Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"


lunedì 16 maggio 2022
    
 
“Ampliamento del periodo di caccia al cinghiale e possibilità da parte delle Regioni di effettuare piani di controllo e selezione nelle aree protette: approvo pienamente le due sostanziali modifiche all’articolo 19 della legge 157 del 1992 previste dalla bozza del Decreto interministeriale che il sottosegretario alla Transazione ecologica Vannia Gava ha illustrato nei giorni scorsi. Da anni presento in Regione atti normativi che vanno in questa direzione". Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale in Lombardia di Fratelli d’Italia.

La situazione della proliferazione incontrollata dei cinghiali era già grave da anni, ma adesso è diventata ancora più insostenibile dopo i casi di peste suina ritrovati sul territorio italiano. Gli ungulati distruggono campi agricoli e frutteti e sono pericolosi per le persone, come dicono i numerosi fatti di cronaca. Inoltre la peste suina può distruggere l’export e quindi una buona fetta di economia portata avanti dai nostri allevatori. La Lombardia è la prima regione per numero di suini allevati di tutta Italia: qui vivono quasi 4,4 milioni di maiali, ovvero il 50% della produzione nazionale.

Ecco quindi che il Decreto appena illustrato diventa indispensabile e mi auguro diventi al più presto operativo, con un iter istituzionale il più possibile veloce. I partiti non ostacolino un provvedimento necessario per il territorio o dovranno rispondere di conseguenze devastanti per la nostra economia e le nostre aziende. Già abbiamo visto cosa hanno portato le scelte ideologiche sul rincaro dell’energia: conseguenze devastanti”.



 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

Baggio un mito come calciatore e come cacciatore

da Riccardo cacciatore e me ne vanto 10/06/2022 20.35

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

Che incompetente galattica. Per modificare la 157 (a parte i periodi di una singola specie) occorre il doppio passaggio alle Camere; non è possibile un decreto interministeriale. Quindi tempi non brevi. La solita patacca per gonzi.

da Basel 18/05/2022 11.50

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

Dai consigliera Mazzali,racconti ancora; ai cacciatori "boccaloni"(Bresciani e Bergamaschi) la storiella che riapriranno i roccoli?????????????????

da Fucino Cane 18/05/2022 11.26

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

Se non vi piace Barbara e la criticate vi auguro di trovare sulla vostra strada 10 , 100 , 1000 Brambille animalare !!

da Ugo 18/05/2022 9.03

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

Lei non c'entra nulla ma doveva fare il suo comunicato stampa....

da Orion 17/05/2022 15.06

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

E' evidente che se presenti atti emendativi alla 157 in regione ci hai capito ben poco. E' altrettanto evidente che è meglio che ti cerchi un lavoro.

da by by 17/05/2022 10.42

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

E' evidente che se presenti atti emendativi alla 157 in regione ci hai capito ben poco. E' altrettanto evidente che è meglio che ti cerchi un lavoro.

da by by 17/05/2022 10.42

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

Mazzali in Lombardia abbiamo problemi più grossi Rolfi Bonomo pensate ha presentare il calendario venatorio per il 15 /06 che è meglio almeno sapremo se pagare o no perché con quel assessorato caccia c’è da spettarmi belle sorprese

da Pino 17/05/2022 10.16

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

Basterà rispettare l’art 19 bis della 157/92 e i roccoli ripartono.

da X questo qua sotto 16/05/2022 16.41

Re:Mazzali: "su cinghiale finalmente scelte intelligenti"

Fai ripartire i Roccoli nella tua Regine,qualcosa di concreto e di utile.

da Roccolatore deliso 16/05/2022 15.42