Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti


mercoledì 17 giugno 2009
    
Osvaldo Veneziano ArcicacciaRiceviamo in copia la seguente lettera con la quale il Presidente di Arcicaccia Osvaldo Veneziano si rivolge al Ministro allo Sviluppo Economico Claudio Scaiola chiedendo attenzioni fiscali per l'acquisto dei pallini non inquinanti:
 
Onorevole Ministro,

l’Italia ha una attività di produzione di armi sportive da caccia che grazie alle innovative tecnologie utilizzate sono all’avanguardia nel mondo per la possibilità di utilizzare munizionamento con “pallini” non inquinanti per l’attività venatoria nelle zone umide.
 
La Convenzione di Aewa, recepita dal nostro Paese con la legge 66 del 6 febbraio 2006, è operante in Italia ormai in via definitiva con il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 22 gennaio 2009 che conferma la decisione di vietare l’utilizzo dei “pallini” di piombo nelle zone classificate umide.
 
Più di recente, grazie ad ulteriori innovazioni tecnologiche, sono entrati in produzione dei pallini non inquinanti che potrebbero, se perfezionati, essere utilizzati per tutti i tipi di caccia, indipendentemente dalle caratteristiche dell’acciaio dei fucili sportivi utilizzati.
 
Il valore delle produzioni italiane è riconosciuto e apprezzato in Europa e negli Stati Uniti d’America ed in prospettiva, investendo sulle tecnologie, sarà possibile non solo ridurre ma eliminare quella parte di inquinamento da piombo che potrebbe derivare dalla pratica dell’attività venatoria nel nostro Paese.
Portiamo alla Sua attenzione, onorevole Ministro, questo tema perché fortemente convinti dell’importanza di mettere nelle migliori condizioni, anche economiche, i cittadini che praticano la caccia per acquistare armi sportive da caccia e munizioni non inquinanti, così da adeguarci, anche in Italia, ai livelli di utilizzazione di altri Paesi.
 
Auspichiamo un Suo autorevole intervento affinchè il Governo individui possibilità di agevolazioni fiscali al fine di sostenere le Fabbriche di armi e munizioni impegnate a qualificare la loro produzione ed a sostenere una conversione ecologica dei consumi, anche in questo settore.
 
Osvaldo Veneziano
Presidente Arcicaccia
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

x hunter fabio. io mangio anche i sassi. per questo alle volte mi sento pesante.

da da paolo t fano pu 22/06/2009 21.56

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Ciao Paolo , Io ONNIVORO sono !

da Hunter Fabio 20/06/2009 23.37

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

x hunter fabio allora non mangi solo pesce? mi sembrava strano. CIAO.

da da paolo t fano pu 19/06/2009 16.01

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Caro Nino , allora io dovrei esser morto già da parecchio , visto la selvaggina sparata che fino ad ora ho mangiato , quintali di piombo ! saluti a Nino e a tutti i Cacciatori , Fabio .

da Hunter Fabio 19/06/2009 15.39

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

X Dino (FG)se il riferimento è a me, eccomi pronto, ma solitamente su questioni che hanno una risposta scontata,evito di intervenire. D’altronde ci sono stati interventi da altri iscritti a NATURALMENTECACCIA. Va da se che il problema inquinamento da piombo deve essere risolto per il bene della Natura tutta. Ma certe cose a mio modestissimo ed insignificante parere non possono essere risolte dall’oggi al domani. I motivi sono molteplici: l’approvvigionamento delle cartucce con piombo da parte delle ditte produttrici, da parte degli armieri e degli stessi cacciatori non possono essere buttate al macero, ma esaurite, le armi occorrenti all’utilizzo delle cartucce caricate con pallini anti inquinanti non possono essere acquistate dall’oggi al domani per essere usate soltanto per un tipo di caccia, quindi ritengo che le cose debbano farsi con raziocinio e compatibilmente coi tempi necessari. E non risolve certamente il problema la richiesta di agevolazioni fiscali. Inoltre, e non voglio addentrarmi più di tanto, perché dobbiamo recepire e con urgenza cose del genere, e non la legge comunitaria sulla caccia? E perché vedere sempre il moscerino negli occhi dei cacciatori e non le travi in quelli dei veri inquinatori ? Scusami Dino, [ti do del tu e gradirei molto che lo faccia anche tu (scusa il bisticcio)] ma veramente vogliamo porre come problema prioritario quello del piombo? E, visto che ci siamo, allora dovremmo usare tali pallini anche per tutto il resto della Caccia. E ti spiego perché: da indagini svolte da un gruppo di studiosi e ricercatori locali, a causa di numerosi casi di ulcera allo stomaco da parte di coloro, e non solo cacciatori, che mangiano selvaggina sparata, si è appurato che la causa è l’ingestione di pallini di piombo attraverso le carni dei selvatico. Sai, mi è vento un dubbio: non è che sei iscritto alla Arcicaccia? Spero proprio di no. Toglimi questo dubbio, ti prego. Un abbraccio. Nino

