All'indomani dell'approvazione del Piano Nazionale di Gestione della Tortora selvatica si registrano le prime reazioni delle associazioni venatorie.
Federcaccia in una nota scrive: "Un grande risultato e un importante passo avanti per il mantenimento della caccia alla specie, ma è necessario un forte impegno per i miglioramenti ambientali e la rendicontazione veloce dei prelievi. Federcaccia è al lavoro per collaborare con le Regioni e gli ATC per questi obbiettivi. Federcaccia ringrazia tutte le Istituzioni che hanno sostenuto l’approvazione del Piano e le modifiche apportate recentemente".
Ne spiega i contenuti e i futuri risvolti in un video il tecnico dell'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc, Michele Sorrenti:
Anche Arci Caccia saluta positivamente il documento uscito dalla Conferenza Stato Regioni. "Finalmente - si legge in un comunicato - , dopo più di un anno di discussioni e la perdita della tortora dall’elenco delle specie cacciabili per l’ultima annata venatoria, il Piano di Gestione Nazionale della Tortora Selvatica ha concluso il suo iter di approvazione. Si tratta di un provvedimento importante che, in primis, porterà ad una migliore gestione e conservazione della specie ed inoltre, consentirà il reinserimento della specie nei Calendari Venatori a partire dalle preaperture. Arci Caccia plaude al lavoro del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero delle Politiche Agricole e della Conferenza Stato Regioni che hanno accolto le nostre richieste ed i nostri suggerimenti. L’Associazione, come possono testimoniare lettere e comunicati allegati, si è fortemente spesa per ottenere questo risultato ed oggi, giustamente, vuole brindare assieme ai cacciatori ed agli altri appassionati di fauna e ambiente".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.