Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude


martedì 15 marzo 2022
    
 
 
Nel dipartimento dell'Aude, in Francia, l'associazione One Voice ha deciso di intraprendere un'azione legale contro il decreto che consente ai cacciatori di continuare a cacciare il colombaccio fino alla fine di marzo, mentre la chiusura della caccia è prevista al 25 febbraio. Questo decreto si basava sul fatto che il colombaccio era stato classificato nell'elenco delle specie ESOD (specie suscettibile a causare danni) e, quindi, era logico posticiparne la caccia.

Il tribunale amministrativo di Montpellier ha stabilito che la prefettura non doveva iscrivere il colombaccio nell'elenco delle specie classificate ESOD. Anche se i danni alle colture sono facilmente osservabili, la corte ha messo in discussione queste argomentazioni avanzate dalla Federazione dei cacciatori in quanto "non sono avvalorate da seri dati scientifici". Inoltre, la prefettura è stata criticata per non aver stabilito specifiche aree interessate dall'ordinanza sulla base del danno annunciato.

La giustizia ha quindi ritenuto che il periodo di caccia prolungato dal 25 febbraio al 31 marzo non costituisca un periodo durante il quale i colombacci siano presenti in gran numero sul territorio e non costituiscano una minaccia per le colture. E quindi l'ha sospeso. 


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

Robe da matti e qua nel Veneto ci anno fatto andare fino il 20 gennaio...e se va avanti così ci tolgono ancora specie e giornate....non o parole

da Il barenante 16/03/2022 5.57

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

Robe da matti e qua nel Veneto ci anno fatto andare fino il 20 gennaio...e se va avanti così ci tolgono ancora specie e giornate....non o parole

da Il barenante 16/03/2022 5.57

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

La deduzione più corretta è quella di calibro 20

da Hunter74 16/03/2022 2.09

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

la Francia è uno stato, noi un branco di pecoroni

da calibro 20 15/03/2022 18.02

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

Il Veneto nella stagione trascorsa ha previsto la preapertura per due giorni nei primi di settembre ,e "conseguentemente la chiususa anticipata a meta gennaio addirittura .. Lungo la costa veneta il colombaccio e numerosissimo frequenta i campi, immaginate i danni nel periodo delle semine dove spariamo ai colombi ( forse-quest'anno) e passa la notte allo spollo lungo la via principale ,del mio paese Jesolo la piu ' lunga area pedonale d'europa CAGANDO addosso a tutto e tutti. Ciliegina ,per motivi turistici escluso Jesolo tutti i sindaci dei comuni rivieraschi hanno sospeso la preapertura della caccia, in un comune fino al 15 ottobre ... Beffa nella beffa.

da Vito Canevese 15/03/2022 14.58

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

Pietro ,la Francia è un altro stato con arco temporale più ampio x legge e con un istituto di stato( equipollenti ispra) ,nn fazioso e anticaccia che,fornisce alla UE ,dei KC che,consentono la caccia per specie,in date un’attimino diverse dalle ns……….i loro tordi iniziano la risalita con un mese di ritardo rispetto ai ns,così le bekke,i colombacci,le anatre……ecc………..Noi siamo in Itaglia dove ispra ,piscia su 100 anni di ornitologia asettica,si differenzia dai colleghi Scienziati del bacino del mediterraneo,x pura ideologia anticaccia e ,nessuno fa un c@zz@ x aggiustare sta vergogna

da Lisandru 15/03/2022 14.52

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

E' vero che abbiamo restrizioni ingiuste mentre gli ambientalisti e i nostri governanti continuano a far finta che i veri problemi per la fauna e l'ambiente non esistano. Anche se, da parte nostra, non vedo tutto quell'impegno a raddrizzare la barca, quella ambientale, che se lo facessimo potremmo risolvere anche qualche problema per la caccia. E' anche vero che i cacciatori dell'altrove cacciano a volte in condizioni meno favorevoli delle nostre. E poi c'è quell'art 842 C.C che è una perla unica nel firmamento venatorio mondiale. Temo che presto faranno in modo di abrogarlo. Come faranno non lo so, ma lo faranno. Dopodichè molti problemi per la caccia, come d'incanto, spariranno. Non sarabbe male che chi ci rappresenta cominciasse a pensarci. Certi abbinamenti Arcicaccia-EPS (riservisti, proprietari terrieri) mi fanno pensare che ci si arriverà nel peggiore dei modi.

da Robin 15/03/2022 11.42

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

SPERIAMO IN FUTURO DI FINIRE IN MANO A DEI COMPETENTI , COME SI VUOLE DIMOSTRARE CERTE RESTRIZIONI ESISTONO SOLO IN ITALIA,MA CON LA QUALITA' DEI POLITICI DI ADESSO E DI CHI DOVREBBE TUTELARCI CE' POCO DA PRETENDERE.

da DAVIDE69 15/03/2022 10.49

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

E vostro ",CUGGINO GARDENA CHE DICE "???

da Clown venatori 15/03/2022 9.58

Re:Francia. Sospesa la caccia al colombaccio nell'aude

Come mai la caccia al colombaccio in Francia chiude il 25 Febbraio? Mentre da noi 31 Gennaio, questa è una vergogna, non solo loro anche in Spagna ed in Austria chiude molto più avanti, tutti questi chiaccheroni sulle poltrone cosa fanno?

da Pietro 15/03/2022 9.09