Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Emilia Romagna. Protesta la Lega


mercoledì 27 aprile 2022
    
 
 
Duro scontro in Regione per l’approvazione del calendario venatorio 2022-2023. Il nuovo testo, approdato in commissione dopo il parere in zona cesarini di Ispra, non convince le forze di minoranza che, con in testa la Lega e il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, abbandonano l’aula e non partecipano al voto.

“Non ci sono parole per descrivere il contenuto di questo calendario e le indicazioni, per non dire minacce, pervenute da Ispra che ne hanno influenzato la stesura. Nell’arco di pochi giorni, si è passati dall’approvazione di un provvedimento parziale per permettere il solo prelievo degli ungulati, alla discussione della proposta finale che prevede non solo l’esclusione della pavoncella e del moriglione, ma anche la chiusura anticipata di molte altre specie come il germano reale (si è passati dal 30 al 19 gennaio), l’alzavola (dal 30 al 19 gennaio), la cesena (dal 30 al 19 gennaio), il tordo bottaccio e il tordo tassello (sempre dal 30 al 19 gennaio).”

"Da parte dell’Assessore Mammi, ad oggi è mancato il coraggio di rigettare, almeno in parte, le prescrizioni contenute nel parere di Ispra che, ricordiamolo, è obbligatorio ma non vincolante. Quanto richiesto dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale non trova infatti alcun riscontro nella realtà dei nostri territori. Ogni anno si replica la triste commedia di tecnici e funzionari di Roma che, pur non conoscendo i dati e le caratteristiche della nostra avifauna, sparano sentenze che denotano la scarsa considerazione della categoria dei cacciatori e la tendenza, sempre più diffusa, a strizzare l’occhio alla componente animalista.”

“La scelta di non partecipare al voto” – conclude Pompignoli – “nasce dalla volontà di lanciare un segnale forte all’Assessore Mammi, nella speranza che si munisca di una buona dose di coraggio e riporti in giunta un calendario più flessibile e in discontinuità con quanto prescritto da Ispra.”


Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

La Lega caro cacciatore prima o poi TI FREGA vedi Lombardia -Con i Verdi deroghe con la Lega a caccia 1 ottobre no parere anellini chiusura 20 gennaio e tante altre cose negative

da emilio 29/04/2022 7.50

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

Ogni tanto la Lega si fa sentire solo con le proteste, ma in conclusione mai fatto niente di positivo sulla caccia.. Logico ora che ci sono le votazione butta fumo negli occhi.. Ma chi vi crede più?..

da Il cacciatore del paese fantasma 28/04/2022 21.44

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

da anonimo 28/04/2022 18.41

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

Si ma i prossimi giri da capitano a CAPITONE.

da Te la do io la felpa 28/04/2022 16.50

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

dove è opposizzione la Lega difende la caccia dove comanda esempio Lombardia fà danni enormi e irreparabili

da berto 28/04/2022 13.55

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

Se il calendario rimane questo bisogno fare ricorso al TAR ( come fanno gli animalisti) e portare tutti i dati scientifici che fino ad oggi ci hanno permesso di cacciare tordi, sasselli, cesene e beccaccia fino al 31 Gennaio.

da Andrea 28/04/2022 10.12

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

Sii,dove non contate una s...a protestate,dove governate non fate un c .. vi credete che i cacciatori siano stupidi ma presto raccoglieremo i frutti,dai vertici fino all ultimo consigliere comunale cercatori un lavoro veloci che il 12 giugno non è lontano

da Mino 51 28/04/2022 9.35

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

Oramai il capitano e diventato il Dog Sitter della famiglia Dudù fino a quando "che mi cacci?" e farà la stessa fine politica.

da contento lui 28/04/2022 2.25

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

Si faccia sentire in Lombardia e Veneto così vediamo come va a finire, Lega, la vergogna per la caccia.

da Votiamo presto 27/04/2022 16.13

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

Voglio vedere ora le regione governate dalla Lega, cosa combinano con i calendari venatori!!!!!!

da Antoine64 27/04/2022 15.51

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

Lega inutile e dannosa.

da Ex 27/04/2022 15.15

Re:Emilia Romagna. Protesta la Lega

Siiiiii...li sento sono da Genova....ditegli di protestare piu piano...uahahahshuuuahshsh...

da Annibale 27/04/2022 14.07