L’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto ha ospitato la finale del concorso “Il bosco in tavola” a cui hanno partecipato le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti Alberghieri marchigiani, in una prova che li ha visti impegnati nella valorizzazione di carni di cinghiale, del territorio marchigiano, proveniente dal Centro Lavorazione Selvaggina dell’U.R.C.A. Macerata, tramite ricette nuove e creative. I partecipanti hanno arricchito la loro esperienza grazie a importanti contributi da parte dei partner del contest: con il patrocinio della Regione Marche, l’ U.R.C.A. Marche, Franchi Food Acedemy, Fondazione UNA, Coldiretti Marche e Federcaccia Marche in collaborazione con la regione Marche, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’ Umbria e delle Marche “Togo Rosati ", l’Università “La Sapienza” di Roma e la clinica AlpiVet che hanno illustrato la corretta gestione igienico-sanitaria e le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle carni che arrivano al Centro di Lavorazione della Selvaggina.
Il piatto vincitore
A completare il quadro, la Coldiretti ha offerto una lezione sulla trasformazione delle carni e la Franchi Food Academy, in collaborazione con lo chef Domenico Dormicchi, ha tenuto una lezione sulla versatilità della carne di selvaggina e il suo utilizzo nella ristorazione. L’intervento del Vice Presidente della Regione Marche Dott. Mirco Carloni ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, unica a livello regionale, per il settore del Turismo gastronomico. Il primo classificato, premiato dal Consigliere Regionale Dott. Marco Ausili, è stato Matteo Codignoli del G.Celli di Piobbico con i suoi cappelletti di cinghiale con fonduta di casciotta d'Urbino Dop, tartufo nero di Acqualagna e amarene di Cantiano. Si aggiudica un fine settimana ad Arezzo, la pubblicazione della sua ricetta su Franchi Food Academy. Alla scuola invece un buono da 300€ offerto da Federcaccia Marche. A seguire Sara Calabrese dell'Einstein Nebbia e Nicholas Franco del Panzini di Senigallia. A entrambi un fantastico set di coltelli F.Fraraccio 1929.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.