Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta


venerdì 4 marzo 2022
    
 
 
“Conoscere le azioni che la Giunta intende mettere in campo, a seguito della nuova formulazione proposta in sede europea dei ‘Key Concepts’, dati su migrazioni e fine riproduzione di 82 specie cacciabili, affinché la stesura del Calendario venatorio 2022/2023 avvenga con tempistiche e modalità tali da non creare incertezza nel mondo venatorio umbro”.
 
È quanto chiedono i consiglieri regionali Manuela Puletti e Valerio Mancini (Lega Umbria) annunciando la presentazione di un’interrogazione a risposta immediata.

“Il riferimento – spiegano Puletti e Mancini – è l’aggiornamento, avvenuto in sede UE, dei dati di migrazione e fine riproduzione di 82 specie cacciabili negli Stati membri, recentemente concertati con la Commissione NADEG (gruppo di esperti su Direttive Uccelli e Habitat). Per quanto riguarda l’Italia – affermano - vi sarebbero ‘anomalie’ sui periodi di caccia di alcune specie (turdidi, anatidi e scolopacidi) e potrebbero verificarsi difformità con gli altri Paesi sui periodi di prelievo venatorio”.

Per Puletti e Mancini sussisterebbe una “interpretazione eccessivamente restrittiva dei nuovi Key Concepts appena stilati in seno agli organismi comunitari, che rende indispensabile l’apertura, quanto prima, di un confronto serrato all’interno della Conferenza Stato–Regioni, con il coinvolgimento del Ministero della Transizione Ecologica e delle associazioni venatorie maggiormente rappresentative, in vista della stesura del nuovo Calendario venatorio che dovrà essere pubblicato dalle Regioni entro il 15 giugno. Auspichiamo – concludono  - che, agendo di concerto con i colleghi delle altre regioni, l’assessore Morroni esprima contrarietà all’applicazione dei Key Concepts italiani, vista la discrasia e la difformità di applicazione del nostro Paese rispetto agli altri Stati europei”.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta

Bah, ci preoccupiamo dei granelli di sabbia negli occhi e non vediamo il masso in bilico sulle nostre teste: la tutela degli animali inserita in costituzione!

da Granelli negli occhi 07/03/2022 8.41

Re:Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta

Walt46 lei mette il dito nella piaga ma questo argomento ormai non mi interessa più perchè sono 32 anni che non ho più una tessera diciamo "filogovernativa". Ma la piaga è ancora viva e fa male.

da 1 toscano 06/03/2022 17.30

Re:Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta

L'ISPRA non è ente scientifico ma ente politico e di parte, pilotato a piacere dagli anti caccia!

da Deluso80 05/03/2022 19.28

Re:Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta

Caro Toscano...,conosciamo le dinamiche Lisandru omette..o meglio dimentica di dire che le nostre AAVV...hanno attuato una lotta a contrasto sterile...per nn disturbare politicamente il Comandante del vapore di turno.....che fra l altro .nn abbia mettersi contro apparati trasvrsali Italici...ed Europa che comunque deve deprimere l Italia

da Walt46 05/03/2022 13.31

Re:Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta

Ha ragione sig.Lisandru, questi dell'Ispra fanno nascere i tordi a gennaio. Che avrebbe detto di loro il grande Cavina? Invece oggi passano come scienziati.

da 1 toscano 04/03/2022 22.31

Re:Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta

Fate rimettere la pavoncella in calendario perche’ e’ uno schifo! Che

da Mariolino umbro 04/03/2022 21.54

Re:Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta

Se poi volete completare l'opera andate pure a vedere dove in alcuni paesi si caccia anche a marzo, le giornate che hanno che non includono giorni di silenzio venatorio come noi martedì e venerdì, numero di capi abbattibili' durante la giornata di caccia in alcune nazioni sembra non esiste ne possono prendere quanti ne vogliono etc. etc.

da Jamesin 04/03/2022 19.19

Re:Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta

Ispra ha buttato nel cesso ,100 anni di ornitologia vera,scritta da veri studiosi senza ideologie anticaccia,in barba alle obiezioni effettuate in sede UE ,dalla commissione,sulle discrepanze nelle date di risalita,rispetto agli altri paesi del bacino del mediterraneo. Ì lorsignori,hanno puntato i piedi ,in tale sede,hanno rimarcato la valenza dei dati itagliani…………bisognerebbe tagliare i vertici di questo istituto e i lecchini portaborse che,si annidiamo negli uffici che,poco a che fare anno con la scienza……

da Lisandru 04/03/2022 18.44

Re:Key Concept Direttiva Uccelli. La Lega umbra interroga la Giunta

Chiudere subito ISPRA e sostituirlo con un organismo tecnico, non politico come ora, legato al Ministero dell'Agricoltura. Il Ministro della Transizione Ecologica subito inviato a trivellare l'Adriatico per l'approvvigionamento del gas prima che lo facciano gli iugoslavi.

da 1 toscano 04/03/2022 17.09