Nel corso della riunione del 18 marzo scorso del Gruppo di Lavoro sugli uccelli in declino, la Commissione Europea ha esposto il proprio orientamento per estendere il divieto di caccia alla specie anche nell’areale centro-orientale, oltre a mantenerlo nell’areale occidentale. FACE ha esposto le proprie perplessità e ragioni e la Commissione ha dichiarato che saranno fatte presenti nella riunione del Comitato NADEG del 6 aprile.
La Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie sta per inviare una richiesta al MITE chiedendo di respingere questa proposta della Commissione alla riunione NADEG, considerato che in Italia è stato approvato il Piano di Gestione Nazionale e i dati scientifici dell’areale occidentale dimostrano che la popolazione si può stabilizzare e iniziare un aumento anche con intensi prelievi venatori. La tendenza della popolazione dell’areale centro orientale non è completamente affidabile a causa di monitoraggi meno accurati, e il declino è smentito ad esempio da un lavoro condotto in Grecia che dimostra stabilità nell’arco temporale 2004-05-2019-20. Purtroppo questo studio non è stato considerato dalla Commissione e dal gruppo di ornitologi che esamina i dati.
Si verifica un approccio poco oggettivo da parte della Commissione e solo le Autorità degli Stati membri possono fermare questa deriva (FIdC).
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
1