da [email protected] 18/06/2009 20.15

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

recentemente si e'scoperto che il noto wwf e company hanno emesso..denuncia contro i gestori delle innumerevoli e molteplici aree protette chiamate anche zps-zic-flik flik-zing zing...ect. ect. ect.nonche'contro le popolazioni degli uccelli migratori... che puntualmente.. annualmente si dirigono c/o la nostra penisola.. per trascorrere le vacanze durante il periodo invernale, a quanto pare sembra gli sia stato vietato.... di effettuare immersioni... con pinne... maschere... e bombole con erogatore..non vi dico i commenti.. da parte della L.I.U.M.A.N.E. traduco scusate.. lega internazionale uccellacci migratori acquatici nord europa contro il sig. veneziano...in parole povere hanno detto.. scusate sig. veneziano.. se non abbiamo niente da mangiare in superfice... di qualcosa.. ci dobbiamo pur cibare...,ecco pronta la denuncia della sig. brambilla e nno' cari sig. uccellacci migratori rimanete nei vostri paesi d'appertenenza... in quanto in ITALIA e' vietato il turismo venatorio...specialmente dal 01/08... OOHH DIO MIO... amici cacciatori cosa sta' succedendo per colpa dei pallini di piombo...

da stefano l. -br- 18/06/2009 16.51

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

ancora crediamo sia frutto del suo pensiero?ordine di partito e accoliti.

da marcello 18/06/2009 14.26

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Signor Veneziano in questi gg. si stà discutendo sull'eventualità di cambiare la legge 157/92, fra le proposte presentate, una signora del suo partito (perché lei ha un partito alla spalle, cosa più che evidente) certa Poretti Donatella, partito radicale / PD ha espresso questa volontà: Abolizione del diritto di accesso al fondo altrui per l'esercizio della caccia – Adesso si rende conto di cosa vuorrebbe dire per caccia e cacciatori vedersi negare questo diritto???? Lei cosa fa????? Pensa ai pallini???????? Tesserati Arci Caccia, rendetevi conto che persone avete al timone e quali nel vostro beneamato partito democratico...

da gianluca 18/06/2009 12.42

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

x ARCICACCIA Adesso tentate di uscire allo scoperto “sbavando” nientemeno nei riguardi dei produttori Nazionali di armi!! Meno male che quel maledetto Tavolo degli STAKEHOLDERS è andato a farsi benedire,(forse?) anche grazie ad un ravvedimento in extremis di Federcaccia. Se era per la vostra Associazione,visto il suo modo di “salvaguardare” gli interessi di noi Cacciatori,le fabbriche di armi potevano veramente ritenersi ad un passo dal fallimento,e non solo quelle,se consideriamo l’indotto complessivo. FRANCAMENTE NON C’E’ LIMITE ALLA VOSTRA VERGOGNA. C’è da dire che tale problema comunque non và sottovalutato,anche se esso ai fini pratici deve essere circoscritto solo e soltanto alle zone umide. Quindi caro Veneziano,mi sembra inopportuno da parte sua agitare gli animi degli Ambientalisti/Ecologisti (costoro attualmente si stanno leccando ancora le ferite dal trauma elettorale) perché il fatto non sussiste,infatti basta usare i pallini nichelati. Alla luce degli ultimi trascorsi elettorali,con i VERDASTRI in netto declino,con il Tavolo degli Stakeholders diventato zoppo,con (e me lo auguro di vivo cuore) la defezione degli iscritti nei vostri ranghi,tenetevi pronti ad organizzare un picnic con i vostri “compagnucci” del WWF,Lipu,Lac,e compagnia cantante,in questo veramente non SIETE SECONDI A NESSUNO. Distinti saluti Ps. Sig.Stefano L. Br Complimenti per la sua battuta veramente sagace,ho le lacrime agli occhi. Salutoni

da spartacus60 18/06/2009 9.23

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

OSVALDO VENEZIANO? MMHA.... GUARDATELO BENE IN FOTO ...MI SEMBRA DI VEDERE IL SIG. DELLA SETA ANCHE NELLE PAROLE CON CUI SI ESPRIME....MAGARI SPARIAMO CON I PALLINI DI PIETRA POMICE....MAGARI GLI FACCIAMO ANCHE UNA BELLA CROMATURA ESTERNA?

