Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi


venerdì 4 marzo 2022
    
 
 
Il presidente di Federcaccia Lombardia, l’Avv. Lorenzo Bertacchi, ha partecipato alla Tavola Rotonda “Fauna Selvatica e Bracconaggio – Vecchie e nuove minacce per un bene prezioso” tenutasi a Palazzo Pirelli – Regione Lombardia in data 25 febbraio 2022 organizzata dal Movimento 5 Stelle.
 
“Ho accettato con piacere l’invito del Generale Furlan e del Consigliere Regionale Verni (M5S) a partecipare a questa tavola rotonda perché il problema del bracconaggio è una piaga per la Caccia e per i Cacciatori, ed è un’occasione per presentare anche il nostro punto di vista, per spiegare quale sia anche la nostra percezione del fenomeno. E la mia presenza qui oggi vuole essere un segnale forte e distintivo per   Caccia e Bracconaggio non sono e non possono essere sinonimi, né possono essere sovrapposti.

Il Bracconaggio per noi cacciatori è una ferita che sanguina tre volte:

In primo luogo per lo stesso motivo per cui il bracconaggio è condannato da tutti: si tratta di reati commessi contro la fauna, contro l’ambiente, contro il patrimonio comune; e ciò vale con riferimento a tutto il patrimonio faunistico, ma ovviamente è tanto più grave quanto riguarda specie in cattivo stato di conservazione o peggio che stanno tornando a ripopolare faticosamente areali perduti.

In secondo luogo in quanto il bracconaggio perpetrato in danno delle specie stanziali (dalla lepre al cervo, dal fagiano al camoscio) è un danno diretto in termini di gestione del patrimonio venabile. È inutile girarci intorno: il cacciatore ha un vero e proprio interesse ad avere un patrimonio faunistico venabile importante, per il semplice fatto per cui se non ci fosse la selvaggina nemmeno ci sarebbe la caccia, e il prelievo di bracconaggio di un gallo forcello piuttosto che di un capriolo rappresenta non solo un depauperamento illecito del bene comune, ma è percepito dal cacciatore come un vero e proprio furto in suo danno;

In terzo luogo in quanto a livello comunicativo nella società, anche per la mancata conoscenza delle norme che regolano la caccia, è molto difficile comprendere la profonda differenza che c’è tra Caccia e Bracconaggio.

Il problema è ancor maggiore in quanto talune associazioni il cui scopo ultimo non è tanto la lotta al bracconaggio, ma la chiusura della caccia, sfruttano i fenomeni di bracconaggio attraverso campagne comunicative che modificano – in peggio – la percezione della società rispetto alla caccia, non rispetto al fenomeno del bracconaggio.

Un esempio è la campagna che ho visto alcuni giorni fa in cui la foto di un pettirosso ucciso in una trappola a scatto (il famigerato sep) è postata a corredo del titolo “il 76% degli italiani è contro la caccia”. Premesso che l’atto di bracconaggio è già intollerabile di per sé, capite bene che per noi cacciatori diventi ancor più problematico, e ciò per quanto sia fatto un uso distorto del fatto-reato.” Molti sono stati i punti toccati dal Presidente Bertacchi ma una riflessione sul tema della tradizione ci sembra molto interessante

“Deve però essere chiaro che le prassi radicate in certe zone e un tempo svolte legalmente sono particolarmente dure da dimenticare e superare. Si tratta in effetti, che piaccia o non piaccia, di condotte che oggi sono ancora tollerate a livello sociale e di comunità nelle zone in cui sono radicate, al punto che chi le commette si sente non solo giustificato da una sorta di placet della comunità, ma quasi si sente un romantico paladino che resiste a vessazioni. Ma questo passaggio serve per capire che certe forme di bracconaggio si possono vincere solo con uno impegno culturale e non semplicemente con la repressione, indipendentemente dal fatto che siano compiuti da un titolare di licenza o meno. Concludendo ritengo che il tema bracconaggio debba essere oggetto di una disamina obiettiva da parte di tutte le parti coinvolte, per trovare il modo di riportarne il contrasto nell’alveo di una iniziativa condivisa che abbia come fine effettivo la lotta al bracconaggio, senza farne strumento di “delegittimazione sociale” dell’attività venatoria lecita. Muovendoci in tal senso, e magari senza ritenere tabù l’esercizio in condizioni rigidamente controllate di attività tradizionali come quello delle catture di specie cacciabili attraverso gli impianti storici (i roccoli) che rappresentano un patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico enorme, credo che l’obiettivo comune di ridurre drasticamente gli atti di bracconaggio contro la fauna e in particolare contro l’avifauna potrebbe avere una svolta decisiva.”


