Naturalmente la verifica dell'anschuss non verrà fatta, vista la distanza, con buona pace della corretta gestione faunistica degli ungulati. Sarebbe stato un provvedimento fantastico se in contemporanea fosse stato introdotto il divieto di fare tiri oltre i 300 metri

da Come in Svizzera, senza ottica e con tacca di mira 23/02/2022 18.25

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

Con tutti i problemi che ci sono in regione Lombardia sulla caccia questi pensano a ste cretinate

da Pino 23/02/2022 15.50

Re:Mazzali: Giunta Lombardia toglie limiti su ottiche carabine in zona alpi

che idiozia limitare a 12 ingrandimenti! non lo sapevo... però è proprio vero che la mamma degli IMBECCCCCCCCCCCCCCCCCCILLI è sempre un cinta!!!

da CCCCC 23/02/2022 15.47