Via libera in Campania al nuovo Osservatorio Faunistico Venatorio con il compito di raccogliere ed elaborare dati derivanti dalle attività di enti e associazioni operanti nel campo della fauna selvatica.
La presentazione ufficiale è avvenuta all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno a Portici. "Questo Osservatorio non nasce ex abrupto ma vi confluiscono diverse esperienze, carriere dedicate alla fauna selvatica in un territorio quale quello campano che, da questo punto di vista, è pregiatissimo", ha detto il direttore generale dell'IZS del Mezzogiorno, Antonio Limone.
"Si tratta di un organismo di estrema importanza per la Regione Campania in cui confluiscono le diverse esperienze che compongono l'eterogeneo mondo faunistico: dal mondo accademico a quello agricolo, dalla passione venatoria a quella ambientalista - ha detto l'Assessore regionale Antonio Caputo - L’obiettivo è quello di mettere insieme queste esperienze in un organismo unico, nell’interesse della collettività. Dunque, in primo piano la fauna selvatica in un Istituto dove si declina il binomio ambiente-salute, ponendo al centro dei lavori la fauna selvatica, da sempre argomento importante non solo per la sicurezza alimentare del consumatore ma anche per il monitoraggio ed eradicazione di malattie infettive. Si tratta di una vera best practice, un’iniziativa di sistema che mette la Regione Campania all’avanguardia in termini di pratiche e contenuti mediante lo studio, raccolta e produzione di dati indispensabili al monitoraggio e una corretta gestione del comparto. Ho ribadito che, con un pizzico di orgoglio, siamo probabilmente tra le regioni che stanno mettendo meglio a sistema le attività in questo settore. Credo che l’Osservatorio possa consentirci di compiere un balzo in avanti anche supportandoci nell'adozione di azioni meglio dimensionate alla nostra realtà regionale".
Dall'incontro è emerso che la Campania fa 16.245 controlli all'anno sulla trichinella ai cinghiali e che l'Izsm considera la fauna selvatica argomento di studio importante non solo per la sicurezza alimentare del consumatore che, grazie ai controlli dei suoi laboratori, si mette al sicuro da rischi di malattie infettive ma offre monitoraggio costante anche sulla peste suina africana per evitare che si diffonda.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.