Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Rolfi: "su Psa immobilismo di Governo e Ministeri"


mercoledì 23 febbraio 2022
    
 
 
“Il primo caso di peste suina è stato registrato un mese e mezzo fa. In questo lasso di tempo i ministeri della Sanità e Agricoltura non hanno ancora garantito poteri e risorse al commissario, non hanno ancora definito modi e tempi per installare le recinzioni, non sono intervenuti sugli abbattimenti, non hanno preso il comando della situazione. La peste suina corre più veloce dei tempi dei ministeri competenti. Se questa malattia dovesse arrivare anche in Lombardia sarebbe un disastro economico per una regione che alleva il 53% dei suini italiani”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

“Chiediamo ai ministeri competenti – ha aggiunto – di ascoltare le Regioni e le associazioni agricole di categoria e di intervenire immediatamente, con decisioni rapide ed efficaci in deroga a tutto. La lentezza e le pastoie burocratiche sono le più formidabili alleate della peste suina. Questa emergenza è da gestire con modalità simili a quelle della ricostruzione del ponte Morandi. In queste settimane solo gli enti regionali si sono mossi per prevenire il pericolo e monitorare la situazione”.

“In provincia di Pavia, territorio più vicino all’area infetta – ha ricordato l’assessore lombardo – abbiamo messo in campo centinaia di volontari che hanno fatto servizio di sorveglianza passiva per certificare, con la nostra unità operativa veterinaria, che la peste suina non fosse ancora arrivata sul nostro territorio”. “Senza interventi rapidi da parte dello Stato – ha concluso l’assessore Rolfi – purtroppo sarà solo questione di tempo”.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Rolfi: "su Psa immobilismo di Governo e Ministeri"

Caro Rolfi invece di guardare la pagliuzza nell'occhio di chi non si dà una mossa, guarda la trave nell'occhio di chi pubblica il calendario venatorio una settimana prima dell' apertura ....... quaqquaraqua ' che non sei altro

da Ugo 25/02/2022 9.11

Re:Rolfi: "su Psa immobilismo di Governo e Ministeri"

Rolfi lamenta ritardi ma evidentemente si scorda che la Lega è al Governo e che Centinaio è pure Sottosegretario all’Agricoltura! Lega di lotta e di governo la tattica non attacca più. Spero che i Cacciatori l’abbiano capita dopo che lo stesso Centinaio era Ministro ma il risultato è è stato pari allo zero assoluto.

da Cacciatore Lombardo esperto 24/02/2022 15.50

Re:Rolfi: "su Psa immobilismo di Governo e Ministeri"

Caro assessore Rolfi speriamo che il commssario straordinario per la PSA non sia come il commisario Arcuri???

da Fucino Cane 24/02/2022 13.25

Re:Rolfi: "su Psa immobilismo di Governo e Ministeri"

ma nei parchichi controlla la situazione psa . guardate che e una cosa seria non fatevi incantare da animalisti ignoranti della malattia,,ragazzi a ognuno il suo mestiere

da lory 59 23/02/2022 18.20