Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92


lunedì 4 aprile 2022
    
 
 
“L’audizione in Commissione Agricoltura alla Camera del nostro sottosegretario alla Transizione Ecologica Vannia Gava va nella direzione per cui la Lega si batte da tempo: mettere mano alla problematica della gestione delle specie alloctone invasive sui territori e modificare alcuni articoli della Legge 157/92”. Così l’europarlamentare della Lega Massimo Casanova, componente dell’intergruppo Caccia e Biodiversità in Ue.
 
“Il tragico incidente in provincia di Foggia che ha causato la morte di un imprenditore, peraltro mio amico, vittima di un violentissimo impatto tra la sua auto ed un branco di cinghiali, è solo l’ultima di una non più sostenibile escalation di vittime umane e ferimenti che la problematica sta causando. Ai danni si aggiunge anche la beffa perché i risarcimenti, fosse anche solo dei mezzi che vengono sistematicamente distrutti, sono una utopia da parte degli enti di competenza. Io stesso sono ancora in attesa da tempo immemore di un risarcimento per un incidente di questo tipo. E se i rischi per la pubblica incolumità sono l’aspetto certamente più grave, ve ne sono di altri comunque drammatici. Sono ormai all’ordine del giorno nel nostro Paese, infatti, danni ingenti all’agricoltura e agli allevamenti a causa della cattiva gestione della fauna selvatica, in particolare di lupi e cinghiali. Il sottosegretario Gava, sempre molto attenta ai territori alle imprese e che personalmente ringrazio,  ha evidenziato l’importanza del ruolo gestionale svolto dal mondo venatorio, in particolare per il controllo di specie problematiche, ricordando l’obiettivo prioritario indicato dalla CE nella lotta a specie che stanno danneggiando la nostra biodiversità. E’ la prima volta che il Ministero riferisce su questi argomenti, un segnale chiaro e concreto di avvio di apertura e di avvio di una discussione urgente e necessaria” conclude Casanova.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

No per piacere: cara lega e legislatori leghisti lasciate perdere di dettare idee e opinioni politico venatorie, non avete i politici preparati in materia venatoria. La certezza viene dal Veneto dove la Lega ha fatto il PFVR con dentro delle assurdità legislative che penalizzano i cacciatori veneti.E' stato un consigliere leghista presidente regionale della Fidc a proporle e farle approvare. Qui se si vuol mettere mano a modificare la 157 vanno ascoltate tutte le AV che rappresentano i cacciatori (che fanno tessere assicurative per capirci ) e non solo le riconosciute che con la 157 si sono mantenute finora.

da Bekea 06/04/2022 18.57

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Casanova vi rappresente per bene, feccia putrefatta altro non siete puzzolenti preistorici, è morto un imprenditore a causa di impotto con cinghiali ?? colpa vostra imbecilli

da Finirete nelle fogne, anzi ci siete gi� 06/04/2022 17.33

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

X Iago 06/04/2022 12.15: Come no! Azzolina, lo ZAIA, vedasi quote latte!!!... Come se ha battuto il chiodo!!!!

da s.g. 06/04/2022 13.28

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Cos'è, una comica ? I leghisti hanno avuto in tempi recenti due ministri delle politiche agricole: tali Zaia e Centinaio. E non hanno battuto chiodo.

da Iago 06/04/2022 12.15

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Casanova titolare del Papetee dove il Capitano Salvini da allora non ne ha più azzeccata una basta annunciate acuta ormai con i Cacciatori non attacca più.

da Cacciatore Lombardo ma non Lumbard 05/04/2022 21.48

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Quando un giorno non conterete più nulla sarà troppo tardi, ci vediamo alle elezioni voi della Lega, vi aspettiamo non temete, la vita ha sempre un Karma, è questione di tempo.

da Il falco 05/04/2022 21.12

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Ho quasi 70 anni,e 50 anni di licenze, durante tutti questi anni posso affermare con assoluta certezza che chi ci ha sempre penalizzati di anno in anno con restrizioni sempre più penalizzanti, sono sempre stati i partiti di sx.Negli ultimi 5 anni si sono aggiunti i 5 stelle che tanti "cacciatori" hanno votato.Così tanto per ricordare.

da marco r. -ge- 05/04/2022 11.48

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

I nostri politici continuano a far solo chiacchere e pochi fatti. Poi, a breve si entrerà in campagna elettorale e chissà quante promesse pur di accaparrarsi simpatie e voti. Volete già la risposta? Loro si riprenderanno le poltrone e noi ce la riprenderemo....... Basta. Mi sono stancato. O sarebbe meglio dire SCHIFATO. Ad agosto tortore in Marocco. Forza Ispra, toglile dal calendario.

da Hunter74 05/04/2022 1.56

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Cara Lega......i buoi son già scappati,forse se state zitti e lavorate ma sul serio....qualcuno rimane in stalla.....a buon intenditor......

da Annibale 04/04/2022 23.03

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Cara lega la modifica 157/92 e la gestione di specie invasive fatelo con i 5 stelle...ihihihih....mah

da Mario 04/04/2022 22.44

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Con la Lega non si va ne a caccia e tantomeno a funghi. Con la lega si può andare solamente da una sola parte!.....!!!

da s.g. 04/04/2022 20.27

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

La politica, sulla caccia, ha solo creato danni. Vi pregheremmo di non occuparvene più. In quanto alla signora Gava ricordo che nell'incontro con le Regioni ha protetto le posizioni ispra riguardo ai KC....pure la Lega si sta appiattendo agli animalisti.

da Ale 04/04/2022 19.46

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Miete più vittime l'attività venatoria che i cinghiali. Se davvero vi sta a cuore l'incolumità delle persone, inziate dalla caccia a discutere

da Ad maiora 04/04/2022 19.06

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Allora stiamo in una botte di ferro: arrivano i nostri!!! Si andrà tutti a funghi.

da El senatur 04/04/2022 18.13

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...... come no !!?? State proprio "al lavoro" per noi.....

da A.le 04/04/2022 17.59

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Attenzione adesso la lega è in cerca di voti è scesa nei sondaggi non fatevi fregare delle promesse prima i fatti

da Pino 04/04/2022 16.35

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Basta pensare all'inserimento dell'art. 9 in Costituzione e si capisce l'atteggiamento trasversale sull'animalismo in Italia. Articolo 9 uguale problema imminente sulla caccia nel nostro paese. La politica spesso non sa di cosa si occupa e chi lavora dietro le quinte raggiunge gli scopi che vuole. L'ispra è blindato e ha blindato i suoi pareri non vincolanti attraverso l'utilizzo dell'art. 9. Effetti politici sulla caccia solo peggiorativi.

da Flavio romano 04/04/2022 13.22

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Prepariamoci ad un altro cambiamento fatto a ca..o di cane

da Ligure 04/04/2022 12.47

Re:Casanova: Lega al lavoro su riforma gestione e modifica legge 157/92

Cara Lega………………………. Se ISPRA, dipende dal MITE……………..ed il sottosegretario e' della Lega, per quale motivo non ha proferito parola sui kc? A quando il reinserimento dello storno sulla 157? A quando l'inserimento del piccione torraiolo sulla 157?

da ANTOINE64 04/04/2022 12.08