Il sindaco di Verona
Flavio Tosi è stato eletto
nuovo presidente Regionale di Federcaccia. Esponente di punta della Lega Nord è stato scelto alla quasi unanimità (23 voti su 25) dai consiglieri di Fidc. Tosi prende così il posto di Eugenio Colbacchini alla guida di una delle regioni più importanti nell'ambito venatorio italiano.
"Sono un appassioanto di caccia da sempre - ha dichiarato commentando la nuova carica - e ho accolto volentieri la proposta degli amici di Federcaccia. L’argomento lo conosco bene: nel 2000, quando ero consigliere regionale, ho scelto di sedere in quarta commissione proprio per seguirlo da vicino e successivamente ho contribuito alla stesura del piano faunistico regionale, benchè nel frattempo fossi diventato assessore alla Sanità".
Tosi ha la licenza da un anno, si diletta soprattutto nella caccia al fagiano e sporadicamente si dedica anche alla caccia al cinghiale. "Sono bravo a tirare, anche da fermo, sparo bene, ho buon occhio, mi viene d’istinto. Ho la tessera del poligono e da diversi anni il porto d’arma da difesa, per le tante minacce che ricevo da sempre e per le quali mi è stata assegnata la scorta. Ho la doppietta, il classico schioppo e qualche pistola".
A chi gli fa notare che in Veneto la Federcaccia conta ben 23 mila iscritti, risponde "Ho sempre ricevuto tanti voti dal mondo venatorio non avevo bisogno di una nuova carica per ottenerne i consensi. Sono io, piuttosto, che ridarò impulso a quest’arte nobile, oggi sottoposta a troppi vincoli".