Ripresi a Piacenza gli interventi selettivi autorizzati dalla Provincia sulla base del Piano regionale quinquennale di controllo del cinghiale 2021/2026. Il Piano regionale prevede due modalità di prelievo. Il proprietario o il conduttore di un fondo agricolo può chiedere al Comando della Polizia Locale della Provincia di Piacenza l’autorizzazione ad avvalersi della possibilità di attivare la cosiddetta “autodifesa”, che consente esclusivamente la cattura con trappola e/o chiusino e/o tiro selettivo da postazione fissa; il Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca, gli Enti gestori faunistici del territorio, gli Ambiti Territoriali di Caccia e gli Istituti privati possono invece chiedere al Comando della Polizia Locale della Provincia di Piacenza l’attivazione degli interventi collettivi definiti come “girata”, che possono essere svolti con un conduttore di cane limiere e dai coadiutori abilitati, in squadre composte da un minimo di 4 ad un massimo di 10 persone.
Il Piano di controllo quinquennale – prediposto per una serie di motivi: sanitari, di tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche, di tutela del suolo, eccetera – viene attuato in un contesto nel quale, ogni anno, si aggira tra le oltre duemila e le oltre tremila unità la somma (tra l’attività venatoria e i piani di controllo) dei prelievi di cinghiali, i cui unici predatori sono i lupi.
Rilevanti gli effetti degli interventi sulla riduzione dell’incidentalità stradale: la quota di collisioni di auto con cinghiali nel piacentino è tra le più basse in Emilia-Romagna.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.