Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

PSA: importante contributo della senatrice Biti


giovedì 31 marzo 2022
    

In più occasioni, abbiamo affrontato il tema della PSA (peste suina africana), anche nella parte più collegata alle misure di prevenzione e di intervento che hanno visto partecipi attivamente sia il mondo venatorio che gli ATC.

Il nostro impegno di cacciatori non è stato certo trascurabile anche in queste ultime settimane, sia sotto il profilo delle attività di monitoraggio, che hanno visto la partecipazione di centinaia di volontari impegnati sul territorio, sia per quanto concerne le attività di informazione e diffusione dei principali aspetti conoscitivi del problema.

Abbiamo anche messo in campo proposte operative riguardanti la necessità di attivare, da parte degli Enti ed Istituzioni preposte, interventi per la messa in opera di barriere fisiche per evitare la diffusione della malattia nei territori limitrofi alle zone interessate dai focolai.

Occorre dunque procedere con rapidità e con procedure semplificate per evitare il propagarsi di una malattia devastante per gli allevamenti e per l’economia nazionale, con inevitabili ricadute sia sull’attività venatoria che su quelle sportive ad essa correlate. Tutto ciò dovrà essere però consentito facendo tesoro anche dell’apporto determinante del mondo venatorio e senza cadere nella tentazione di applicare inutili provvedimenti restrittivi o ancora peggio vessatori verso la nostra passione.

Su questi precisi aspetti, riportiamo con piacere l’intervento della Senatrice Caterina Biti, eletta in Toscana, e che ha svolto un ruolo importate e qualificato nella sua veste di relatrice al Senato sul Decreto Legge per il contrasto alla diffusione della PSA, recentemente approvato.

“Il contributo dato dal Senato per migliorare il decreto-legge per il contrasto alla diffusione della peste suina africana è stato di grande qualità. La peste suina africana è un problema da affrontare con la massima determinazione, con risorse adeguate e poteri ampi da parte del commissario, senza danneggiare l’attività meritoria che il settore venatorio conduce per la corretta gestione della fauna selvatica. Il provvedimento parla chiaro: il nostro obiettivo non deve essere solo di contenere la malattia, ma di eradicarla, per tutelare la filiera suinicola che rappresenta un asset rilevante per l'economia nazionale. Le modifiche a cui abbiamo lavorato prevedono lo stanziamento di 10 milioni per le opere di confinamento delle zone infette, procedure estremamente semplificate per la loro posa in opera, precise deroghe a regolamenti edilizi e valutazioni d'incidenza ambientale e poteri commissariali straordinari per dichiarare la pubblica utilità di queste recinzioni. Così facendo consentiamo di fare presto e bene, senza che gli impedimenti burocratici possano ostacolare il lavoro estremamente urgente del commissario. Grazie alla collaborazione tra esperti, portatori d’interesse, Parlamento e Governo abbiamo tutelato l’attività venatoria da possibili forzature e ci siamo concentrati esclusivamente sugli strumenti più rapidi ed efficaci da dare al commissario per fronteggiare l’emergenza. L’ampia condivisione che c’è stata nel voto finale sul provvedimento è la dimostrazione della bontà del lavoro svolto, nel metodo e nel merito.” (CCT)

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:PSA: importante contributo della senatrice Biti

Grazie Senatrice, questo dimostra che anche nel PD ci sono persone serie e competenti che hanno a cuore il mondo della ruralità e della caccia sostenibile.

da Mario Genova 01/04/2022 10.20

Re:PSA: importante contributo della senatrice Biti

Cacciatori, se non modificano i calendari venatori……….non cacciamo i cinghiali per due anni!!!!!

da ANTOINE64 01/04/2022 9.49