L'11 febbraio scorso, in occasione dei 30 anni dall'emanazione della Legge 157, Arci Caccia ha tenuto un convegno presso il Palazzo Medici Riccardi di Firenze. L'evento è stato presentato come l'avvio di un percorso di riflessione sulla gestione della fauna selvatica in Italia.
Il Convegno si è articolato tra interventi tecnici e politici dei relatori, a Firenze e quelli impossibilitati e collegati da remoto, hanno avviato un dibattito, che non potrà che essere lungo, plurale e partecipato" scrive Arci Caccia.
Presenti in Sala, oltre i relatori, il rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Dott. Stefano D’Ambrosi, il rappresentante della ANLC, vice Presidente Nazionale Sisto Dati, il Presidente Regionale dell’Enalcaccia, Eugenio Contemori, il Dott. Simone Tofani della FIdC, i tecnici della Regione Toscana e alcuni dirigenti dell’ARCI Caccia in rappresentanza del Consiglio Nazionale e dell’Ufficio di Presidenza: Christian Maffei, Giuseppe De Bartolomeo, Osvaldo Veneziano, Sirio Bussolotti, Emanuele Bennati, Giampiero Amici, Luigi Botta, Remo Calcagno, Emilio Galano, Luigi Luongo, Antonio Bellanova, Mariolino Lo Russo, Paolo Malquori, Gianni Pammelati, Giuliano Toni, Paolo Nardini e l’on. Luca Lotti.
Arci Caccia sostiene l'obbiettivo di "fare sistema con gli Agricoltori, le Associazioni ambientaliste e venatorie, con le Regioni, le Forze Politiche nella loro trasversalità, depurate dalle reiterate promesse profuse per speculazioni elettorali, sulla pelle dei cacciatori". "Ineludibile è la precondizione che necessita della ricerca scientifica dell’ISPRA, preposta dallo Stato a questo compito, scevra da ogni condizionamento politico o ideologico".
Questo l’lenco degli interventi:
Veneziano Osvaldo, Fermariello Carla, Bussolotti Sirio, Armentano Nicola Capogruppo PD in Consiglio Comunale di Firenze, Bandoli on. Fulvia, Saccardi Ass. Stefania, Di Zio Dott. Mauro, Genovesi Dott. Piero, Gallinella On. Filippo, Morabito Dott. Antonino, Sammuri Dott. Giampiero, Merli dott. Federico, Realacci on. Ermete, Mammi Ass. Alessio, Briano on. Renata, Cenni on. Susanna, Banti Dott. Paolo, Maffei Christian.