Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Scozia. Allarme gallo cedrone


mercoledì 2 marzo 2022
    

 
 
Il Game & Wildlife Conservation Trust, che è stato in prima linea nella ricerca sul calo del numero di gallo cedrone in Scozia, ha affermato che tutte le parti coinvolte devono agire ora, a seguito delle dure conclusioni in un nuovo rapporto pubblicato da uno speciale sottogruppo del comitato consultivo scientifico di NatureScot.

Rory Kennedy, Direttore della Scozia Game & Wildlife Conservation Trust, ha dichiarato: "Non ci possono essere se o ma nelle conclusioni di questo rapporto, che ha seguito la revisione indipendente dell'enorme corpo di ricerca scientifica sulla difficile situazione del gallo cedrone. Condividiamo la conclusione che dobbiamo muoverci ora, dobbiamo muoverci velocemente e non dobbiamo nasconderci dietro la necessità di più scienza se vogliamo salvare le nostre popolazioni in diminuzione di questa specie iconica.

"Le azioni che dobbiamo intraprendere sono chiare: prevenire il disturbo in determinati periodi dell'anno e implementare un efficace controllo dei predatori per consentire un numero sufficiente di covate per stabilizzare la popolazione. Ciò significherà chiudere alcune aree agli escursionisti, in particolare quelle con cani, e limitare l'accesso in mountain bike ai sentieri in cui gli uccelli non saranno disturbati durante la stagione riproduttiva.

“E abbiamo bisogno della gestione dei predatori in tutto il loro habitat: il controllo della martora e delle volpi che la scienza ha dimostrato sono responsabili della decimazione del numero di covate. La martora può essere controllata attraverso la traslocazione in altre aree del Regno Unito e dobbiamo aumentare il nostro impegno per il controllo letale del numero di volpi, per quanto sgradevole questo possa essere in certi ambienti. La nostra precedente ricerca sull'alimentazione alternativa per altre specie suggerirebbe che gli attuali piloti sono speculativi e non possono rappresentare una barriera per l'uso di interventi comprovati ora. Abbiamo anche bisogno di saperne di più sull'impatto della grande crescita della popolazione di tassi all'interno dell'area del gallo cedrone.

“Tutti i soggetti coinvolti devono impegnarsi. Per troppo tempo si è negato questo livello di azione necessaria. Abbiamo prevaricato ed evitato le verità scomode. Se vogliamo salvare il nostro gallo cedrone, lo dobbiamo fare ora o mai più".


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

Bella diatriba tra Fabe e Rino. Non voglio schierarmi. Non vi conosco e do per buono sia la tesi dell'uno che dell'altro. Ma posso pur sempre dire la mia. Nella vita ho imparato a fidarmi molto di più da chi la natura la vive sul campo e non da chi la vive stando seduto dietro a libri e computer, per poi stilare fiumi di conclusioni quasi fossero sentenze. Fabe, stai certo che se Rino è una persona che frequenta gli habitat del tetraonide e lo caccia, saprà censirlo molto meglio di chi non lo conosce e pretende di studiarlo. Quindi, nulla togliendo alla tua amica biologa, mi fido molto di più di quanto riportato da Rino. Ne è prova di ciò che dico la nostra amata Ispra. Tutti scienziati e poi..... stendiamo un velo pietoso.

da Hunter74 03/03/2022 19.19

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

Mi scuso se ti ho frainteso. Comunque, le stagioni scistiche sono andate come dovevano andare ma QUI in Alto Adige abbiamo sufficenti riserve per stare chiusi 10 anni senza problemi. I tuoi parenti del settore sono abiuati a pinagersi addosso senza motivo alcuno o per percepire soldi dalla Stato. Riguardo al gallo cedrone la tua amica ti fornira i soliti dati vecchi e non veritieri . Rilassati capsico il momento ma stai sereno.

da Rino 03/03/2022 14.56

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

P.s. Non scomodarti a cercare di darmi una risposta scientificamente attendibile, ho già chiesto ad una ex collega di studi, oggi biologa conservazionista. Aspetto la sua risposta. La prossima volta chiedo direttamente a lei.

da Fabe 03/03/2022 12.23

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

Non credo tu abbia compreso il mio commento ed i quesiti che ho posto. Ai miei parenti frega nulla della caccia o del gallo cedrone, mi riferiscono solo che le stagioni sciistiche sono state una merd@ negli ultimi tempi (sono residenti tutti nella valle di Cadore, mi riportano solo quello che accade dalle loro parti). Il settore cui mi riferivo era quello turistico, non so cosa tu abbia capito. Per quanto riguarda il gallo sei partito subito con supponenza senza rispondere ad una domanda dettata unicamente dalla curiosità: io vivo tra Marche e Umbria e non so nulla su questa specie né ho mai provato interesse a ricercarla, mi interessa però dal punto di vista conservazionistico, come tutte le specie, cacciabili e non. Sei stato solo capace di esporre presuntuosamente esperienze personali che scientificamente valgono zero, quindi non hai risposto alla domanda.

da Fabe 03/03/2022 12.19

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

Gentile Fabe, probabilmente il tuo parente non è un cacciatore o forse non frequanta le nostre segrete valli altoatesine. Da anni accompagno sia registi che fotografi ( anche di testate italiane) nelle arene di canto “il Balz” per il corteggiamento delle femmine nel mese di aprile ( ma è molto variabile) . Il maschio emette il classico canto Toc toc che ti permette l’avvicinamento. ( non pensare sia facile). Solitamente si posizionano su qualche conifera ma anche a terra. Devi entrare nel bosco molto presto alla mattina ( due di notte) raggiungere le aree ed avere pazienza. Anche alla sera ma alla mattina è meglio. Quest’anno , ne ho censiti oltre 40 nelle conifere da me frequentate. Naturalmente serve un buon udito e vista. Tu se vieni su non ne vedrai mai uno, perchè neppure ne hai l'idea di dove sono e come si deve fare per avvicinarli. Non è per tutti. Riguardo gli impianti, la stagione è stata ottima , ancora abbiamo le piste con tantissimi sciatori e gli alberghi vanno a gonfie vele. Non so da dove attingi le notizie il tuo parente.

da Rino 03/03/2022 11.33

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

P.s.: anche io concordo pienamente con quanto scritto da Flagg.

da Fabe 03/03/2022 10.22

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

Rino potresti portare delle prove a favore di quello che affermi circa la popolazione di galli in Italia? Non vorrei essere pessimista, soprattutto perché ho qualche parente nel settore, ma i gestori degli impianti fra qualche hanno faranno la fame se le stagioni continueranno a fare cag@re come hanno fatto queste ultime. E temo che questo sia solo l’inizio, è probabile che la situazione peggiori ancora nei prossimi anni.

da Fabe 03/03/2022 10.21

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

La caccia al cedrone porta pochi soldi mentre con gli impianti viviamo in molti e bene. in Italia abbiamo piu cedroni che Austria / Francia / Slovenia e Svizzera messi assime. potrebbero concedere degli abbattimenti ma in Italia i verdi sono molto forti metre i cacciatori deboli e sfigati!

da Rino 03/03/2022 8.45

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

Condivido il pensiero di Flagg al 100%

da Fucino Cane 02/03/2022 11.43

Re:Scozia. Allarme gallo cedrone

In Italia invece si lascia che le specie invasive propsperino e si mettono stazioni sciistiche ed attrazioni varie per i turisti della domenica. Poi tanto danno la colpa ai cacciatori per la scomparsa della fauna montana, non solo sulle Alpi...

da Flagg 02/03/2022 11.22