Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Valichi montani e limite protezione. Tar solleva illegittimità costituzionale


martedì 29 marzo 2022
    
 
Di pochi giorni fa l'ordinanza del Tar della Lombardia, che accogliendo i contenuti del ricorso della Lega per l’abolizione della caccia (Lac) ha rimandato al giudizio della Corte costituzionale la Legge regionale 26/93 della Regione Lombardia su alcuni punti.

In particolare l’art. 43, comma 3, della legge regionale n. 26 del 1993 stabilisce che “la caccia è vietata sui valichi montani interessati dalle rotte di migrazione dell’avifauna per una distanza di mille metri dagli stessi; i valichi sono individuati dal Consiglio regionale su proposta della Regione o della provincia di Sondrio per il relativo territorio, sentito l’INFS, e esclusivamente nel comparto di maggior tutela della zona faunistica delle Alpi e devono essere indicati nei piani di cui agli artt. 12 e 14 e nei calendari venatori”. Invece, si legge nell'ordinanza del Tar, l’art. 21, comma 3, della legge statale n. 157 del 1992 si limita a stabilire che “la caccia è vietata su tutti i valichi montani interessati dalle rotte di migrazione dell’avifauna, per una distanza di mille metri dagli stessi”.

Sotto accusa anche l'art. 10, comma 3, il quale stabilisce che “il territorio agro-silvo-pastorale di ogni regione è destinato per una quota dal 20 al 30 per cento a protezione della fauna selvatica, fatta eccezione per il territorio delle Alpi di ciascuna regione, che costituisce una zona faunistica a sé stante ed è destinato a protezione nella percentuale dal 10 al 20 per cento. In dette percentuali sono compresi i territori ove sia comunque vietata l’attività venatoria anche per effetto di altri leggi o disposizioni”; l’art. 13, comma 3, lett. a, della legge regionale n. 26 del 1993 prevede, sulla falsariga del precedente, che “il territorio agro-silvo-pastorale della regione, la cui estensione è determinata con deliberazione della Giunta regionale, è destinato: a) per una quota dal dieci al venti per cento in zona Alpi e per una quota dal venti al trenta per cento nel restante territorio, a protezione della fauna selvatica; in dette quote sono compresi i territori ove è comunque vietata l’attività venatoria anche per effetto di altre leggi o disposizioni comprese tutte le aree in cui l’esercizio venatorio è vietato dalla presente legge e, in particolare, dalle disposizioni di cui agli articoli 17,18, 37 e 43”. Secondo il Tar Il limite di territorio assoggettabile a tutela in favore della fauna selvatica – che può raggiungere al massimo il 20% per la zona alpina e il 30% per il restante territorio – risulta in (potenziale) contrasto con gli obiettivi di protezione della fauna selvatica (compresa l’avifauna), poiché si fonda su un dato meramente quantitativo che opera a prescindere dalle peculiarità del territorio e dalle eventuali ulteriori esigenze di tutela per le citate specie selvatiche che dovessero manifestarsi nel corso del tempo.

Vai al testo dell'ordinanza

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Valichi montani e limite protezione. Tar solleva illegittimità costituzionale

Idiozie su idiozie. Io vado a caccia con cani e fucile. Non con mappe, cartine, rulline metriche e app su smartphone. E continuo ad andare a caccia con cani e fucile. Il giorno che sarò sottoposto a controllo, mi diranno loro se sono a 1000 metri dal valico o a 970 metri. Mi diranno loro se quella zona priva di qualsivoglia tabellazione è sic, zps o altre puttanate varie. Me lo diranno loro se sto cacciando nel 30, 10, 20 per cento di territorio escluso, precluso o incluso all'attività venatoria. L'italia affonda e sti quattro imbecilli rompono le balle ai cacciatori. Ma andatevene nel sahara. E restateci per sempre.

da Hunter74 30/03/2022 1.26

Re:Valichi montani e limite protezione. Tar solleva illegittimità costituzionale

Legge regionale del '93, la 157 è del '92 e dopo 30 anni il TAR stabilisce l'illegittimità della prima? Che fantastico Paese!

da Marco F. 30/03/2022 0.02

Re:Valichi montani e limite protezione. Tar solleva illegittimità costituzionale

La solita lana caprina di cui sono piene le nostre istituzioni del diritto. Cosa che consente alla politica (oggi, ma anche ieri, sempre più legata al consenso e al denaro) di decidere come meglio vuole. E poichè in Italia, per nascondere i gravi peccati ambientali di cui ci siamo macchiati (agricoltura e industria in particolare, leggi: progresso incontrollato), si attacca sempre l'anello più debole della catena, ecco che si dà peso a questi movimenti anticaccia, cresciuti come funghi e finanziati da una politica al servizio della speculazione più bieca. Quando ci decideremo a fare noi cacciatori quello che dovrebbero fare gli ambientalisti, se ce ne avessimo di degni di questo nome?

da Carlo B. 29/03/2022 14.37

Re:Valichi montani e limite protezione. Tar solleva illegittimità costituzionale

Tanto per essere più precisi togliendo il 30% del territorio agro silvo pastorale non ci rimarrebbe quasi più niente è quello che è successo in Campania, hanno preso tutti i monti degli appennini Campani che essendo territorio vergine con pochissime abitazioni si può già definire territorio agro silvo pastorale per cui territorio da cacciare con tutti i parchi Nazionali e Regionali e aree contigue, aree naturali protette, 500 metri da rispettare dal mare, riserve naturali mezza giornata nelle ZPS SIC , valichi montani, riserve di caccia, appostamenti fissi, in Campania c'è rimasto ben poco e come se fosse già chiusa. Salutiaaamo

da jamesin 29/03/2022 13.56

Re:Valichi montani e limite protezione. Tar solleva illegittimità costituzionale

E questo cosa starebbe a significare se non ho capito male per quanto riguarda il 30%, che prima di togliere il 30% si deve prima calcolare il territorio Agro Silvo Pastorale e poi si toglie il 30%. Innanzitutto se così fosse togliendo il 30% non ci rimarrebbe quasi più niente e per secondo la legge dice dal 10 al 30% perchè togliere sempre il 30% e non il 10. Per quanto riguarda i valichi montani, prima mi fai pagare la tassa per per la migratoria e poi mi dici che sui valichi montani non la posso cacciare ? Ma durante il passo se non si caccia sui valichi dove si può prendere la selvaggina migratoria ?

da jamesin 29/03/2022 13.07

Re:Valichi montani e limite protezione. Tar solleva illegittimità costituzionale

Siamo alle solite gli onnipotenti tribunali si vogliono sostituire a chi deve legiferare.

da Red 29/03/2022 13.04

Re:Valichi montani e limite protezione. Tar solleva illegittimità costituzionale

Siamo in Italia gente io lavoro in un azienda dove stiamo aspettando la sentenza del Tar per continuare a lavorare da anni, e questi per le cose inutili sono subito disponibili è proprio una vergogna. Sono anni che caccio all'estero e tranquilli che continuo a farlo non ci penso proprio di dare soldi a questi cog.......

da Davide69 29/03/2022 12.32

Re:Valichi montani e limite protezione. Tar solleva illegittimità costituzionale

Altra fregatura per settembre risparmiamo i soldi e andiamo all estero a ingrassare gli altri che è meglio

da Pino 29/03/2022 11.51