Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Cabina Regia Toscana formula nuove richieste


lunedì 11 aprile 2022
    

Regione Toscana
 
 
E' previsto per oggi, lunedì 11 aprile, un incontro della Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie Toscane (Arci Caccia, Enalcaccia, Italcaccia e Liberacaccia) sulle problematiche per la prossima stagione, da esporre all'Assessore Saccardi.

Sul Calendario Venatorio  hanno già scritto alla Regione per chiedere una celere approvazione del provvedimento, in modo da lasciarsi il tempo di rispondere ad eventuali ricorsi e salvare comunque la stagione venatoria. La Cabina di Regia ha chiesto all’assessorato di presentare il medesimo calendario dello scorso anno e i ricorsi, viste le opinabili opinioni presentate da ISPRA alla Commissione Europea, che anticipano le date di ripasso di specie importanti, come tordo, beccaccia, alzavola, ecc.. è sicuro che ci saranno. La Cabina di Regia non approva la possibilità, già prospettata alla Regione, di approvazioni all'ultimo minuto per evitare i ricorsi. "E se questi dovessero arrivare a cavallo dell’apertura, con l’effetto di fermare l’attività venatoria? Di chi sarebbe la colpa? Con chi dovrebbero prendersela i cacciatori? Non con noi, questo è certo" scrivono.

"Riguardo al regolamento delle GGVV rileviamo che, pur potendo dare un giudizio positivo all’intenzione dell’amministrazione di mettere ordine in un settore che ne aveva gran bisogno, nel testo approvato non mancano errori e criticità da affrontare quanto prima. Un eccessivo tasso di burocratizzazione, di cui sono esempi il divieto di svolgere nello stesso giorno servizi, anche minimi, e attività venatoria, o l’obbligo, per qualsiasi forma di servizio, di indossare l’uniforme completa. Ed il colossale problema creato dall’inquadramento delle GGVV sotto la legge 81/2008, che intesta ai presidenti provinciali delle associazioni obblighi e responsabilità legati alla sicurezza sul lavoro dei volontari. Certo, una parte di ciò che abbiamo indicato è di difficile risoluzione, ma la gran parte dei problemi sarebbe stata evitata dalla grande assente nella politica di questo Assessore: la concertazione. Alcuni rumors, a dire il vero, sosterrebbero che un’associazione abbia avuto la possibilità, in qualche modo, di visionare il testo prima dell’approvazione ma, trattandosi dei cattivi maestri di cui sopra, non ci stupiamo dei risultati" chiude la Cabina di Regia.



Leggi tutte le news

0 commenti finora...