L'Osservatorio Cinegetico spagnolo incoraggia i cacciatori a partecipare alla campagna del censimento migratorio estivo 2022, che durerà fino al prossimo luglio, con la tortora europea e la quaglia comune come obiettivi principali. I partecipanti dovranno effettuare conteggi su percorsi di lunghezza compresa tra 4 e 6 chilometri che attraversano siti favorevoli alle specie bersaglio. Il percorso dovrà essere effettuato in un'unica griglia UTM 10 x 10 km, nelle prime ore della giornata.
Nel frattempo si è conclusa la campagna di censimento dell'avifauna stanziale, che ha visto una folta partecipazione di cacciatori e gestori di tutta la Spagna fra i principali protagonisti del progetto.
L'Osservatorio venatorio spagnolo è uno strumento digitale che prevede la collaborazione fra cacciatori e scienziati, lanciato dalla Fondazione Artemisian, Bineo Consulting e la Federazione spagnola di caccia, con la collaborazione del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione e Mutuasport, nonché il finanziamento di de Hornady e Hart. Attualmente sono già quasi 2.000 i cacciatori che si sono iscritti come censori alla piattaforma, che sta generando il più grande sistema di monitoraggio delle specie faunistiche a livello nazionale, con l'obiettivo di fornire dati validi e verificabili per consentire a gestori del territorio e amministrazioni locali di prendere le decisioni più opportune.