Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"


mercoledì 16 marzo 2022
    
 
 
Il Senatore Francesco Bruzzone in un video si dichiara sconcertato per il parere uscito dalla Commissione Ambiente del Senato sulla questione dell'emergenza PSA. Bruzzone, che presentava come relatore il testo in cui si sosteneva la necessità di un piano di gestione con abbattimento dei cinghiali, fa sapere che la sua versione è stata bocciata proprio su questo punto, che è stato sostituito con la soluzione dei metodi ecologici, cosa sostenuta dallo schieramento Leu e M5S ma anche dal Partito Democratico.

"E' passato il concetto che per affrontare l'emergenza Psa non si possono abbattere cinghiali". Il che significa che, almeno in Commissione Ambiente, si è creata una maggioranza appiattita sulle proposte animaliste di Leu e M5S. Tutto questo, ricorda Bruzzone, "a fronte di un parere Ispra che ci dice che la presenza ottimale di cinghiali è uno per km quadrato, mentre se ne contano 14 - 15 esemplari", con la conseguenza di danni e incidenti stradali. 

Il parere passerà ora alla Commissione di merito (Agricoltura e Sanità congiunte), chiamata ad esprimersi sulla conversione in legge del decreto che il Governo si appresta a varare sul tema. "Mi auguro che in commissione agricoltura Pd possa cambiare la propria posizione politica" dice Bruzzone. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"

Nn capisco perché facciano finta di nn vedere i risultati ottenuti in Sardegna…..da 3-4 anni nn si trova un positivo……..eppure nn si è chiusa la caccia,men che meno alle altre specie anzi,più gg al cinghiale ma con controllo sanitario obbligatorio,chiusura dei bradi e doppia rete nei semibradi………itaglia animalambientalistatalebana

da Lisandru 18/03/2022 19.01

Re:Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"

Caro Francesco nn so quali saranno i tuoi programmi e se ti ricandiderai,a precindere ...sarebbe bello,avendone ancora voglia di essere a servizio, tu creassi assieme ai cacciatori il partito DEI RURALI ...e l associazione unica con un bel profondo repulisti generale.

da Un amico 18/03/2022 17.16

Re:Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"

Il fenomeno leghista mica lo dice che aveva scritto "fauna" invece che "cinghiali". Ora si lagna.

da InVinoVeritas 17/03/2022 10.44

Re:Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"

Tutti a fingere di voler sterminare per sempre il cinghiale. Basta ipocrisie da politicanti.

da Lello 16/03/2022 18.23

Re:Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"

Quali sarebbero i metodi ecologici, forse distanziamento e mascherina? Roba da matti ora che avevi anche un serio parere dell'Ispra. Solito comportamento ambiguo PD non cambiano mai.

da 1 toscano 16/03/2022 17.54

Re:Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"

Sempre più omorevole di chi traffica in armi.

da X Duccio 16/03/2022 15.59

Re:Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"

Visto che la densità non c'entra nulla con la persistenza del virus PSA su terreno, forse il personaggio (vecchia conoscenza della Corte dei conti) poteva sforzarsi un po' di più, data l'indennità che percepisce.

da Duccio 16/03/2022 13.30

Re:Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"

Egregio senatore, la ringrazio per quanto da lei prospettato in commissione, ma come sa, il ns. e' un paese ipocrita e falso. Siamo noi a doverci trovare pronti…….quando ci chiedono di abbattere i cinghiali, rispondiamo che ci affidiamo ai sistemi ecologici…...

da ANTOINE64 16/03/2022 12.46

Re:Bruzzone "per Commissione Ambiente PSA si affronta senza abbattere cinghiali"

Senatore facciamo anche 25 - 30 per kmq, le squadre (che voi proteggete) per mantenersi il borsone da vendere hanno creato una situazione insostenibile. Tralasciando la prepotnza verso chi pratica altre forme

da Senza Speranza 16/03/2022 11.04