E’ di queste ore la notizia che il Governo sta’ approntando un piano di emergenza che conferirà competenze straordinarie alle Regioni per procedere all’eliminazione dei cinghiali nelle zone rosse e per ridurne inoltre il numero complessivo su tutto il territorio nazionale.
Inevitabile che questo intento andrà a coinvolgere anche i cacciatori. Andrea Cosata, sottosegretario alla salute con delega all’emergenza della PSA in un Tweet, ripreso poi nella giornata di ieri da Ansa ha scritto: “Peste suina: Fondamentale ridurre eccessiva presenza cinghiali sul territorio. Necessario valutare prolungamento dell’attività venatoria per ridurne sensibilmente il numero. Tuteliamo agricoltori ed allevator. Auspico si arrivi a questa sintesi all’interno del Governo”.
Il rischio, e la nostra preoccupazione dunque, potrebbe essere quella di un’applicazione approssimativa di misure di contenimento generali, non rispondenti alla effettiva necessità di contenere la specie, in funzione al fatto di evitare la diffusione della malattia.
Molto probabilmente nella prossima riunione della Conferenza Stato Regioni del 19 Maggio, potrebbero emergere ulteriori aspetti conosciti ed applicativi delle eventuali misure straordinarie. (CCT)
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.