La Terza commissione consiliare ha dato parere favorevole alle delibere di Giunta sul ‘Calendario venatorio 2022/2023’ per quanto riguarda la caccia di selezione ai cinghiali e quella a cervidi e bovidi.
Rispetto a quanto già discusso nella precedente riunione, Umberto Sergiacomi del Servizio faunistico venatorio della Regione Umbria ha preannunciato che la data di inizio del prelievo sarà per tutti gli ungulati il 1 giugno, essendo troppo ravvicinata l’apertura inizialmente prevista al 15 maggio per la sola specie cinghiale.
Prima del via libera al Calendario venatorio, la Commissione ha ascoltato alcuni rappresentanti delle associazioni venatorie, degli agricoltori e i rappresentanti gli Ambiti territoriali di caccia, che hanno espresso apprezzamento per il calendario venatorio pur con qualche riserva sul regolamento per la caccia di selezione. Da parte dei cacciatori rinnovata anche la richiesta di autorizzare battute di contenimento per la caccia al cinghiale anche prima e dopo il periodo compreso nel Calendario venatorio, stante anche il mancato raggiungimento degli obiettivi previsti nei piani di abbattimento di una specie che sta continuando a provocare danni ingenti alle colture. Su tutto gravano le preoccupazioni per le segnalazioni relative a casi di peste suina nel vicino Lazio, che potrebbero comportare decisioni da parte del Ministero per l’ambiente anche di sospensione della caccia al cinghiale, rendendo perfino superato il provvedimento odierno.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.