"Il parere negativo al prelievo di moriglione e pavoncella nei calendari venatori regionali, dato da Ispra, è semplicemente ridicolo. Mentre ancora stiamo aspettando, da ben tre anni, che vengano emanati gli appositi Piani di gestione non solo Ispra dà parere negativo sulla cacciabilità di specie i cui Piani di gestione non esistono, ma non permette neanche alle Regioni di attingere alle evidenze pubblicate da omologhi organismi scientifici europei, confermando come l'integrazione europea sia fatta con due pesi e due misure". Lo dichiara in una nota l'On. Maria Cristina Caretta, Capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione agricoltura a Montecitorio.
"Questa latitanza decisionale sta pregiudicando l'effettiva capacità di gestione della specie, portando a danneggiare gli habitat che Ispra stesso dovrebbe aiutare a tutelare. Ho presentato una interrogazione al ministro Cingolani per fare luce sul mistero della scomparsa, o per meglio dire inesistenza, dei Piani di gestione di moriglione e pavoncella e per chiedere che le Regioni possano fare riferimento alle evidenze scientifiche, pubblicate da istituti di ricerca di altri Paesi membri UE nelle more della emanazione di questi Piani".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.