Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni


venerdì 11 marzo 2022
    
Cinghiali Piemonte
 
 
“Non vogliamo che Piemonte e Liguria siano ghettizzate, l'obiettivo primario è l’eradicazione della peste suina africana”. Lo ha dichiarato il neocommissario straordinario interregionale per la prevenzione e il contenimento della peste suina africana Angelo Ferrari nel corso dell’audizione congiunta delle Commissioni Agricoltura e Sanità, presieduta da Claudio Leone, che si è svolta a Torino.

Ferrari ha spiegato che per certificare l’eradicazione della malattia è necessario che passi un anno dal ritrovamento dell’ultima carcassa: “Per questo non potrà essere certificata, nella migliore delle ipotesi, prima dell’autunno 2023”. Da qui la necessità di interventi tempestivi, perchè se si verificasse il passaggio della peste suina dai cinghiali ai maiali – ipotesi finora scongiurata.

Il commissario straordinario ha spiegato che la strategia si basa sulla gestione e il controllo dei cinghiali e la creazione di ‘barriere tagliafuoco’ per creare il vuoto sanitario nella zona critica, in Piemonte e in Liguria, sia macellando sia abbattendo i capi degli allevamenti nella zona contaminata. “La proposta di una rete che dovrebbe circondare la zona infetta va affrontata con attenzione e celerità, coinvolgendo il territorio, per contenere il più possibile le fughe a est e a ovest. È necessario affrontare la situazione con la massima trasparenza ma mantenendo un basso profilo per prevenire allarmismi e, soprattutto, fake news”.

Tra gli auditi dalle Commissioni congiunte, anche i rappresentanti delle associazioni venatorie piemontesi: Giorgio Rondano di Federcaccia, Remo Calcagno di Arcicaccia, Alfredo Monaco di Italcaccia e Alessio Abbinante di Anuu.

Tutti si sono espressi chiedendo interventi tempestivi ed esprimendo dubbi sulla recinzione, per i costi e l’efficacia in un territorio orograficamente difficile da delimitare. Da tutti è venuta la massima disponibilità per concorrere a debellare la peste suina africana.

Giorgio Rondano ha chiesto che i divieti sanciti nella zona infetta vengano fatti rispettare a tutti, compresi gli escursionisti e i ciclisti.

Remo Calcagno ha sottolineato la perdita di associati che colpirà le associazioni venatorie e ha chiesto interventi a tutela del personale che rischia il lavoro nei diversi settori colpiti dalla peste suina africana.

Abbinante ha proposto la diversificazione delle tecniche di caccia secondo le zone dell’Alessandrino e chiesto che a questo concorrano, oltre ai cacciatori, altre figure definite dalla legge.

Alfredo Monaco ha dato la disponibilità dei cacciatori a intervenire anche all’interno dell’area critica, ora negata all’attività venatoria.



 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Abbiamo capito che la PSA è un ultimo disperato grido degli agricoltori disperati per i campi devastati, per avere finalmente una campagna seria di riduzione dei cinghiali; le squadre non hanno interesse a ridurli perché finisce il loro giochino di guerra e poi di vendita delle borsette. GRAZIE AI BORSETTARI STIAMO A CASA TUTTI

da Senza Speranza 14/03/2022 16.43

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Quindi inizieranno a far alzare i fucili solo tra un anno e 11 mesi....nel frattempo ingrasseranno loro e i loro compagni di merende...povera italia

da Ligure 14/03/2022 12.56

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Se non chiamate LUCA non ci caverete mai i piedi.

