Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Castellani risponde all'appello di CNCN


lunedì 4 aprile 2022
    
 
 
Il Presidente dell'Anuu Migratoristi, Marco Castellani, risponde oggi all'appello del Presidente di CNCN Maurizio Zipponi di qualche giorno fa per il futuro della caccia in Italia. Ecco la lettera:

Caro Presidente Zipponi,
 
ho visto il tuo “appello per il futuro della caccia italiana” e non posso che condividerne in larga parte i suoi contenuti poiché anch’io, spinto dal tuo stesso senso di urgenza, come ben sai sono già non mesi ma anni che, sostanzialmente, ho proposto praticamente le stesse identiche cose in sede di Cabina di Regia nazionale.

Ribadisco, infatti, che occorre un progetto di comunicazione articolato e continuativo nel tempo finalizzato a raggiungere i principali media nazionali, assicurando una costante ed adeguata visibilità ai messaggi del mondo venatorio, poiché solo quando riusciremo ad affermare pubblicamente l’idea che la caccia è una risorsa per il Paese potremo sperare di vedere giungere concrete risposte anche per i nostri problemi più tecnici e settoriali (calendari, deroghe, modifica della Legge n. 157/92, ecc.).

Resto convinto anche del fatto che occorrerebbe una profonda riorganizzazione del mondo venatorio per combattere più efficacemente i nostri veri nemici, rapportarsi in modo autorevole con la politica e le Istituzioni, fare più ricerca scientifica e comunicazione con i giovani e con la società, dotandosi delle professionalità necessarie, utilizzando così al meglio le risorse finanziarie disponibili.

Mi permetto solamente di dissentire in merito alla politica delle risorse che avete individuato: aumentare il prezzo delle cartucce significa trasferire sui cacciatori tutto o parte del contributo dovuto dall’intera filiera collegata all’attività venatoria.

Noi Associazioni venatorie metteremo la nostra parte in rappresentanza dei cacciatori e altrettanto dovrebbero fare tutti gli altri attori interessati.

Sediamoci, quindi, in Cabina di Regia per definire il progetto nei suoi dettagli, anche finanziari e per passare dalle parole ai fatti il prima possibile.

Grazie e cordiali saluti.


 Il Presidente
Marco Castellani

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

Solite belle parole su comunicati fine a se stessi visto che ce la suoniamo e cantiamo fra noi cacciatori. La domanda ma cosa hanno fatto di pratico per farci conoscere al di fuori di questo nostro mondo. Siete stati voi delle riconosciute che avete pensato e attuato e sostenuto le fiere a livello nazionale di Vicenza e adesso a Verona.Forse nelle vostre eccelsi menti avete sempre pensato al vostro orticello (tessere ) e non ad un insieme globale di sponsorizzazioni del mondo della caccia.Care riconosciute dovete fare un mea culpa sulla vostra miopia venatoria-pubblica.

da Bekea 06/04/2022 19.40

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

Ma!!! questi si mandano le lettere invece di sedersi al tavolo per discutere. Credo che se si fanno i segnali di fumo si capiscono meglio e più in fretta.

da Povera caccia e noi con questi perditempo 06/04/2022 15.05

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

Allora i casi son due.....o con gli animalisti ci mangiate nello stesso piatto e poi fate un pò di rumore come l Esercito di Franceschiello ,perche di tutte le porcherie che fanno e hanno fatto nn gli avete mai creato problemi che facciano sentire il mondo venatorio protetto ,....oppure loro evono sapere qualcosa di voi che vi tiene per le palle da lustri.....,e per questo nn vi azzardate .....praticitá della vita.Ci sarebbe una terza via....l incapacitá...io un italiano incapace per interessi....nn l ho mai visto,...e nn nascerá mai.

da Kiss my a... 06/04/2022 9.43

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

Scaricare i costi sul consumatore finale è molto comodo accorgersi dopo 30 anni che la caccia e il suo indotto stia lentamente finendo e’ come scoprire l’acqua calda. Ma dove siete stati si ora,in letargo? Chiudere la stalla quando i buoi sono usciti mi pare un bizzarro esercizio.

da Cacciatore esperto 05/04/2022 22.00

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

Si come no son 6/7 anni che si è legato alla fidc e ancora non ha combinato un cazz@ ne lui e tantomeno la fidc.

da Ma chi vuoi prendere in giro!!!! 05/04/2022 13.55

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

Meglio tardi che mai.... magari fosse la volta buona!

da Speranzoso 60 05/04/2022 13.38

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

Solite chiacchiere da almeno 40 anni. Finirà come al solito

da H2O 05/04/2022 11.28

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

Anche se tardiva è una buona iniziativa, l'importante è che il Presidente Castellani non sia il solo a pensarla cosi'. Vediamo cosa ne pensano le altre Associazioni.

da Red 05/04/2022 10.10

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

Ecco si" sediamoci " quello vi viene bene.

da Il paese dei balocchi 05/04/2022 9.18

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

E intanto il tempo se ne va,recitava una famosa canzone, e molti cacciatori abbandoneranno la loro passione, di conseguenza tutti questi progetti finiranno col naufragare miseramente nel mare dell'inconsistenza al quale siamo destinati.Qualcuno dirà facile criticare, ma a proposte come siamo messi.Occorre un'azione precisa, incisiva in grado di destare il potere politico, colpendolo in quello che a loro interessa di più , il consenso elettorale. Raccogliamo il maggior numero possibile di tessere elettorali, impacchettiamole e spediamole in parlamento, rendiamoli consci che quelli sono voti persi, come le nostre giornate e stagioni di caccia.

da Shadow 05/04/2022 8.31

Re:Castellani risponde all'appello di CNCN

bravo marco

da ivo 04/04/2022 16.10