Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE


giovedì 31 marzo 2022
    
tortora
 
Nel corso della riunione del 18 marzo scorso del Gruppo di Lavoro sugli uccelli in declino, la Commissione Europea ha esposto il proprio orientamento per estendere il divieto di caccia alla specie anche nell’areale centro-orientale, oltre a mantenerlo nell’areale occidentale. FACE ha esposto le proprie perplessità e ragioni e la Commissione ha dichiarato che saranno fatte presenti nella riunione del Comitato NADEG del 6 aprile.

La Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie sta per inviare una richiesta al MITE chiedendo di respingere questa proposta della Commissione alla riunione NADEG, considerato che in Italia è stato approvato il Piano di Gestione Nazionale e i dati scientifici dell’areale occidentale dimostrano che la popolazione si può stabilizzare e iniziare un aumento anche con intensi prelievi venatori. La tendenza della popolazione dell’areale centro orientale non è completamente affidabile a causa di monitoraggi meno accurati, e il declino è smentito ad esempio da un lavoro condotto in Grecia che dimostra stabilità nell’arco temporale 2004-05-2019-20. Purtroppo questo studio non è stato considerato dalla Commissione e dal gruppo di ornitologi che esamina i dati.

Si verifica un approccio poco oggettivo da parte della Commissione e solo le Autorità degli Stati membri possono fermare questa deriva (FIdC).
 
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

1

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE

Ma come tutti gli scarabbocchi del sig gardena non contano un caz@@@ allora e nemmeno i conteiner di ali. Che pecato quanto tempo sprecato e quanti soldi dei cacciatori buttati nel cesso.

da Riprova la prossima volta sarai più fortunato gardena 03/04/2022 13.48

Re:Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE

L avete mai sentita quella dei Ladri di Pisa ??? ....e quella dei due ciucchi che si accompagnavano a vicenda a casa ???.... appunto !!!! Sceneggiate organizzate.....null altro.

da Annibale 02/04/2022 12.13

Re:Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE

CABINA DI REGIA?????? E quale sarebbe? non riescono a fare un unica bandiera perchè poi non possono dividersi la torta e i proventi che prendono e parlano di cabina di regia.Ancora tentano di prendere per i fondelli, a settembre che le tortore sono già migrate in buona parte loro fanno finta di farle cacciare dalla 3A domenica BHA? ,ma la cosa assurda è che molti cacciatori ancora crede a questa gente e rinnova tessere e polizze con loro.

da genny 4 bott 01/04/2022 20.56

Re:Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE

Buongiorno,se cediamo sulla tortora(anche solo per quieto vivere da parte delle nostre aa.vv)dopo toccherà alla pavoncella, all'allodola ,alla quaglia ,al tordo ecc.come prima e successo al combattente ,al piviere ,allo storno ecc.).Questa è la strategia degli anticaccia ; un anno puntano ad accorciare i mesi in apertura e in chiusura ( dal 31 marzo ,al 10 marzo ,al 28 febbraio ,31 gennaio tordi e beccaccie al 20 gennaio ...fino ad arrivare al 31 dicembre) e un anno si dedicano ad eliminare specie cacciabili.Tutto questo senza chiudere la caccia e garantendosi fondi, sovvenzioni ,tasse e spese di atc vari ,sempre piu esose . Il motto è caccia di meno e paga di piu'

da Trapper 01/04/2022 14.21

Re:Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE

Tortore "immigrate" del tizio qua sotto è stupendo.

da Osvaldus 01/04/2022 13.31

Re:Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE

queste commissioni di bambocci mi fanno sorridere è gente che non capisce un H di caccia eppure ricopre cariche istituzionali ! In questo modo il GIUSTO BRACCONAGGIO diventa una regola...come in maroccco fanno stragi e io per tre tortore rischio il penale ????? Solo in Italia paese di ambientalsiti fluidi ....

da Mso 01/04/2022 9.41

Re:Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE

Ormai a settembre le tortore basta uno scroscio di pioggia che si fanno I bagagli e vanno via, quindi noi cacciatori lì vediamo il periodo estivo ma durante il periodo di caccia e quasi impossibile trovarne qualcuna.

da Raffaele 31/03/2022 21.47

Re:Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE

Basta,in Italia la caccia alla Tortora giustamente come riporta il precedente commento non incide minimamente,ormai i primi di settembre il 90% delle Tortore sono immigrate,si limiti nelle nazioni dove cacciano,da fine luglio, non rompano le scatole a noi cacciatori, che facciamo da guardiani per le campagne in quel periodo con uscite per guardare due Tortore,contro i piromani,bracconaggio, non rompere le palle.

da Massi. 31/03/2022 19.37

Re:Caccia tortora: cabina di regia scrive al MITE

La caccia alla tortora in Italia non influisce minimamente sulla specie, ai primi di settembre, quando è consentito il prelievo l'80% delle Tortore sono già in Africa!

da Tordo molisano 31/03/2022 18.27