Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

UK. Preoccupazione per il forcello


mercoledì 20 aprile 2022
    
Fagiano di monte
 
Negli ultimi 150 anni nel Regno Unito la presenza del fagiano di monte è diminuita sia in termini di numero che di areale. L'ultima indagine nazionale nel 2005 ha stimato 5.078 maschi, 3.344 in Scozia, 1.521 nel nord dell'Inghilterra e 213 nel nord del Galles. Nel 1996, a seguito del primo censimento di Birds of Conservation Concern, il forcello è stato classificato come una delle 36 specie a rischio. Circa 25 anni dopo, in seguito alla recente valutazione di Birds of Conservation Concern 5, è ancora nella Lista Rossa. Ciò è dovuto a un calo storico della popolazione, con numeri in diminuzione del 22% tra le indagini nazionali nel 1995/6 e nel 2005 e del 36% tra il 1995/6 e il 2019.

Per misurare le tendenze numeriche nel tempo nell'Inghilterra settentrionale, viene contato il numero di maschi  e misurato il successo riproduttivo annuale in 5-20 siti di conteggio specifici utilizzando cani da ferma.
Dal 2015, su sette anni c'è stata una serie senza precedenti di sei anni riproduttivi poveri, con una produttività annuale che variava da 0,2 a 0,8 pulcini per femmina, quindi inferiore agli 1,3 pulcini per femmina necessari per mantenere un numero stabile. Durante questo periodo, la schiusa prevista in giugno è avvenuta nei quattro giugni più piovosi degli ultimi 30 anni. Un clima così umido o freddo di giugno è legato alla scarsa sopravvivenza dei pulcini causata dalla bassa temperatura e dalla scarsa presenza di insetti.
 

Tutto questo, nella primavera del 2015 ha portato a un calo del 53% del numero di maschi che frequentano le aree di riproduzione. Data l'ulteriore scarsa produttività (0,3 pulcini per femmina) dello scorso anno, in questa primavera si prevede un ulteriore calo degli uccelli. Nonostante ciò, la tendenza complessiva di 33 anni rimane stabile, indicando che la popolazione nell'Inghilterra settentrionale è stata sufficientemente numerosa per resistere a queste annate negative. Tuttavia, se la tendenza persiste - scrive Phil Warren su Gamewise Magazine - è probabile  un ulteriore declino e la riduzione degli areali frequentati da questo meraviglioso tetraonide. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:UK. Preoccupazione per il forcello

Gli inglesi unitamente ai loro cugini americani stanno facendo di tutto per coinvolgerci nella guerra civile ucraina, ora nota al grande pubblico , ma che di fatto dura ormai da 8 anni. L'America appoggiata dall'inghilterra ci ha rovinato l'economia e portato l'inflazione annua verso le due cifre e ancora insistono nel loro piano di mortificare l'Europa in quanto ci temono come potenza industriale e militare se solo lo volessimo. Fagiano di monte : ma ci facciano il piacere.

da bretone 20/04/2022 12.00

Re:UK. Preoccupazione per il forcello

Leva sta sceneggiata da sonnifero....per farci sentire oartecipi,....parliamo dell Italia...il forcello inglese lo guardi quell ubriacone di DOWNING STREET.

da Valiant 20/04/2022 11.42