In Lombardia prosegue l'iter verso l'approvazione del nuovo Piano faunistico regionale. In questi giorni la Regione ha messo a disposizione (on line sul proprio sito) i documenti relativi fino al 31 marzo 2022 per le osservazioni di cittadini e associazioni.
"Il Piano Faunistico Venatorio - ricorda una nota della Fidc di Brescia - è stato affidato all’Istituto Oikos di Milano, mentre per lo Studio di Incidenza sono state coinvolte da Ersaf alcune università lombarde. Contestualmente l’Assessorato Ambiente inizierà a breve la stesura della Vinca il documento fondamentale di Valutazione necessario in base alla normativa europea Habitat recepita dall’Italia per l’approvazione del Piano Faunistico".
Fidc Brescia, che nei giorni prossimi raccoglierà le osservazioni dei cacciatori, sottolinea che "il Piano dovrà essere ovviamente approvato dalla Giunta Regionale e infine dal Consiglio Regionale ed è un documento fondamentale per il mondo venatorio. Innanzitutto perchè è un regolamento al quale ci si dovrà attenere ma anche perchè in passato, in sede giudiziaria, molti problemi nati nella nostra Regione ci sono statoi proprio perchè non eravamo provvisti di questo documento di programmazione a livello regionale ma li avevamo solamente a livello provinciale. Non abbiamo ancora approfondito gli argomenti e quindi è prematuro esprimere giudizi e proporre delle osservazioni: quello che però vogliamo sottolineare è che, al netto di contenuti e prescrizioni inaccetabili di cui ad oggi non abbiamo notizia, il Piano Faunistico dovrà essere approvato e quindi daremo tutto il nostro contributo per migliorarlo nei contenuti con proposte convincenti e sostenibili".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.