Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf


lunedì 28 marzo 2022
    
Consiglio di Stato Caccia Cinghiale
 
 
Il Tar di Brescia negli scorsi giorni ha deciso di sospendere il provvedimento con il quale l'ufficio territoriale di Bergamo della Regione Lombardia aveva deciso di affidare la caccia di selezione nel territorio circostante l'oasi Wwf Valpredina proprio al Wwf. Un'area pre parco in cui regolarmente è sempre stata autorizzata la caccia selettiva dal Comprensorio Alpino, che è l'ente di competenza e che per tale motivo, si è rivolto al Tar.
 
Il Cac sull'Eco di Bergamo lamenta che da un paio di anni gli uffici regionali territoriali travalichino il ruolo affidato loro dalla legge regionale, modificando unilateralmente gli atti di pianificazione di competenza del Comprensorio.  In attesa della decisione di merito, fissata per il 6 aprile, il Tar ha sospeso il provvedimento e per effetto la Regione ha stabilito la validità dei provvedimenti precedenti.

Wwf aveva incaricato una ventina di cacciatori scelti tra quelli che avevano già abbattuto più cinghiali durante la stagione, attribuendo loro un piano di 400 capi da completare entro il 31 marzo. Il tutto senza limiti al carniere e senza pagare il contributo richiesto agli altri cacciatori del comprensorio di 51 euro a cinghiale (destinati al ristoro dei danni).
 
Al di là dei tecnicismi, risulta quantomeno azzardato che ad occuparsi degli abbattimenti sia un'associazione ormai a tutti gli effetti animalista. Basta infatti richiamare alla memoria le decide di comunicati in cui a più riprese si dichiarano contro la caccia e contro ogni tipo di abbattimento, salvo poi affidarsi ai cacciatori per il mantenimento degli equilibri naturali della propria oasi, unica via, evidentemente, per gestire una specie come il cinghiale.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

... è comunque la figura che fanno anche quelli che sono autorizzati dalle provincie o regioni. che sia il wwf a farlo è solo la conferma che il mondo ambientalista non sà che pesci pigliare. se non ci prestassimo a questi giochetti forse avremo qualche possibilità di "pretendere" qualcosa in più per le altre forme di caccia.

da marco 29/03/2022 14.29

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

Che figure di merda....

da Mark58 29/03/2022 9.52

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

L'articolo non specifica che il dirigente della Provincia di Bergamo che ha autorizzato la cosa, nel contempo in cui ha autorizzato il WWF a gestire la caccia, ha anche impedito alla squadra competente per territorio di cacciare il cinghiale in braccata.E poi ci sono altre amenità che, per ora, è meglio sottaciere...Quel dirigente va cacciato....

da Fascio di rispetto di 1000 metri 29/03/2022 5.48

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

Che vergogna. Davvero deprimente. Allora hanno ragione coloro che vi definiscono dei sacchettari della domenica. Farsi mercenari, per di più pagando, per tirar fuori dai casini il wwf che altro non fa che rompere i cogl...i continuamente con ricorsi al tar e cappellate varie. Dovrebbero solo vergognarsi sti quattro porcari da strapazzo, che pur di abbattere un lurido suide, si vendono così meschinamente. Che vada il wwf con contraccettivi e sterilizzanti.

da Hunter74 28/03/2022 23.35

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

Vergogna,Vergogna!!

da IO 28/03/2022 22.13

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

Nomi e cognomi dei venti . Per trenta denari si fa di tutto che categoria propio bergamaschi

da Pino 28/03/2022 18.33

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

si venderebbero la propria madre... ( correzione)

da Romolo 28/03/2022 15.54

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

fanno schifo per una fucilata si vende madre...FATE PENA ... da calci in cul...

da Romolo 28/03/2022 15.53

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

Mi chiedo se si può definire "cacciatore" colui il quale effettua abbattimenti di animali, nella fattispecie cinghiali, per conto del wwf(scritto minuscolo ovviamente), potrebbe sembrare una barzelletta, ma stranamente è la realtà.

da wwf ? NO GRAZIE. 28/03/2022 13.53

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

Pazzesco...proprio il wwf che si è sempre opposto a qualsiasi intervento di contenimento degli animali problematici tutto di un colpo, "folgorato sulla strada di Damasco", incarica direttamente i cacciatori per i prelievi nel territorio circostante l'oasi che loro gestiscono. Spero solo che i cacciatori incaricati abbiano rifiutato senza tentennamenti.

da Red 28/03/2022 13.53

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

La madre degli imbeccilli e sempre incinta,povera caccia

da Mino 51 28/03/2022 13.53

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

È incredibile che cacciatori si prestino a fare anbattimenti per conto WWF e poi paghino anche 51 euro! La prossima volta vi chiederanno anche di fare un ballo con vostra moglie......

da l.b. 28/03/2022 12.43

Re:Bergamo. Tar sospende abbattimenti affidati al Wwf

Molto inappropriato il comportamento dei cacciatori che hanno aderito alla chiamata del WWF, era meglio che avessero risposto picche. Arrangiatevi.

da Padule 28/03/2022 12.38