da stefano l. -br- 18/06/2009 8.54

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Non ho anora visto nessun commento da parte del sig. Nino. Come mai? E' sempre così puntuale ad intervenire e a criticare quando si fa qualcosa a favore della caccia,come mai?

da DINO(FG) 17/06/2009 23.37

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

caro veneziano si faccia un giro nelle discariche, anzi perche' non si preoccupa di quello che ci fanno mangiare, parla di pallini di piombo, secondo lei tutte le macchine che girano le fabbriche che sputano dai loro camini sostanze tossiche non sono piu' importanti! che una misera manciata di pionbo? o no!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 17/06/2009 22.35

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

avanti con l'acciaio. in momenti come questi un bell'aumento alle cartucce e' cosa buona. la nostra forza sta' nel far vedere all'avversario che siamo deboli. dopo le tortore a settembre credo sia cosa buona andare a caccia delle lepri nelle zone umide, e dei fagiani nelle discariche ad agosto. poi al passo di ottobre ai francolini di monte. mi fermo non vorrei dare troppe dritte alle nostre attivissime AAVV nell'elaborare i calendari per la prossima stagione.

da da paolo t fano pu 17/06/2009 22.18

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Trovo giusto ed utile quanto richiesto dal sig. veneziano,andare a tirare in ballo verdi anticaccia e altre questioni non serve a nulla,la legge dei pallini di acciaio nelle zone umide e' una realta'e indietro non si torna,quindi ben vengano queste iniziative per veder di limitare i danni,al portafoglio sopratutto...

da luciano 17/06/2009 21.45

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Il saturnismo uccide gli acquatici e sottrae selvaggina ai carnieri. Il divieto dei pallini di piombo nelle zone umide (sostituiti con l'acciaio) oramai è realtà consolidata in UK, Danimarca, Scandinavia ed altri Paesi europei. Non si può invocare l'europa solo per le deroghe.

da Corradino 17/06/2009 21.24

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Bisognerebbe eliminare parecchia gente per far si che il nostro paese non si inquini più, altro che pallini di piombo! poveri noi. Un saluto a tutti i CACCIATORI.

da Massimo73 17/06/2009 20.49

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Perche' non guarda l'inquinamento provocato anche dai suoi amici verdi?Che da anni ce la menano di essere gli unici a gestire l'ambiente...Cosa deve fare un cacciatore?Buttare dal ferraio i fucili con cui ha cacciato una vita(e che magari valgono soldi),per comprarne uno nuovo per l'acciaio?E' vero che lo Stato deve tenere conto dell'aspetto economico della vicenda,ma anche un'associazione venatoria dovrebbe opporsi di piu' alle proposte di legge inutili...

da Pussy Hunter 17/06/2009 20.42

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Nella mia provincia (zone umide) sono state censite un centinaio di discariche di materiali e scarichi industriali altamente tossico-nocivi. Venga il signor Veneziano, con noi cacciatori, a darci una mano per fermare questo disastro. ...altro che pallini in piombo!

da massimo zaratin 17/06/2009 20.27

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Signor Veneziano, i problemi della caccia sono altri. Smettesse di fare accordi con Legambiente già sarebbe molto, moltissimo non rompesse più le pxxxe sulla riforma della legge 157. Altro che pallini a noi girano i palloni.

da gianluca 17/06/2009 19.57

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

Forse i pallini di piombo sono un moscerino ma dobbiamo tenerne conto comunque, l'ambiente è per noi cacciatori prezioso.

da Vittorio 17/06/2009 19.43

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

ma ppe'rfavore.... si vuole salvare il mondo... non sparando pallini di piombo? perche' non si vietano invece gli asperimenti nucleari... nell'atlantico... o altrove alle grandi potenze industriali.... nel mondo causa reale di forte inquinamento atmosferico e marino... invece di rompere i c....... a noi poveri cacciatori.

da stefano l. -br- 17/06/2009 19.31

Re:Osvaldo Veneziano (Arcicaccia) chiede al Ministro Scajola agevolazioni fiscali per pallini non inquinanti

ottima cosa. Nell'interesse di tutti, cacciatori, aziende, economia, ambiente. Su questo dovremmo essere tutti d'accordo.

da faber 17/06/2009 18.59