Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

78° Assemblea Federcaccia Firenze


lunedì 4 aprile 2022
    
Riceviamo dalla Confederazione Cacciatori Toscani il seguente resoconto della 78° Assemblea della Fidc Firenze.

Nella splendida sede tradizionale di villa Viviani sabato 2 Aprile 2022 si è svolta la 78^ Assemblea provinciale di Federcaccia Firenze, alla presenza di più di 70 delegati provenienti dalle oltre 50 sezioni comunali presenti su tutto il territorio della ex provincia in rappresentanza dei 7.250 associati. Si sono aperti i lavori con un intervento di saluto del Presidente Provinciale dott. Simone Tofani, presto interrotto dall’arrivo di una schiera di graditissimi ospiti, che hanno reso l’assemblea stessa un momento fondamentale della vita di tutto il mondo venatorio fiorentino e toscano.


Primo fra tutti il Sindaco di Firenze dott. Dario Nardella, seguito dal comandante della Polizia Provinciale di Firenze dott. Roberto Galeotti; ha fatto poi ingresso l’assessore alle politiche agricole con delega alla caccia, pesca e foreste, nonché Vicepresidente della Giunta Regionale avv. Stefania Saccardi ed infine, last but not least, è arrivato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a completare questo parterre d’eccezione, formato dai più qualificati esponenti delle istituzioni toscane, a riprova della considerazione per i lavori della nostra associazione.

Il sindaco Nardella per primo ha esordito con un saluto ai convenuti ricordando come il territorio fiorentino, fra quello delle città metropolitane italiane, sia quello più esteso per superficie agro-silvo-pastorale,  ambiente quindi privilegiato per comprendere l’importanza della natura e della sua gestione, riconoscendo alla caccia ed alla Federcaccia un ruolo prezioso ed insostituibile di tutela del territorio. Ha ricordato quindi l’importanza della vigilanza e la necessità di un coordinamento fra Polizia Provinciale e vigilanza volontaria, per mantenere in equilibrio il ruolo di interesse pubblico e privato e la stessa sicurezza dei cittadini, rivendicando un ruolo attivo delle amministrazioni territoriali sulle competenze della gestione ambientale e attribuendo all’attività venatoria una grande importanza per la socialità e la cultura di relazione, esortando la Federcaccia a portare avanti, come sempre fatto con il grande amore per il territorio, il difficile ma fondamentale compito della gestione.

L’assessore Saccardi ha poi preso la parola portando il saluto della Giunta Regionale e ricordando come proprio pochi giorni prima aveva partecipato a Roma all’incontro con la Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato Regioni, con la partecipazione) del Sottosegretario al MITE (Ministero per la Transizione Ecologica), incontro nel quale l’assessore stessa si era fatta portavoce di tutte le Regioni di una serie di istanze ineludibili provenienti dal mondo rurale, dalla non più rimandabile gestione degli ungulati, cinghiale in primis, anche per arginare il problema PSA, anche nelle aree protette, con il sistema della braccata. Su questo ha elogiato la responsabilità trovata nel mondo venatorio e nella Confederazione Cacciatori Toscani in particolare. Così come ha garantito una prossima approvazione del regolamento regionale 48R e un rapido iter per la stesura del Piano Faunistico Venatorio. Ha poi sottolineato, nel suo appassionato intervento, come la Regione Toscana abbia avuto la capacità di relazionarsi con l’associazionismo e di sapersi avvalere del contributo fattivo “ di chi sul territorio c’è…sempre ! “ ringraziando di fatto Fidc per la sua attività.

Infine il Presidente Giani ha preso la parola indirizzando un saluto ai presenti e rivendicando assonanza con la Federcaccia e tutta la Confederazione Cacciatori Toscani in quanto interlocutore più preparato e credibile, ai cui lavori assembleari ha sempre voluto partecipare quando le condizioni lo hanno permesso. Ha poi garantito un sostegno fattivo anche contro le spinte integral-animaliste assicurando che le leggi regionali potranno sempre essere migliorate nella consapevolezza che comunque la “ governance “ sta andando nella giusta direzione.

Il Presidente Tofani allora, dopo aver sottolineato l’attenzione alla attività venatoria della Regione Toscana, dimostrata, peraltro, anche nei mesi di lock down,  ha sottolineato, fra le altre cose, i problemi relativi alle modalità di impiego della Vigilanza volontaria approvate nelle scorse settimane dalla Regione stessa e  ha espresso l’augurio che la sussidiarietà dei Centri di Assistenza Venatoria, messa in discussione e bloccata da un ricorso degli ultimi giorni, veda finalmente la luce.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:78° Assemblea Federcaccia Firenze

Questi torsoli ve chiedono il voto...e poi un fanno niente....

da Prepara la tavola che si mangia la tortaaaaa 05/04/2022 10.03

Re:78° Assemblea Federcaccia Firenze

Parole parole parole , parole parole parole , parole soltanto parole parole per noi ..... A quando i fatti ??? Quando porterete l' operato di ISPRA e le sue scelte non vincolanti davanti a un TAR qualsiasi ???

da Ugo 05/04/2022 10.00

Re:78° Assemblea Federcaccia Firenze

Avenneee, di torsoli come questi!!!

da Avenne! 05/04/2022 8.32

Re:78° Assemblea Federcaccia Firenze

É dal film "Il tempo dell mele" che nn si vedono tanti "torsoli" tutt insieme .....

da Prepara la tortaaaaa.... 05/04/2022 8.17

Re:78° Assemblea Federcaccia Firenze

Simpatici champagnoni, attendiamo il calendario venatorio e poi magari si brinda eh !

da Flavio romano 04/04/2022 19.57

Re:78° Assemblea Federcaccia Firenze

Simpatici champagnoni, attendiamo il calendario venatorio e poi magari si brinda eh !

da Flavio romano 04/04/2022 19.57