 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

.....dando prioritá alle zone più esterne ???? MA QUESTI STANNO VERAMENTE FUORI DI TESTA...ANDATE,PERCHE IO NN VENGO NEANCHE SE MI PAGATE ORO FAR L "EROE PALADINO DEL TERRITORIO" A CERCAR CARCASSE.... E POI AL DUNQUE TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE TAGLIMOCI I 00 E FACCIAMO PRIMA ......e nn aggiungo altro

da State a casa 30/03/2022 16.08

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Le vostre chiacchiere contro il bracconaggio saranno credibili solo quando i cacciatori chiedereanno inasprimenti di pene per chi non rispetta le leggi venatorie, anzichè tirar fuori depenalizzazioni e ridicole scusanti. Difatti appena vi si chiede questo ecco che iniziate con i "distinguo" , i "però" e le più assurde giustificazioni, come infatti si leggono qui e persino nella parte finale dell'articolo in oggetto. Pertanto, fino a quel momento le vostre restano solo e soltanto le baggianate di chi a parole dice di essere contro il bracconaggio, ma poi con il suo comportamento dimostra l'esatto opposto.

da Credibilità, questa sconosciuta 07/03/2022 21.18

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Il bracconaggio vero è quello di chi uccide migliaia e migliaia di uccelli con anticrittogamici antiparassitari e veleni vari. Fino a che i nostri rappresentanti e tutti i cacciatori non usciranno allo scoperto su questo problema non arriveremo a niente.

da Carlo P. 07/03/2022 19.43

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Se ci fossero controlli accurati contro gli contravbiene ai calendari venatoria, nell'arco di una stagione venatoria, si dimezzerebbero i porto d'arma e le multe ripianerebbero i deficit di stato e regioni....quando si apre la caccia ivi incluse le preaperture, si spara a tutto ciò che interessa, a prescindere dalle consistenze faunistiche delle diverse specie e dei supposti divieti nei vari areali(ad es. nei parchi, riserve etc.per i cacciatori dei paesi che ricadono entro i perimetro viene chiuso un occhio e 3/4), vengono usati richiami per tutto, anatre, quaglie, tordi, allodole, la posta alla beccaccia è la norma, e a caccia di beccacce non si potrebbe andare visto che dove ci sono 30 alberi come minimo c'è un sic o zps.....l'unica via sarebbero afv gestite ecofaunisticamente da gruppi di cacciatori ma questa roba non viene insegnata, quindi l'agonia continuer�

da Notime 07/03/2022 17.22

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Frank 44 in Campania siamo talmente stretti con tutti i parchi nazionali regionali, zps, sic, colture intensive, valichi montani e zone vietate che non c'è spazio neanche per i bracconieri hanno tutti abbandonato anche il bracconaggio.

da jamesin 07/03/2022 14.20

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Premesso che il bracconaggio non é giusto, viene però giustificato da tutte queste leggi inutili ed assurde quando non dannose. Se in Puglia Calabria e Campania sono giustificati perchè poveri, noi siamo giustificati perché vessati da leggi stupide. Mi viene però da pensare che invece , in quelle regioni, siano giustificati perché se facessero le angherie che fanno con noi forse non tornerebbero a casa. Inoltre, prendersela col bracconaggio sembra volersela prendere con l'ultimo anello della catena, vadano piuttosto a perseguire gli inquinatori ambientali.

