Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Francia. Sparito Ministero dell'ecologia


martedì 24 maggio 2022
    
 
Sembrerebbe che il tradizionale ministero dell'ecologia sia finalmente scomparso in Francia, ma ciò non significa che il Presidente della Repubblica lo abbandonerà, anzi. Probabilmente i problemi saranno distribuiiti fra due ministeri e la stessa Presidenza del Consiglio.  Se Emmanuel Macron ha voluto una donna con principi fondamentalmente ecologisti come Primo Ministro, lo ha fatto con la nomina di Elisabeth Borne. Sapendo però che, essendo quest'ultima soprattutto il capo del governo, la stessa sarà assistita per la parte dell'ecologia da altri due ministri.

Agnès Pannier-Runacher diventa Ministro della Transizione Energetica e la sua missione sarà quella di mettere il paese sulla strada giusta per una maggiore sobrietà energetica e meno inquinamento. Amélie de Montchalin diventa ministro della Pianificazione ecologica e territoriale e si occuperà delle questioni ambientali urbane, nei trasporti, per la qualità dell'aria o la promozione di filiere corti e locali per quanto riguarda le questioni dell'approvvigionamento delle derrate alimentari.

In seguito allo scioglimento totale del Ministero dell'Ecologia, sembrerebbe che la caccia dipenda quindi dal Ministero di Amélie de Monchalin, che è il più vicino ad un Ministero della Transizione Ecologica. Questa nuova ministra a priori non ha mai emesso un giudizio sulle attività venatorie e si dovrà quindi attendere per vedere quali azioni verranno messe in cantiere da lei e dal suo staff.

Intanto, secondo indiscrezioni, a guidare il Ministero dell'Agricoltura andrà  Marc Fesneau, una buona notizia per tutto il mondo rurale. Al di là delle sue capacità di gestire un tale ministero, è noto che Marc Fesneau è un cacciatore appassionato. Aveva fra l'altro rappresentato Emmanuel Macron all'ultimo congresso della Federazione Nazionale dei Cacciatori Francesi. In particolare, in quell'occasione, aveva annunciato che sarebbero stati forniti aiuti economici alle associazioni locali della caccia per fare fronte al risarcimento dei danni della selvaggina.


Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Francia. Sparito Ministero dell'ecologia

Vive la France!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 25/05/2022 10.33