da Frank 44 13/03/2022 18.23

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Nella zona infetta divieti per cacciatori, escursionisti e ciclisti, mentre possibilità di vagare liberamente per boschi e campagne per boscaioli, agricoltori, pastori, LUPI, volpi e cani randagi. Naturalmente nei parchi,strapieni di cinghiali, nessun abbattimento perchè gli animalisti non vogliono

da Mauro 12/03/2022 17.41

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Annibale, l ho capito eccome dal momento che è apparsa la parola ristori,sindaci che hanno drammatizzato la situazione per mettere le mani sul malloppo che poi andrà sempre a chi danni non ne ha avuto ma che gente come me,dopo la fase iniziale,continua a menarlo per boschi a cercare suini,sapendo di peggiorare la situazione,QUI PARLIAMO DI CACCIA,proprio non mi va giù, art.1 (dal 2022) L ITALIA È UNA REPUB. FONDATA SUL PROSCIUTTO DI PARMA

da Mino 51 12/03/2022 11.58

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Da noi finché nn sono arrivati i soldi dalla UE ,è rimasto tutto così......poi hanno iniziato a "ricevere "....hanno risolto grazie alla grossa mano data dal mondo venatorio, aumentando gg al cinghiale ma,con controllo sanitario obbligatorio, chiudendo il domestico con doppia rete nel semibrado......

da Lisandru 12/03/2022 9.19

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Beh Mino.....se nn l hai ancora capito che TUTTI SPERANO CHE SCOPPI IL BUBBONE....PER MANGIARE TUTTI ( quelli che potranno gestire la VERA EMERGENZA ) A QUATTRO GANASCE..... La questione é che il BUBBONE NON PARTE......e allora si dailatano i tempi ....SPERANDO CHE FINALMENTE DILAGHI.

da Annibale 11/03/2022 20.04

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Beh Mino.....se nn l hai ancora capito che TUTTI SPERANO CHE SCOPPI IL BUBBONE....PER MANGIARE TUTTI ( quelli che potranno gestire la VERA EMERGENZA ) A QUATTRO GANASCE..... La questione é che il BUBBONE NON PARTE......e allora si dailatano i tempi ....SPERANDO CHE FINALMENTE DILAGHI.

da Annibale 11/03/2022 20.04

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Non é vero che non hanno fatto un bel niente. Hanno già fatto molte audizioni ( cioè chiacchiere ) e nominato l'immancabile Commissario all'emergenza. Che cosa volete di più ?

da Frank 44 11/03/2022 19.32

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Mino 51, Lei ha perfettamente ragione, ma la maggioranza dei cacciatori è praticamente idiota senza speranze sennò associazioni di papponi come le maggiori AA.VV. non avrebbero più un iscritto dopo tutti i danni che hanno fatto a cominciare dalla 157/92. Visto che non si è fatto nulla in 3 mesi le spese per andare fuori regione con la benzina a 2 € me le paga il commissario Sig. Angelo Ferrari

da Senza Speranza 11/03/2022 15.17

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Con quello che è scritto sopra la cosa più idiota che possa fare un cacciatore è cercare carcasse dove sono state già trovate in zona rossa,ma lo vogliamo capire che da l ultima accertata deve passare almeno un anno prima di poter usufruire di quella zona,già è demenziale tutta la questione,eliminiamo maiali sani e non ancora i cinghiali che fra un mese triplicato il loro numero,stiamo facendo come coloro che si tagliano gli attributi per fare un dispetto alla moglie

da Mino 51 11/03/2022 12.34

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Troppi discorsi,è già da quasi tre mesi il primo caso di peste suina ....ho già sentite troppe chiacchiere da uccidere 50mila cinghiali,da mettere le barriere ecc......ma nn hanno fatto ancora un bel niente il tempo passa tanto in Italia contano più due scemi di ambientalisti che noi cacciatori.......ma poi soprattutto siamo sicuri che la prossima stagione nelle province di Parma ci faranno cacciare tutti i tipi di caccia?

da Fagiano 11/03/2022 11.59

Re:Piemonte. L'obiettivo è eradicare la peste suina in due anni

Eradicare la peste suina in 2 anni?ciò può essere fattibile;eradicare il cinghiale la vedo un pò dura!!!

da Fucino Cane 11/03/2022 11.04