da Frank 44 07/03/2022 11.27

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

il bracconaggio , sono le seghe mentali degli anticaccia e dei tesserati fidc che si credono gli eletti del mondo venatorio. siamo tutti bracconieri non c'è niente da fare e chi pensa il contrario non è un cacciatore.

da Braccobaldo 07/03/2022 7.05

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

E costui invece di andare inutilmente a parlare ai sordi , sarebbe opportuno prendesse per la camicetta un certo Assessore, suo tesserato,che ne sta facendo di tutti I colori!

da Niko 06/03/2022 20.11

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Si, chiesto io mi han detto che vengono qui perché in Puglia Calabria Campania sono poveri e hanno fame quindi sono giustificati... detto da loro personalmente . Pensa te che personaggi che dobbiamo trovarci tutti i santi anni!la verità è che hanno mandato da Roma di eliminare la nostra caccia tradizionale ma noi non molliamo un cazzo!viva la caccia tutta , viva brescia

da Niko 06/03/2022 20.05

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Caro avv Bertacchi,sarà una caso e dico un caso:che i SOARDA,quando intervengono in Lomardia,sono solo le province di Brescia,Bergamo e Mantova che colpiscono,tralasciando le altre 9 province,CI SARA' UN MOTIVO VALIDO??????????????????????????????????

da Fucino Cane 06/03/2022 17.04

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Bravo Berty, tutti contro gli anelli fasulli ai richiami vivi catturati da pulli nei meleti trentini e poi spacciati per allevati a bèrghem.

da Manzio 06/03/2022 14.41

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Un bell'accordo coi forestali e prendete la medaglia di bronzo, prima la rossa seconda l'arci e poi voi.Pensate a riorganizzare la caccia negli atc e a mettere in regione persone che sappiano quello che fanno che è meglio

da Mino 51 06/03/2022 9.34

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Ciuici e Moneghina hai pisciato fuori dal vasino. Sarà il tuo presidente non quello di tutti i cacciatori lombardi. Con questa leccata di cu@@ sicuramente una cassetta di pronta caccia di pappagalli te la spedirà con il corriere expresso.

da vai a cuccia e restaci 05/03/2022 16.08

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

CIUICI E MONEGHINA. Ma cosa difende il tuo super presidente? Cosa? Ma hai visto a cosa siamo ridotti in Italia? In Sicilia ovunque si vada a caccia sei un bracconiere. Ci hanno lasciato scampoli di terreni arati oppure le aiuole delle villette al mare. Ma di che cazzo parliamo?. X forza dovete farmi straparlare? Ovunque decida di andare a caccia mi sento un perseguitato. Devo guardarmi da tutto e tutti perchè non ho mai certezza di essere nel giusto. E questo è difendere caccia e cacciatori? Ma vai a quel paese tu, FIDC e il tuo super presidente. Se proprio la vuoi sapere tutta come la penso, ti dico che il bracconaggio è una conseguenza della vostra inutilità.

da Hunter74 05/03/2022 9.57

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

era meglio che se ne stava a casa.

da Lino 04/03/2022 19.13

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Onore al Presidente Regionale F.I.d.C. Bertacchi che è stato l'unico presidente delle Associazioni Venatorie riconosciute, e non , che è sceso nella fossa dei leoni a difendere e tutelare, con le guiste parole, la nostra passione. Di presidente dei Cacciatori ve n'è uno, tutti gli altri son nessuno ...

da Ciuici e Moneghina 04/03/2022 18.59

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Non sono europeo solo per pagare lo stipendio a farabbutti lavativi nullafacenti pangia pane a tradimento parlamentari europeri sono europeo anche per la caccia e se la legge italiota partorita da politici idioti non sono adeguate all'europe me ne fotto e la legge me la faccio da solo. Un cul@ a quella massa di parasiti venduti capi gregge italioti che vanno sempre a favore degli animalisti e fingono di difendere i cacciatori alias aaw.

