Arriva l'attesa approvazione del Piano di Gestione Nazionale della Tortora. A darne notizia una comunicazione del Vice presidente della Regione Marche, nonchè assessore regionale alla caccia Mirco Carloni, il quale ha comunicato che nella giornata di mercoledì 2 marzo c'è stata dapprima l’approvazione dalla Conferenza delle Regioni e successivamente, nel pomeriggio, la ratifica dalla conferenza Stato Regioni.
L’approvazione - commenta Carloni - giunge dopo un lunghissimo iter che prosegue ininterrottamente da settembre 2021, dopo che si sono susseguiti innumerevoli emendamenti eseguiti dal coordinamento della Commissione Politiche Agricole, che raggruppa tutti gli assessori all’Agricoltura ed alla caccia delle varie Regioni e proposti all’ISPRA ed al MITE (Ministero per la Transizione Ecologica)".
La direzione generale del MITE, vi si legge ancora, ha accolto le proposte fatte dalle Regioni in data 20 gennaio 2022, trasmettendo il piano in data 2 febbraio per poter ricevere una valutazione in sede tecnica e successivamente a quella di carattere politico, ricevendo infine il parere favorevole della Commissione Politiche Agricole prima e del coordinamento ambiente poi.
"È mia ferma intenzione - dichiara l'Assessore - inserire la Tortora Selvatica tra le specie cacciabili, sin dalla data di preapertura, per la stagione venatoria 2022/23. Resta chiaro che per poter cacciare la Tortora Selvatica sarà necessario dare seguito a tutte le azioni richieste e già programmate a livello temporale, all’interno del Piano Nazionale della Gestione della Tortora Selvatica.
Di fondamentale e strategica importanza sarà la collaborazione con le Associazioni Venatorie e con gli ATC della Regione Marche, che già dai prossimi giorni dovrà essere messa in campo per poter rendere attuabile il piano".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.