Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio


venerdì 20 maggio 2022
    
 
 
Il 21 maggio 2022 sarà la prima giornata dedicata all’Operazione Paladini del Territorio, l’iniziativa promossa da Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente - nata sulla spinta del mondo venatorio per contribuire attivamente alla preservazione e cura delle aree verdi e, in generale, dell’ambiente. Protagonisti saranno i cacciatori e i cittadini di diverse regioni e province italiane, che insieme metteranno a punto una organica opera di pulizia delle aree colpite dall’inquinamento.

In particolare, saranno 90 le attività di recupero e salvaguardia dell’ambiente previste in 14 diverse regioni, per una partecipazione totale di oltre 2000 persone, che hanno risposto con grande entusiasmo all’appello di Fondazione UNA.

Maurizio Zipponi, presidente di Fondazione UNA, ha commentato il grande successo dell’iniziativa dichiarando che “la Fondazione è entusiasta della massiccia partecipazione delle associazioni venatorie all’evento. L’adesione di più di 2000 volontari alle varie attività sul territorio evidenzia il profondo legame di rispetto che lega il cacciatore all’ambiente in cui opera. Fondazione UNA, così come l’intero mondo venatorio, è fortemente impegnata a favore dell’ambiente, della sua tutela e della custodia della biodiversità che caratterizza il territorio nazionale”.

Ogni associazione locale ha deciso di intervenire e di programmare attività specifiche per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio. Le attività previste nelle varie regioni sono ripartite come segue:

  • In Calabria sono previste 12 attività relative alla pulizia di boschi, argini, sentieri montani e spiagge nelle province di Cosenza, Crotone Reggio Calabria e Vibo Valentia.
  • In Campania sono state confermate 3 azioni di rimozione di rifiuti da spiagge e boschi dei territori nelle province di Napoli e Caserta.
  • In Friuli-Venezia Giulia sono state organizzate 3 azioni di pulizia di boschi, sentieri e zone urbane degradate localizzate nelle province di Trieste e Udine.
  • Nel Lazio sono state programmate 3 azioni di pulizia dei boschi, sentieri e zone urbane, localizzate nelle province di Roma e Frosinone.
  • In Lombardia sono state confermate 20 attività di pulizia di boschi, sentieri, aree urbane ed argini di fiume, localizzate nelle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Monza-Brianza e Varese.
  • Nelle Marche sono previste 2 azioni di pulizia degli argini del fiume di zona, localizzate nella provincia di Macerata.
  • In Molise è stata confermata l’azione di pulizia degli argini del fiume Volturno organizzata nella provincia di Isernia.
  • In Piemonte sono state programmate 11 attività di pulizia di boschi, aree urbane ed argini di fiume localizzate in provincia di Torino e Biella.
  • In Puglia sono state confermate 17 diverse attività di pulizia di boschi, sentieri e spiagge presenti sul territorio della provincia di Lecce, Foggia e BAT.
  • In Sardegna si opererà per la pulizia di boschi e sentieri nella provincia di Cagliari.
  • In Sicilia è prevista la partecipazione di 4 associazioni, localizzate in tre province, che opereranno per la pulizia di boschi e sentieri della zona.
  • In Toscana sono state confermate 6 attività di pulizia di boschi e sentieri presenti nelle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Siena
  • In Umbria sono state organizzate 3 attività di pulizia di boschi, sentieri ed aree urbane della provincia di Perugia e Terni
  • In Veneto sono state confermate 2 attività di pulizia degli argini della laguna e delle aree urbane interessate dall’iniziativa nelle province di Venezia e Verona.

Fondazione UNA è un’organizzazione non governativa e no-profit, che dal 2015 rappresenta un luogo d’incontro tra mondo venatorio, ambientalista, agricolo e scientifico-accademico. Tramite queste giornate all’insegna dell’ecologia, sostanzia il suo impegno nel posizionare la figura del cacciatore come “Paladino del Territorio”, cioè custode degli equilibri faunistici e naturali dell’ecosistema.
L’attività venatoria deve, infatti, intendersi come mossa da un forte senso etico e di responsabilità, rappresentando un elemento utile e positivo a garanzia del mantenimento degli equilibri naturali.

FONDAZIONE UNA

Fondazione UNA attraverso una nuova filiera ambientale, composta da realtà a volte in contrasto, si impegna nella tutela e nella gestione della natura contribuendo al benessere della comunità. In essa convergono, infatti, realtà ambientaliste, agricole e venatorie, insieme a quelle scientifiche e accademiche, le quali condividendo obiettivi comuni e collaborando intorno a progetti concreti, agiscono sinergicamente verso il fine condiviso di realizzare un contesto territoriale e ambientale sostenibile.

Uno dei fondamenti di Fondazione UNA è la tutela della biodiversità attraverso il suo impegno attivo nell’affrontare e cercare soluzioni alle emergenze che ne minacciano l’equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati. 
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

Bell'esempio Corrado. Agnelli riscodeva a piene mani e quando doveva pagare e mantenere i posti di lavoro pagava lo stato cioè noi tutti.

da Cambia personaggio 23/05/2022 20.55

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

Caro Corrado F. che questa sia l' unica via lo pensi tu . Io penso invece che con animalari e parcomani e Kompagni di merende vari non si discute più . Loro hanno i loro obbiettivi ( chiudere o perlomeno osteggiare la caccia ) io come cacciatore ho i miei . Punto. Pochi se non nessun partito si è apertamente schierato a nostro favore. Molti invece ci osteggiano in ogni modo. Ma una dose fondamentale per un buon cacciatore E ' LA MEMORIA. UNA e' piena di gente che dopo essere uscita dalla porta cerca di rientrare dalla finestra. Fai una ricerca in internet e così ti rendi conto con chi hai a che fare !!

da Ugo 23/05/2022 19.19

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

il raduno dei Kompagni.

da Enzo 23/05/2022 16.31

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

Io non insudicio e non vo a pulire il sudicio degli altri.

da Mimmo 23/05/2022 14.03

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

Noi cacciatori a Como abbiamo sempre fatto queste giornate,senza tanti proclami!!!!

da Fucino Cane 23/05/2022 10.47

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

Caro Ugo, è la sola via che ci resta. Se te ne tiri fuori aiuti il "nemico". Il problema è che questo tuo atteggiamento danneggia tutti. Prova a riflettere. Se gli armieri (Fondazione Una è una emanazione del CNCN) hanno deciso questo, vuol dire che per loro è la soluzione giusta. E loro hanno una capacità di ascolto di cosa butta il convento meglio di qualsiasi associazione. Una volta Agnelli diceva: quel che che va bene alla Fiat va bene al Paese. Pensa un po'!

da Corrado F. 23/05/2022 9.44

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio. Ha però sto link ha riscosso un sacco di applausi e uno share da capogiro ha ha ha

da La bocciofila vi attende con ansia 23/05/2022 8.59

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

pruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

da pruuuuuuuuuuuuu 21/05/2022 4.27

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

Dalla Liguria....PRRRRRRRRRRRRRR !!!!

da Una volta li conosci li eviti 20/05/2022 18.16

Re:Fondazione UNA: Al via iniziativa Paladini del Territorio

Con Arcicaccia , con politici di Ecologia e libertà , con europarlamentari del PD , con Symbola ( presidente Ermete Realacci ) , con Federparchi e Legambiente non voglio aver niente a che fare !!! FONDAZIONE UNA non contare su di me.

da Ugo 20/05/2022 17.50