da con queste leggi idiote w i bracconieri 04/03/2022 17.30

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

con il bracconaggio SI LAVANO LE MANI e sono tutti contenti : basta dar contro alla caccia ed il gioco è fatto ha scritto bene Lino troppe leggi stupide, inutili, incompresibili, con trabecchetto e troppa pressione dagli organi di vigilanza SENZA SENSO ALCUNO solo perchè sono anticaccia con la divisa.

da forest gump 04/03/2022 15.13

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Certamente parlare di distinzione tra bracconaggio e caccia può essere utile per far capire la differenza ma a chi se le cose le diciamo sempre internos... a quelli che o bracconiere o cacciatore la caccia la condannano senza se e senza ma. Ma fatemi capire : quanti ne distrugge l'ambiente contaminato, quanti ne distruggono le colture intensive, quanti ne distruggono i predatori che non vengono cacciati quando gli uccelli stanno nidificando avendo uova ed in seguito i piccoli appena nati e quanti selvatici sono costretti a cambiare territori e addirittura nazione perche in Italia non si lascia un solo ulivo e frutti vari sogli alberi. Certo che si può dire che questo non può giustificare il bracconaggio, ed io rispondo : non lo giustifica ma sicuramente non la raccontiamo tutta in termini di distruzione di selvatici se la vogliamo mettere sul tono che il bracconaggio distrugge. Ad ogni modo sono anni che denunciamo queste discrepanze e fino a che non si prendono provvedimenti che abbracciano tutto quello che è male non diamo solo la colpa al bracconaggio. A che serve questa tavola rotonda ditemi a cosa serve.

da jamesin 04/03/2022 14.44

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

nel Delta ho subito un Penale per passare su un argine del parco nazionale NON TABELLATO con il fucile dentro la macchiana, nel bagliaio,smontato e in custodia! LE LEGGI SEL CAZZO

da ART 04/03/2022 14.29

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Hunter74..... SANTO SUBITO!!!! Inoltre caro Bertacchi Di questa riunione non ci è giunta eco che ti sei levato una scarpa e l'hai battuta sullo scranno per far smettere di associarci a bracconieri per una data sbagliata sul tesserino, o fucile carico a 49 metri da una strada, pertanto il rispetto dai cacciatori è sempre: piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii encefalogramma piatto

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 04/03/2022 13.06

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

A mio modestissimo avviso, parlare di bracconaggio così, in maniera vaga, lascia il tempo che trova. Sicuramente atti che prevedono pratiche distruttive e deleterie nei confronti della fauna selvatica, sono da condannare senza se e senza ma. Ma è pur vero che al bracconaggio, che soltanto il termine appare quanto di più deplorevole possa esserci, si associano irregolarità che invece non annovererei tra quelle ad esso associate. Catturare specie protette, utilizzare trappole e marchingegni proibiti, cacciare dall’auto e/o comunque da veicoli a motore, abbattere selvatici di notte con l’ausilio di fari, questi si che sono reati da associare al bracconaggio vero e proprio, poiché danneggiano realmente la consistenza ed il valore di determinati selvatici. Ma additare quale bracconiere un povero cristo che accidentalmente ha messo i piedi in una sic o una zps, in considerazione dell’assenza di tabellazioni, in considerazione della distribuzione di tali zone a macchia di leopardo e individuabili solo su approssimative mappe in scala 1 a 15 milioni, che per leggerle o sei ingegnere aeronautico o non le leggerai mai, mi sembra davvero un’idiozia oltre che una cattiveria nei confronti dei cacciatori. Se poi tali aree sono state istituite come credo, solamente per dare addosso alla caccia, beh… allora…. Alla faccia del bracconaggio.

da Hunter74 04/03/2022 12.27

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

Che bel cane

da W il Bracco Italiano 04/03/2022 12.19

Re:Tavola rotonda su bracconaggio. L'intervento di Lorenzo Bertacchi

con queste leggi il bracconaggio è una conseguenza diretta. Piu chiudi e peggio è!

da Lino 04/03/2022 12.14