Riceviamo in copia la seguente lettera con la quale il
Presidente di Arcicaccia Osvaldo Veneziano si rivolge al
Ministro allo Sviluppo Economico Claudio Scaiola chiedendo attenzioni fiscali per l'acquisto dei pallini non inquinanti:
Onorevole Ministro,
l’Italia ha una attività di produzione di armi sportive da caccia che grazie alle innovative tecnologie utilizzate sono all’avanguardia nel mondo per la possibilità di utilizzare munizionamento con “pallini” non inquinanti per l’attività venatoria nelle zone umide.
La Convenzione di Aewa, recepita dal nostro Paese con la legge 66 del 6 febbraio 2006, è operante in Italia ormai in via definitiva con il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 22 gennaio 2009 che conferma la decisione di vietare l’utilizzo dei “pallini” di piombo nelle zone classificate umide.
Più di recente, grazie ad ulteriori innovazioni tecnologiche, sono entrati in produzione dei pallini non inquinanti che potrebbero, se perfezionati, essere utilizzati per tutti i tipi di caccia, indipendentemente dalle caratteristiche dell’acciaio dei fucili sportivi utilizzati.
Il valore delle produzioni italiane è riconosciuto e apprezzato in Europa e negli Stati Uniti d’America ed in prospettiva, investendo sulle tecnologie, sarà possibile non solo ridurre ma eliminare quella parte di inquinamento da piombo che potrebbe derivare dalla pratica dell’attività venatoria nel nostro Paese.
Portiamo alla Sua attenzione, onorevole Ministro, questo tema perché fortemente convinti dell’importanza di mettere nelle migliori condizioni, anche economiche, i cittadini che praticano la caccia per acquistare armi sportive da caccia e munizioni non inquinanti, così da adeguarci, anche in Italia, ai livelli di utilizzazione di altri Paesi.
Auspichiamo un Suo autorevole intervento affinchè il Governo individui possibilità di agevolazioni fiscali al fine di sostenere le Fabbriche di armi e munizioni impegnate a qualificare la loro produzione ed a sostenere una conversione ecologica dei consumi, anche in questo settore.
Osvaldo Veneziano
Presidente Arcicaccia