Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Agricoltura sostenibile e fauna selvatica: la parola alle Regioni


venerdì 1 aprile 2022
    
Fauna selvatica
 
Da informazioni raccolte dalla Vice Presidente  della Giunta Regionale Stefania Saccardi, abbiamo appreso la notizia che nella giornata di ieri, la Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato Regioni, ha affrontato i temi riguardanti l’agricoltura sostenibile e il rapporto con la fauna selvatica.

L’incontro al quale ha preso parte la Vice Presidente Saccardi, ha visto la partecipazione del sottosegretario al MITE (Ministero per la transizione ecologica) Vannia Gava.

La discussione si è incentrata su alcune criticità legate anche ai danni provocati dalla mancata gestione faunistica in alcuni territori.

Le regioni intendono non solo affrontare questi importanti aspetti ma soprattutto dare soluzioni urgenti e risposte concrete ad un settore, quello agricolo e zootecnico, oggi ancor più colpito dal “caro energia” e dalla mancanza di alcune materie prime dovuta alla situazione internazionale.

La Vice Presidente Saccardi assieme ad altri rappresentanti presenti all’incontro, ha fornito un contributo di analisi per la predisposizione di una serie di punti programmatici da presentare al Governo.

In particolare, le Regioni hanno espresso una linea comune sulla necessità di provvedimenti immediati e di urgenza che prevedono, tra l’altro, dei piani di controllo da attivare con la tecnica della braccata, l’ampliamento dei tempi di caccia agli ungulati e interventi tesi ad esercitare piani di controllo anche all’interno delle aree protette.

Inoltre le regioni chiedono decisioni urgenti anche sul fronte del pagamento dei danni da fauna selvatica agli agricoltori, attingendo alle risorse provenienti dalle concessioni governative per l’esercizio venatorio e ad una riforma dell’ISPRA su base regionale.

Su questo ultimo aspetto, si dibatte da tempo anche in Toscana a seguito delle difficoltà riscontrate sui temi collegati alla gestione faunistica ma anche rispetto a quelle che sono le ricadute sui calendari, sui tempi e sulle specie cacciabili.

Il fatto che oggi, in una sede autorevole, si siano affrontate queste ed altre problematiche, lascia sperare nella possibilità di giungere in tempi opportuni ad una soluzione politica che ristabilisca una equilibrata centralità delle Regioni sulla gestione della fauna selvatica (CCT).

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Agricoltura sostenibile e fauna selvatica: la parola alle Regioni

"per il rovescio della medaglia" Hai Ragione, quanti anni terribili e forse non sono finiti.

da Etrusco Toscano 03/04/2022 9.09

Re:Agricoltura sostenibile e fauna selvatica: la parola alle Regioni

Si parla sempre di danni della fauna selvatica all agricoltura in parte giustamente,ma .....a quando un serio simposio di quanti danni crea e ha creato da lustri questa agricoltura a economia,salute,territorio,fauna,flora e acque ???

da Il rovescio della medaglia 01/04/2022 21.28

Re:Agricoltura sostenibile e fauna selvatica: la parola alle Regioni

infatti io vado a caccia in toscana dalla Lombardia e non rompe i coglioni nessuno stordito di sx chissà e in Emilia Romagna meno che meno

da Davide69 01/04/2022 15.56

Re:Agricoltura sostenibile e fauna selvatica: la parola alle Regioni

Per Davide lo stordito di destra: i ricorsi al TAR Toscana ci sono spesso, compreso il 2021

da Osvaldus 01/04/2022 13.27

Re:Agricoltura sostenibile e fauna selvatica: la parola alle Regioni

le solite pagliacciate , si parla solo di caccia agli ungulati , per le altre forme di caccia che si sta facendo , praticamente niente se non togliamo i poteri a gente come Ispra e il TAR, dove ormai è chiaro che i ricorsi vengono vinti solo nelle regioni di dx per i capannisti è finita si è sentito un ricorso in Toscana o in Emilia Romagna? lo scorso anno. Pertanto cara LEGA ne parliamo alle prossime elezioni.

da Davide69 01/04/2022 12.57